mercedes w123 GPL vari problemi

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Nessun problema, non si danneggiano componenti. L'unico consiglio è che ogni tanto si devono fare dei chilometri a benzina per lubrificare tutte le parti in gomma dal distributore agli iniettori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Darko_88
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: gio giu 08, 2017 12:33 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CE 300
Località: Lucca

Ok!
Il problema è che da ieri sera non mi funziona più l'impianto (ovviamente non per il fatto di cambiare da benzina a gpl).
All'inizio mi faceva dei vuoi, poi ora appena lo metto e inizio ad accelerare ed è come se mi affogasse, e la lancetta della quantità rimanente che è posta sulla bombola si muoveva quasi a caso, come se fosse impazzita per un certo range :shock:
Forse ci sarà da pulire il polmone o qualche filtro, domani sera lo porto dall'impiantista e speriamo bene.
Vi tengo aggiornati.
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Salve reiscrivo qui perche evito di aprire nuovo post .

Sono ritornato dopo circa 2 anni perche ho subito un intervento delicato e sono stato impossibilitato sia nel muovermi che nel guidare auto di qualsiasi tipo e pultroppo attualmente non mi muovo al 100% ma potrei anzi dovrei distrarmi un po perche l inattivita mi ha completamente logorato l anima ..non sono riuscito a ricontattare l utente cinesino e ne a parlare dell auto ,il w123 e fermo da 2 anni in garage circa ed e l unica auto in mio possesso automatica e che potrei utilizzare per uscite giornaliere .vi chiedo di aiutarmi un po per i difettini che pultroppo non ho sistemato ..ed e ferma da allora dall ultima mia comparsa!

L auto ricordo e una w123 1981 automatica cambio sano (alla fine e nella normalita quando lascia il pedale che vadi in avanti in base i giri del motore ed io credevo fosse rotta)la perdita ce ancora ho acquistato un dextron 3 atf giallo che aggiungero perche per ora e a meta livello (della bilstein e l unico che ho ritrovato!)l auto parte sia gpl che benzina ma benzina il fumo nero e non regge bene il minimo come al.solito il vecchio problema che il venditore ha omesso di rivelarmi !altri difetti perche pultroppo ne ha vari:

Motore sicuramente con tantissimi km poiche tubo depressione scollegato
Perdita olio cambio ora non so piu da dove ma non ho possibilita di calarmi di sotto non potendomi abbassare
Partenza dopo utilizzo a motore caldo spengo e non parte piu rapidamente ma devo dar gas molte volte e girare la chiave e vari giri di motore...forse regolata male non lo so diciamo che il venditore non e stato onesto ma alla fine non mi e costato molto .

L unica e vorrei sistemarla anche un po per volta ma utilizzarla sempre e se termina il gpl per me l utilizzo a benzina e necessario e di fondamentale importanza quindi procederei con le prime due riparazioni perdita olio cambio e gas gpl .

Per il resto ha tanti difetti...tappezzeria sedili di una w126 sani ma colore beje su blu ...cappelliera marcia ho dovuto buttarla entra acqua dal lunotto..vari punti di ruggine ..insomma....bellina e bellina ma essendo onesto i difetti ci sono...eccome!quindi mi aiutate a renderla ok?vorrei investirci circa 2000 3000 euro per renderla un auto da viaggio e senza limiti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bentornato nel Forum :beer:
Sono contento che ti stai ristabilendo, e siamo felici di darti una mano con la gattona 8-)
Innanzitutto non usare il dextron, ma verifica la specifica olio per il tuo cambio che di sicuro è un semplice atf. La perdita va verificata con il ponte, se è la guarnizione del coperchio filtro o dal tappo del convertitore, o da un paraolio. L’accensione difficoltosa può dipendere da anomalie elettriche o da una cattiva carburazione, oppure da giochi sballati alle valvole. Tutto lavoro che deve fare un bravissimo meccanico, iniziando con un buon tagliando completo e verificando bobina, distributore e cavi candele se necessario sostituire.
Monta il carburatore o il k-jetronic?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Ciao manolo ti ringrazio di cuore per avermi risposto e buona domenica a tutti voi .

E a carburatore stromberg e sembra nuovo il carburatore ..l auto me l ha venduta propio un meccanico ma di sicuro ci sono errori .

Lui dice di aver rifatto la testata e le.valvole rinforzata quindi non puo succedere quasi piu nulla a gpl (rifatti la testata perche a causa dell acqua si eran tappati con la ruggine gli sfoghi di circuito)per l atf lui stesso mi consigliava un atf 3 io quando chiedo atf 3 qui tutti impazziscono !e infatti non hanno nulla ma solo liquido ATX per trasmissioni automatiche?quindi evito l atf giallo perche oramai acquistato pultroppo...

Per l impianto elettrico ecc non saprei..in realta qui meccanici in gamba su queste auto non ce ne sono io ho molto manualita con la meccanica ma essendo ora impossibilitato non saprei come fare ..e poi sempre su consiglio di qualcuno dovrei muovermi non essendo esperto.

