[W123] Aiuto registrazione valvole

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

Rispondi
Filius
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 21, 2019 9:37 am
Auto guidata: Mercedes 240
Località: Favignana

Buongiorno a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto, ho una barca con un motore entrobordo nannimercedes dell’84.. il motore è il modello 240 solo che è stato modificato dalla mercedes insieme la Nanni riguardo il raffreddamento..
il mio problema è che credo di avere una valvola che non chiude del tutto ( quella dell’aspirazione) perché non ha più gioco , come mi dicono è “puntata”.
Il motore ha iniziato con dei lievi rumori di punteria con l’aggravarsi sempre più nel giro di tre uscite in barca fino ad arrivare a l’ultima volta in cui il rumore è diventato u soffio tipo uno sfiato..
A motore freddo Ho aperto il coperchio ho misurato i giochi delle valvole e c’e Ne una quella dell’aspirazione che ha gioco uguale a 0 ..
Sapete dirmi come si regolano i giochi delle valvole con l’albero a camme??
Aiutatemi 🙏 grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Filius
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 21, 2019 9:37 am
Auto guidata: Mercedes 240
Località: Favignana

sapete i valori del gioco valvole da dare??
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il gioco valvole si regola mano mano dal primo al quarto cilindro, misurando prima l’aspirazione e poi lo scarico di ogni cilindro nel momento in cui l’albero libera la valvola, e quindi ruotando l’albero motore con una chiave. Ci sono molti siti che danno i valori di registrazione dei motori, ma siamo sicuri che la modifica Nanni non ha apportato modifiche all’albero a camme o alle valvole? Magari camme più profilate o valvole più larghe?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Filius
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 21, 2019 9:37 am
Auto guidata: Mercedes 240
Località: Favignana

Innanzitutto grazie di avermi risposto
Credo che la Nanni abbia apportato solo modifiche nel raffreddamento usando l’acqua di mare... poi non so.. mi è stato detto da alcuni meccanici che il motore e quello della Mercedes 240. ( è un 4 cilindri 54kw 72cv).
Conoscete i valori di gioco valvole di quel motore?? Perché non riesco a trovarlo da nessuna parte o anche cercato il manuale di manutenzione che sarebbe il top ..
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Su Google trovi il manuale tranquillamente, ma credo che sia più corretto chiedere alla Nanni senza fare ipotesi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione