Evans classic su Mercedes W123 - Che ne pensate?

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

Rispondi
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao a tutti,

ho acquistato l'evans classic che utilizzero' al posto del refrigrante classico a base acqua.

Spurgato per bene tutto il circuito, domani faro' la prima accensione. Dovrebbe essere migliore visto che ha un punto di ebollizione a 180°, non ha corrosione e non si dilata anche a temperature di esercizio.

Qualcuno di voi l'ha provato? Sapete se effettivamente è migliore?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È un liquido utilizzato in particolari condizioni e su motori molto caldi. Per le nostre auto, e per dove abitiamo, è un eccesso di zelo e non scongiura eventuali problemi come tutti i liquidi. È un prodotto buono, ritarda di poco l'ebollizione, ma se malauguratamente la lancetta della temperatura arriva a 120°, di sicuro si presenta il problema della testata perché i motori non sono progettati per temperature superiori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

oserei dire che siamo allo stesso discorso che fanno per l'olio motore. Prendere un olio da 20€/lt, male non fa, ma non cambia neanche nulla rispetto ad un olio "normale" da 5 o 7€/lt. è solamente una maggiore spesa inutile. IMHO ovviamente.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Grazie a voi.

Ragazzi, mi sono arreso. Nonostante un lavoro impeccabile sulla mia W123 200, con rifacimento completo della testata, rifacimento del carburatore, sistema di accensione elettronica americana, monoblocco, fasce, bronzine etc.... Non sono riuscito a far girare nuovamente il motore in maniera accettabile.

Il problema è che non conosco nessun meccanico Mercedesd affidabile e Roma...sono tutti montatori di nuovi parti ma nessuno che sappia lavorare su Mercedes d'epoca.

Qualcuno di voi conosci un meccanico in gamba su ROma?

Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

dmaglione ha scritto:Grazie a voi.

Ragazzi, mi sono arreso. Nonostante un lavoro impeccabile sulla mia W123 200, con rifacimento completo della testata, rifacimento del carburatore, sistema di accensione elettronica americana, monoblocco, fasce, bronzine etc.... Non sono riuscito a far girare nuovamente il motore in maniera accettabile.

Il problema è che non conosco nessun meccanico Mercedesd affidabile e Roma...sono tutti montatori di nuovi parti ma nessuno che sappia lavorare su Mercedes d'epoca.

Qualcuno di voi conosci un meccanico in gamba su ROma?

Grazie
Mi hanno parlato bene di uno sull'appia nuova, officina collegata ad un autosalone. Fuori ha spesso auto d'epoca tra cui mercedes, se ti interessa andarci a parlare scrivimi che ti do i riferimenti
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao Mahalo,

assolutamente si. Nessuno a Roma ha le capacità e probabilmente questo meccanico potrebbe fare al caso mio. Te ne sarei grato.
Grazie
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao a tutti, ho deciso di scrivere questo aggiornamento sperando possa essere utile a qualcuno. Grazie al prezioso supporto di Manolo Montagna e a quello di Domenico Ranieri che hanno avuto la pazienza di non mandarmi a quel paese sono riuscito a risolvere il problema del surriscaldamento motore. Per ircapitolare il tutto, una volta restaurato l'intero motore da zero, sostituiti tuti i tubi del refrigerante, termostato, bulbo, pompa acqua, radiatore etc etc etc...(sono rovinato), ho voluto fare una prova. QUando ho deciso di acquistare l'Evans Classic per evitare lecorrosioni ed innalzare la temperatura di ebollizione NON AVREI MAI IMMAGINATO l'altra faccia della medaglia. Un refrigerante che mi è costato circa 25€ al litro e ne vanno quasi 8 pensi che possa migliorare in tutto, ma non nella capacità di trasferimento termico. Insomma amici, tolto l'Evans e ripristinato il vecchio caro refrigerante con acqua, ora la mia bella W123 è tornata a viaggiare tra gli 80 e i 90° e non invece tra i 110 e i 115°. La Evans americana alla quale ho scritto varie email ha comunque suggerito "in extremis" di sostituire il liquido con quello di base e guarda un po' magicamente il tutto si è risolto. L'evans ha una capacità di trasferimento termico rispetto al liquido acqua inferiore della metà ed essendo olieoso probabilmente non circola con la stessa fluidità del refrigerante normale. NON spendete i vostri soldi, lasciate stare. FIdatevi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:shock: #-o tanto scervellarsi per un liquido! :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
marco f.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 01, 2016 5:19 pm
Auto guidata: mercedes w123 200t
Località: roma lazio

dmaglione ha scritto: lun mag 22, 2017 2:45 pm Grazie a voi.

Ragazzi, mi sono arreso. Nonostante un lavoro impeccabile sulla mia W123 200, con rifacimento completo della testata, rifacimento del carburatore, sistema di accensione elettronica americana, monoblocco, fasce, bronzine etc.... Non sono riuscito a far girare nuovamente il motore in maniera accettabile.

Il problema è che non conosco nessun meccanico Mercedesd affidabile e Roma...sono tutti montatori di nuovi parti ma nessuno che sappia lavorare su Mercedes d'epoca.

Qualcuno di voi conosci un meccanico in gamba su ROma?
Grazie
GENTILE AMICO ,la mia w123 200t la porto alla MERCEDES officina GRAZIANO provincia di ROMA precisamente MONTEROTONDO SCALO sono bravi con le auto d'epoca.
Avatar utente
Majorzz90
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 775
Iscritto il: mer apr 13, 2016 2:26 pm
Auto guidata: Evergreen Mercedes-Benz C124
Località: Milan

Ottimo! Almeno hai risolto :)

Ora goditela :)
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione