mercedes w123 GPL vari problemi

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

salve buonasera a tutti voi vi aggiorno un pò.

Ho controllato se dal blocchetto d'accensione arrivassero i 12 volt quando si gira completamente la chiave per dare in moto ...et voilà la corrente arriva!seguito il filo sino ad una piccola scatoletta lato blocchetto ....la corrente confermo..cè!ora però vorrei capire dove si trova un fusibile oppure un rele per questo avviamento per in modo diretto riesco a farla partire anche con chiave ma vorrei evitare di creare altri fili ecc..i fusibili anteriori sembrano ok ma il suo in specifico quale e?Vi ringrazio spero possiate aiutarmi e magari possa essere utile a qualcun'altro nella mia stessa situazione.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Accensione... il cavi è tutto viola, dal blocchetto dovrebbe andare verso un relè. L’auto è dotata di aria condizionata?
Inizia a smontare e pulire tutti i piedini dei relè posti vicino la scatola fusibili.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Ciao manolo grazie per avermi risposto.sono tutti puliti i piedini di congiunzione ho provato a pulirli per primo ma il problema per siste credo sia qualche fusibile ma non so dove ckntrollare internamente sotto il piantone di sterzo ci sono 2 fusibili grandi uno nero l altro grigio.

Attualmente l avvio collegando un cavo dal cavetto di avvio del blocchetto chiave al cavo viola motorino avviamento e parte benissimo al primo colpo con gpl .ricordo che il mio motore e un m102 come la 190 e le prime w124 .

Sai quale sia il rele avviamento che da corrente al cavo viola?vorrei evitare di creare un cavo io e connetterlo..alla fine e solo un cavetto che da corrente quando si giri in toto la chiave e l impianto sembra non avere ne ruggine ne ossido o simili .

Te dove andresti a controllare?grazie mille manolo per tutto!
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Controllata la scatola fusibili anteriori tutti ok pulita(era di gia ok color rame).

Dove vado a vedere?forse qualche filo si e rotto ma e pieno di cavi di sotto il suo e bianco e viola.

Monta dei rele ?perche io riesco ad avviarla con un semplice cavo derivato dal blocchetto avviamento al motorino avviamento .

Ma voglio lasciarla originale non con tutte queste modifiche...

Cosa controllo?
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Aggiornamento:

Problema risolto da solo vi scrivo perche puo essere utile a qualcun altro che si trovera nella mia stessa condizione e senza capirne nulla le prova tutte

Seguendo i fili ho notato un altro creato da loro rosso (vecchio propietario)che in pratica arrivava dal viola (blocchetto avviamento)ad un piccolo (credo sensore corregetemi se sbaglio)sotto l auto e la leva del cambio .una specie di sensore a leva con click .la leva e lentissima si muove da sola secondo me (sara rotta oppure e originale cosi?)bene sbloccante sopra premo la leva mi alzo giro la chiave e via l auto va in moto perfettamente .!ora non so come s chiami quel ricambio e non so se sia rotto oppure si e solo spostato...ma vorrei capire se devo sostituirlo oppure no ..e se e propio cosi nel senso quella leva che va a premere e libera oppure si e rotta una molla e puo succedere qualcosa al cambio e poi perche ce il positivo del blocchetto chiave??
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

HI
"Non importa che i gatti siano bianchi o neri...basta che prendano i topi ! "
Deng Xiao Ping, padre della Cina moderna
Lieto che tu abbia risolto, non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere.....lascia cosi' e goditi la stella !
Bye

Ps che sia stato un antifurto artigianale ?
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Uno stacca motore...un tipico antifurto dell’epoca. dal forum non ci sarei mai arrivato, perché il cavo viola che dici dovrebbe andare dal blocchetto al motorino direttamente, senza relè o al massimo attraverso il relè del cambio automatico o del climatizzatore per le 123 dotate. Per caso c’è anche il blocca cambio meccanico?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Eccomi vi aggiorno!sisi ce il blocca cambio con chiave ma non funziona non riesco a bloccare la chiave!ma l antifurto non so nemmeno come si attiva!!come allego foto?devo andarci sotto l auto e far foto e un aggeggio strano io credevo fosse di serie .credevo fosse rotto poiche l auto se la si posizione sulla D essendo automatica non gira il motorino quindi ho creduto fosse un componente automatico originale...ora sono molto confuso...cioe come si attiva e disattiva?!

Cioe come.si innesta!forse non entra il blocca cambio perche in realta spingeva quella leva?ma la chiave non gira al.completo solo mezzo scatto....forse so troppo poco dell auto...e si han collegato vari cavi .calcolate che ho anche il telefono in auto un motorola del 98'con kit vivavoce e antenna gsm ...eheh e funziona bene ho la sim internamente.

Qualcuno ....sa cosa sia?
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Alberto47 ha scritto: lun mag 11, 2020 12:31 pm HI
"Non importa che i gatti siano bianchi o neri...basta che prendano i topi ! "
Deng Xiao Ping, padre della Cina moderna
Lieto che tu abbia risolto, non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere.....lascia cosi' e goditi la stella !
Bye

Ps che sia stato un antifurto artigianale ?
Quoto su tutto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Confermato il blocca cambio, e finalmente anche che la gattina è col cambio automatico. Se spingi la serratura verso l’interno del cambio con la leva in P, un sistema di leve posto sotto il pianale blocca la leva del cambio e tocca il famoso micro switch che apre il circuito del cavo viola. Ovviamente se hai il problema della chiave non fare quanto ti ho detto, ma vai in officina, fai smontare l’anti furto e rimetti a posto il cavo viola con il relè del cambio automatico. Problemi di mancata messa in moto non ne avrai più.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

Salve Manolo auto rimontata la utilizzo e sembra riprendersi sempre di più .

