W126 cambio automatico, motorino Avviamento?

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shigeru
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Ciao tutti! :crpp:
Un po di giorni fa mia 300se al mattino quadro acceso giro la chiave, motorino non parte (batteria nuova), riprovo non parte controllo posizione selettore cambio automatico, è giusto terzo tentativo è partito, dopo tennis di nuovo non parte, sposto selettore cambio avanti in dietro e' partito! :) allora convinto che problema di contatto di selettore. Poi per un po non ha più fatto questo difetto.
Invece ieri dopo tennis di nuovo non parte! :shock: sposto selettore niente :shock: alla fine ho tenuto girato chiave, dopo 3 secondi ha preso contatto motorino è partito! :D Cosa può essere? Quando parte motorino gira bene.
Lunedì vado da Mago per un altro lavoretto, lo avevo già riferito questo prob. Ma vorrei sentire anche vostro. :bounce
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drvrstefano
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Magari blocchetto accensione!
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nel w126 non so ma nella r129 c'e un sensore sulla posizione p ,un filo,che va al blocchetto accensione,se da eogne non si accende.
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mahalo
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A me successe la stessa roba ma con altra macchina. Era il motorino di avviamento a cui era saltato un "dentino" e ogni tanto dava sto problema. Sostituito il motorino di avviamento tutto risolto...
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shigeru
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E' successo ancora stasera! Parte bene dal box con mezzo giro di chiave minimo buono faccio la lampa, prima accelerata a 2000 giri va a metano, dopo neanche 200m c'è una rotonda, per la rilascio si è spento motore! Cavoli quasi 2anni che non faceva più! :| forse dovevo scaldare un attimo in piu calato la temperatura, mi accosto a bordo del rotondo, provo a riaccendere, nada niente! Riprovo niente, tengo girato la chiave quasi 10 secondi, inizia girare motorino sembra debole poi gira normale motore ripartito (sono abituato con posizione cambio N), ho esitato un attimo ma ho rifatto la rotonda sono tornato a casa, rimessa la SE e ho messo sotto carica la batteria ( è nuova e carica, alternatore appena testata OK ).
Contatti fusibili, 2 mesi fa ho spruzzato spray riattivante.
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fai una verifica alla parte elettrica....la sensazione è che sia qualcosa del genere, più che un problema meccanico.-
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il rele ovp e il suo originale ? altrimenti comprane uno nuovo di concorrenza.
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Relè OVP sembra originale. Giorni fa ho voluto staccare e spruzzare riattivante ma non capivo come staccare, ho lasciato stare, cmq smosso un po. Adesso 300se è da Mago, domani passò e vedrò questo OVP.
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drvrstefano ha scritto:Magari blocchetto accensione!
Da Stellecadenti c'è topic sul blocchetto di accensione per sintomo simile a mio.

Mia era da mago per un altro lavoro ( da raccontare )
Invece per questo problema per il momento ha trovato connettore a motorino d'avviamento un po lento, li ha stretto, per momento va. :)
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Buongiorno,
mi intrometto in questo argomento poiché non intendevo aprirne uno nuovo ed a seguito di una ricerca mi è parso pertinente alla problematica che vorrei esporre. La mia 560 sec: a freddo e dopo qualche giorno di inutilizzo si avvia al primo giro di chiave; a caldo no ed occorre premere l'acceleratore per almeno un quarto. Fin qui, non sembrerebbe esserci nulla di particolarmente allarmante poiché mi risulta che molti possessori di w126 con il v8 registrino la stessa situazione e tenuto anche conto che nel manuale uso e manutenzione è chiaramente richiesto di premere l'acceleratore per avviare il motore a caldo. Tuttavia ho più di perplessità circa la piena efficienza dell'accumulatore di pressione ubicato vicino alle pompe. Ma il mio dubbio maggiore è un altro: è mai possibile che all'avviamento a freddo i giri del motore si stabilizzino subito sul regime minimo di esercizio (circa 600 giri) ? Non dovrebbe, almeno per qualche istante, girare un po' più alto per poi stabilizzarsi ? Immagino che esista un dispositivo elettrico/elettronico/meccanico che svolga le funzioni di starter mantenendo più ricca la miscela nei primi momenti di esercizio. Per il resto il motore gira ottimamente. Prossimamente senz'altro farò fare delle verifiche nel senso, ma se c'è qualcuno che può dare qualche indicazione lo ringrazio molto.

stefano
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La stabilizzazione più o meno immediata del regime minimo in fase di avviamento a freddo dipende da alcuni fattori che sono variabili...come ad esempio la temperatura esterna, l'altitudine dove è parcheggiata l'auto (nella ECU è installato un altimetro per la determinazione della quantità di ossigeno necessario a mantenere il rapporto stechiometrico costante), la posizione dell'acceleratore (se magari hai poggiato il piede sul pedale), ecc...in pratica non è una costante l'avviamento come un regime attorno ai 1600 giri e poi scendere ai 750 dopo un paio di secondi, è normalissimo che in avviamento il regime si stabilizzi immediatamente. Poi chi comanda il regime di minimo è la quantità di aria, non la benzina. Una cosa che non sapevo è che sui V8 l'avviamento a caldo va fatto tenendo il pedale dell'acceleratore un po' pigiato.
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Grazie per la risposta. Dunque, leggendo in giro ho appreso che moltissimi possessori di auto con questa tipologia di motore riscontrano la mia stessa situazione: avviamento a freddo dopo che l'auto è stata ferma 10 giorni ? immediato. Accensione a motore caldo dopo una sosta di 20-30 minuti? Occorre premere l'acceleratore. Nel manuale uso e manutenzione questa cosa è confermata. Ad ogni modo presto farò fare una verifica in officina, anche perché ho intenzione di far controllare bene anche lo stato delle punterie idrauliche, che ticchettano. Ho inserito un paio di foto, spero di avere seguito correttamente la procedura.

grazie ancora ed a presto

stefano
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Non si sbaglia mai bel controllare per bene la propria auto, come non si sbaglia mai nell'eseguire nei tempi e nei modi giusti le manutenzioni indicate dalla casa costruttrice (Y)
Motore e interni fantastici, il blu royal della pelle è spettacolare :yueah: foto degli esterni :;D:
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