W123 rapporto finale cambiato

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dmaglione
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Buoingiorno a tutti,

ho bisogno del voistro supporto per capire dove ho sbagliato quando ho cambiato il rapporto finale del cambio sostituendo il differenziale.

La mia 123 monta originariamente un differenziale con rapportatura finale pari a 3,98.
Vista la percorrenza prettamente autostradale, ho acquistato un differenziale con rapportatura 3,58 apsettandomi, secondo alcune tabelle trovate in giro, un decremento di circa 400 giri/min.

Oggi fatto il primo test in autostrada e a 100km/h siamo passati da circa 3300 rpm/min a 3100rpm/min.

QUalcuno mi puo' aiutare a capire dove ho sbagliato?

Grazie

Daniele
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Manolo Montagna
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Forse non sei tu che sta sbagliando.
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Grazie per l'incoraggiamento Manolo. Forse hai ragione. Non vorrei avessero cambiato la coppia conica in quello che ho acquistato usato.

Nel fine settimana faro' un calcolo per verificare il rapporto e ti faccio sapere.

Grazie
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Attendo!
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Allora come volevasi dimostrare l'errore l'ho commesso io (sai che novità!).

Non avevo considerato che il cavo del contachilometri è collegto al cambio per cui quando ora misura 100km/h in realtà viaggia a 110km/h (testato co n GPS) e pertanto il nuemro di giri è calato complessivamente di 350/min.
Il rovescio della medaglia è che il rapporto piu lungo mette a dura prova il motore che nelle piccole salite in autostrada risulta in affanno.
Purtroppo devo tornare al vecchio rapporto originale da 3,98.
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dado_1984
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ciao
se hanno montato quella riduzione "corta" c'era un motivo. Forse quello che hai messo ora era per il diesel, che deve girare per forza piu basso o per i motori piu potenti. Ma sui falsipiani dove si affanna non si riesce a sopperire solo scalando?
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Mannaggia!
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CIao Manolo, si scalando in terza va bene ma come si dice l'appetito vien mangando e non ti nascondo mi piacerebbe montare il blocco motore del 230....certo grande lavoro ma secondo me potrebbe venir fuori una 123 piu utilizzabile. CHe ne pensi?
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Potrebbe andare bene, ma io sono per l’originalità di queste auto.
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