Noto secondo me e fuori fase a GPL e lenta con la 3 da 60 kmh in poi e lenta a salire sul girare tipo una 500..

Devo farla controllare ad un impiantista GPL per regolarla a benzina non va bene nel senso troppo davvero troppo grassa

E fuma dallo scarico collettori anteriore

Poi noto rumore metallico a minimo sembra una padella secondo me sono le valvole oppure l'olio motore a minimo il l sensore resta su 1 max 2 .

Altro difetto

Lo starter automatico dell' aria non va nel senso non apre l aria devo alzare il minimo da fredda del gpl e poi regolarlo a caldo dal polmone GPL...cosa controllo per lo starter aria?un fusibile?

Altro problema ma dove tolgo il filtro olio per sostituzione?

Aria condizionata diavia devo ricaricarla perché non funziona ma come provo il compressore se funziona?

Capisco andare dal meccanico ma qui sono degli inutili incompetenti Quindi l auto se riesco la sistemo da me .

Con il vostro aiuto...parliamo di un motore semplice ...del 80 .

Filtro olio cambio automatico e olio c'è una guida qui per cambiarlo?

Vi ringrazio mille
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quante domande! :muhaha:
Dobbiamo rimboccarci le maniche e farla ruggire :DD
Iniziamo dalle cose semplici, il filtro olio si trova sul lato sinistro del motore lato parabrezza, cambio olio. Da sentire se il rumore metallico sono le punterie idrauliche. Per provare il compressore clima l’unico modo è rifare la carica, così si vedono perdite, si provano i sensori e lo stesso compressore. Regolare la miscela non è semplice, innanzitutto ricordami se è a carburatore o iniezione K-jetronic...e forse il problema dello starter automatico è che la miscela è grassa. Il cambio automatico non è proprio una passeggiata cambiare olio e filtro, perché va aperta la scatola da sotto e scaricato anche l’olio dal convertitore di coppia.
Per l’impianto gpl forse è da cambiare l’evaporatore, ma una regolazione potrebbe dare l’idea del lavoro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
mercedesbenzs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mag 31, 2017 3:31 pm
Auto guidata: mercedes w 123 200 benz
Località: bari

ciao manolo!!come stai??Tutto bene??sai che siamo vicini...quasi quasi passo a trovarti!!sei a taranto .La mia auto e di lecce .anche se acquistata a bari da un commerciante di auto .

per i difetti si ne ha molti però ci cammino ...e quando ci cammino...per me e un lusso !!!Mi sento meglio ...mi riprende la giornata...forse mi accontento di poco ...ma e bene così non credi? :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
siamo matti...

tornando all'auto :

auto a carburatore stromberg cd 175 ,impianto gpl
Compressore mi avevan detto di premere all'interno della valvola per vedere se fuoriusciva un pò di gas..se non fuoriesce allora vuol dire che il compressore e ko.

Io poi non capisco una cosa...e qui vorrei delucidazioni..ma se un impianto di aria condizionata e sano l'aria condizionata di regola non dovrebbe scaricarsi mai giusto??allora se così fosse vuol dire che di perdite ne ha tante ...cioè come si fà a scaricare???io volevo ricaricarlo da me acquistando sulla baia il kit ricarica aria condizionata a 73 euro in modo che io riesca a ricaricare più di un auto essendo grande la bombola e sopratutto imparare da me ma se ovviamente mi sconsigli questo poichè la w123 e più complesso come impianto allora...evito!calcola che monto una DIAVIA come aria condizionata quindi un aftermarker dell'epoca a detta del venditore andava solo ricaricata e mi ha detto che la conversione del gas era già stata fatta..ma poi vatti a fidare dei venditori di auto...e allora si che siamo ok..non sai quanti difetti cretini ho ritrovato che di regola un venditore dovrebbe sistemare essendo difetti da pochi euro ..e invece no ho dovuto farli io!!

Per non parlare del tetto apribile ..si apre di pochi cm poi il motorino gira a vuoto sicuramente le guide rotte o cavi bloccati e qui vorrei altro consiglio ...lo smontaggio per lubrificare il tutto e semplice oppure rischio di dover uscire solo quando cè il sole e senza tetto apribile??Sai capisco che la miglior idea e portarla da esperti del settore però non posso ogni volta che porto un auto storica sentirmi dire e complicato ci sono dei costi alti ...dobbiamo vedere...e così via ..sono stanco !sono auto vecchie e per legge devono e sono sempre più semplici di un auto moderna dove non cè spazio neanche per inserire l'olio motore. :-W :-W

mettiti nei miei panni manolo..queste auto alla fine conviene rifarle da soli !un pò per volta .

Tornando hai difetti .

cartuccia olio e bagno giusto?quindi devo svitare il tappo ....?

Scusa l'ignoranza .grazie ancora manolo!!!!sei un grande.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se vuoi venire da me ti offro da bere, e mentre beviamo ( per chi ci legge: parlo di analcolici :sunglasses: ) guardo attentamente la Gattona e ti spiego i lavori da fare e come farli :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io da Manolo ci andrei ad occhi chiusi :sunglasses:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione