Piccoli problemi/dubbi 280 CE appena comprata

(1976 - 1985)

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rblackmore
Benzer Neofita
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Salve a tutti!
Sono un neo possessore di una stupenda 280 CE manuale del 1981. Tenuta molto bene e con pochi km. La macchina va benissimo ma, essendo un neofita del modello, vorrei porvi alcuni quesiti:

- La corsa del pedale dell'acceleratore presenta un vuoto abbastanza consistente dal momento in cui si inizia a schiacciare al momento in cui il motore accelera. Tuttavia controllando nel vano motore non sembra vedersi alcun tipo di gioco. Ad ogni minimo movimento del pedale corrisponde un movimento nel leveraggio nel vano motore. Durante la prima parte della "mezzaluna" dove scorre il nottolino in plastica (che per scrupolo ho cambiato, ma era buono anche il vecchio) non accade nulla. Il motore comincia ad accelerare non appena il nottolino si posiziona sulla parte più orizzontale della mezzaluna. Vorrei sapere se questo comportamento è normale per il modello o se c'è altro su cui indagare.

- La macchina a caldo parte immediatamente e senza esitazioni, ma spesso anche dopo una nottata ferma, l'indomani ci mette un pò a partire ed anche quando parte esita un pò prima di stabilirsi col minimo. Sembra andare solo pompando un pò con l'acceleratore (Cosa che non penso sia normale, essendo ad iniezione la macchina). Una volta in moto (aiutata dall'acceleratore) rimane perfettamente regolare. Da cosa può dipendere?

Queste sono le due "problematiche" maggiori, a cui si aggiunge un lieve ticchettio che va e viene mentre si viaggia, da attribuire secondo il meccanico che ha controllato le punterie (tutte perfette, tranne due appena fuori regolazione) a dei bilancieri un pò consumati. Tuttavia mi ha detto che non corro rischi. Penserò magari ad un additivo al prossimo tagliando

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali consigli!!
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Manolo Montagna
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Ciao e benvenuto Rblackmore, complimenti per l’acquisto una 123 280CE, con motore M110 e iniezione K-Jetronic. Il problema del l’avviamento a freddo è da indagare da vicino, purtroppo possono essere diversi problemi banali o seri come costo. Per prima cosa cambia il filtro benzina e fai fare una pulita agli iniettori compreso il settimo iniettore per l’avviamento a freddo, una controllata ai tubi della depressione e a quelli del recupero vapori olio. Il tagliando completo è stato fatto?
Manolo Montagna
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rblackmore
Benzer Neofita
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Buongiorno! Allora si: è stato fatto un tagliando completo con tutti i liquidi e gli oli sostituiti (manca solo quello del servosterzo a voler essere pignoli), con anche il filtro benzina cambiato. La sensazione è proprio quella che non arrivi benzina e poi arrivi pian piano fino a farla stare in moto. Solo quando la macchina è stata ferma da un pò. Avevo pensato anche io all'iniettore per l'avviamento a freddo, ma leggevo in giro che si attiva solo con temperature molto molto rigide (nel garage la temperatura raramente va sotto i 10/12 gradi, in genere è sui 14). E' un lavoro oneroso la pulizia degli iniettori in genere?

Quanto alla risposta dell'acceleratore invece? Posso ritenerla normale?
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Manolo Montagna
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No l’iniettore si attiva sempre e si stacca quando il motore inizia a scaldarsi, chi lo comanda è il cosiddetto fornelletto che ha dato di questi problemi, ma prima vanno fatte dei lavori che costano poco.
Manolo Montagna
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