A gpl l auto va bene il motore e la serie m102 credo lo monti di serie come motore...essendo 81 quindi 2 serie .lui mi ha specificato che non va toccato lo spinterogeno perche regolata bene a gpl e infatti a gpl va abbastanza bene ma per ripartire ogni volta devo insistere con la chiave e il gas e da fastidio questo problema...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Portala da un buon carburatorista e anche da uno in gamba con gli impianti gpl, non è normale che a caldo faccia difficoltà nel rimetterla in moto. Io con i carburatori non sono bravo, se era ad iniezione sarei riuscito a darti una vera mano. I liquidi come olio e altri devono rispettare le specifiche del costruttore, non si può dire o pensare che un olio di ultima generazione vada bene per le vecchie auto...è un concetto sbagliato che provoca danni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

ciao manolo ,qui per i carburatoristi e impossibile non ce ne sono da me!!non ti dico per una 128 anni fà cosa ho patito ..costano occhio e non risolvono quasi nulla .

per gli impiantisti gpl invece qui ce un buon gruppo di officina meccanica proverò da loro ma ripeto non sono carburatoristi..Proverò a portarla e chiederle cosa ce da spenderci su perchè davvero io intendo viaggiare con codesta auto..ma se per esempio mi termina il gpl o quasi(avendo un impianto a pomello degli anni 70(OVVIAMENTE aggiornato quindi valvole nuove bombola nuova ecc)non riesco a vedere neanche quando e quasi terminato e oltremodo di distributori gpl non ce ne sono molti in giro sulle statali o autostrade quindi ho paura ad improvvisarmi!sono auto datate e se per esempio parto da bari per milano e si ferma su roma...cosa posso mai fare?chiamare un carro soccorso ..perchè anche ad un officina mi risponderanno(e credimi mi è capitato): E DOVE VADO A PRENDERTI RICAMBI??...cioè amo le auto storiche ma onestamente di meccanici in grado e di ricambi pronti ...inizia a scomparire tutto..le w124 com la tua(magnifica ne ho una ma berlina)e più semplice e più commerciale ma la w123.....onestamente soffro anche solo a pensarci .

ti ringrazio molto della disponibilità manolo!ti auguro una felice serata
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sulla zona di Bari ci sono professionisti che conoscono i carburatori, sono più rari quelli che conoscono le iniezioni jetronic della Bosch. Se vai da un installatore gpl di vecchia data è probabile che le verifiche e le regolazioni necessarie le fa in autonomia. Per i ricambi non ci sono problemi, fortunatamente ci sono produttori che non smettono di fare ricambi per le vecchie auto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

ciao manolo rieccomi pultroppo sono lento nel muovermi e devo andarci su un pò per volta .Conto di portarla da un installatore gpl di zona qui io sono a foggia ora non bari !tempo fa contattai cinesino ma per problemi non sono riuscito a ricontattarlo e ho fermato l'auto in garage due giorni dopo e da allora e li .

Per l'olio qui non ritrofo l'atf 3......figurati carburatoristi .Proverò dal migliore impiantista gpl di zona vedremo cosa mi dirà alla fine credo sia soltanto da regolare oppure il galleggiante come mi hai spiegato ..quindi non credo ci siano troppi problemi per farla rifunzionare bene anche a benzina quando vorrò utilizzarla a benzina .

Per il resto un pò per volta sistemerò tutto ...su vostri consigli
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Olio ATF, non atf 3. Piano piano si fa tutto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Ciao manolo per l'olio ritrovo solo: atx o dextron 2 atf 2 ...rossi quale.prendo?sto impazzendo!molti mi dicevan atf3
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai ordinare ATF, oppure prendilo online...purtroppo alcuni ricambisti vogliono vendere solo quello che hanno a scaffale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

TOPIC UNITO


Ciao a tutti scusate se non sono riuscito piu ad aggiornarvi e scrivervi ma la w123 non ha pultroppo avuto più nessun progresso e dopo circa 2 anni di fermo ieri l ho avviata fatto un giro non vi dico i peggioramenti..

Olio cambio automatico non so perché e nero ...
L auto cambia bene le marce ma dalla 3 in poi a 60kmh per arrivare a 100 lentissima..il tutto a GPL ..secondo me sembra ritardata di anticipo però .
Rumore strano metallico sembra provenire dalle sedi valvole del GPL ..

Ma ora dopo averla posteggiata non da segni di vita l avviamento(l auto parte sempre al primo colpo)

Ho provato in modo diretto e parte bene e subito credo non arrivi corrente al cavo viola sottile dello starter avviamento che va dal blocchetto chiave al motorino...ho tolto i pannelli e smontato l interno per lavorare comodo ma vorrei evitare danni...cosa potrei controllare ?forse potrebbe essere un relè?ma quale?non so quali siano...nell' abitacolo ci sono 3 alti .dove celeva apertura cofano .

Non saprei che fare... qualcuno di voi può aiutarmi?grazie mille !
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sedi valvole del GPL? Non esistono sedi valvole GPL, che intendi? A benzina hai provato? Da quando hai scritto nel 2019 hai mai cambiato l’olio e filtro al cambio? Dopo due anni hai messo in moto senza cambiare olio motore e senza girarlo a mano prima? Un’auto ferma da troppo tempo non si rimette in strada come stai facendo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Ciao Manolo come stai?

L auto e stata si ferma ma sempre avviata per ferma intendo senza uscirci ma avviandola e girando a volte nel mio piazzale giardino .

Il cambio automatico ha sempre perso alcune gocce di olio e quindi ho dovuto sempre man mano aggiungerlo(atf 2 )

Intendo rumore metallico ma non so bene se sia nelle valvole sembra di lì ..no onestamente non ho provato a benzina ma perché non va bene nel senso l auto tende. Spegnere perché troppo grassa di carburazione problema che non ho mai risolto utilizzandola sempre a GPL nel passato .

Olio motore e nuovo sostituito tempo addietro e dall' stecca olio lo si. Nota ma di sicuro a breve sostituisco olio motore e cartuccia olio.

Per ora i abbastanza grave ho il problema del cavo del motorino avviamento ..cosa posso controllare Manolo?non arriva corrente al cavo viola dello starter avviamento dal blocchetto accensione ... potrebbe essersi rotto il blocco accensione oppure un fusibile?quale controllo?cene sono tantissimi
Grazie mille Manolo buona domenica
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione