Consiglio su acquisto C126 o C140

(1979 - 1994)

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Seaz1998
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Buongiorno a tutti. Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedervi un parere circa l'acquisto di una C126, il sec per capirci e la C140, la CL prima serie, o S coupè che dir si voglia, su base della mitica w140.
Il dubbio è appunto tra questi due modelli che premetto, pur con le loro differenze stilistiche ed il maggior pregio (stilistico) del primo, adoro entrambi.
Il progetto è quello di acquistare la mercedes più "mercedes" possibile e di tenerla praticamente per sempre. Sarà il mio regalo di Laurea, al quale parteciperanno tutti i parenti e al quale contribuirò io stesso per quel che posso. Ne consegue che avrà un enorme valore affettivo e che non ne farò mai un uso gravoso (per il quale continuerò ad usare la mia W212 diesel...). La terrò per collezionismo, qualche raduno ogni tanto e saltuariamente qualche gita fuori porta.
Non sono nuovo nel mondo yougtimer Mercedes, ho avuto a lungo una C124 CE che ho usato quotidianamente.
Scarto a priori le motorizzazioni V12 per l'eccessiva accortezza che richiedono
Sarei orientato su:

- C126 500 sec oppure 420 sec (non 560 perchè in pochino più rognoso, per quanto comunque eterno) dunque motore m117, noto per essere un highlander, ma non prestazionalmente eccellente, specie il 420...

- CL500 motore m119, più prestante e moderno, 4 valvole per cilindro, interamente in alluminio, ma del quale ho letto di svariati problemi in termini di affidabilità sul lungo/lunghissimo periodo.

È chiaro che a favore della CL, anni 90, ci sarebbe la maggior modernità, specie degli interni, un miglior confort di marcia, prestazioni decisamente più entusiasmanti, dimensioni e spazi più generosi e dotazioni più avanguardisiche per l'epoca. Tuttavia tutto ciò che sembra un pregio potrebbe rivoltarsi contro al momento di eventuali guasti ed in termini di affidabilità complessiva del mezzo, che è uno dei primi parametri in fase di valutazione se si parla di Mercedes VERE.

Dunque accolgo chiunque abbia esperienza e voglia darmi un consiglio o un parere.

Grazie in anticipo
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Manolo Montagna
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La serie 140 è la migliore Mercedes costruita, in termini di qualità e affidabilità, non la più bella, ma di sicuro è l’auto di lusso per eccellenza. Pesantissima, ma facile da guidare anche nel traffico, innovativa per l’epoca con aiuti alla guida e al confort che altri marchi di lusso non avevano. La serie 126 invece nasce negli anni 70 come progetto e nel 1979 come produzione con la berlina; così come la 140, anche la 126 ha nuove soluzioni per il confort, rinnovando negli anni anche la scelta delle motorizzazioni. La C140 riprende alcune soluzione della C126 e della C124, proprio dalla 124 riprende lo stile del tetto e dei montanti posteriori…firma di Bruno Sacco. Sinceramente a parte qualche problema del ke sulle 126, come le 124, tutto dipende dalla cura del/i precedenti proprietari, se perfetta basta solo un bel tagliandone che ha un bel costo…8 litri di olio motore, 12,5 litri di liquido di raffreddamento, 8 litri olio cambio ecc.. Rara è la motorizzazione 4200, come la 5600 che per la maggior parte sono import, comunissima invece la classica 5000.
La 140 coupè è leggermente più rara della 126, ci sono dei bei modelli, sempre con l’M119 5000, difficile un 4000, praticamente mosche bianche gli M120, forse qualche modello con l’M104. Anche qui, a parte qualche noia per i cablaggi del motore, zero problemi se l’auto è stata curata, la manutenzione è costosa ma se si desiderano auto di questo tipo si deve essere disposti a sborsare. Alcuni ricambi non sono più in produzione, quello che c’è costa tantissimo, o se si riesce a ripararlo è stato un bravo artigiano che va pagato bene!
Entrambe sono auto stupende, ma personalmente sceglierei la 140, è più rara della 126 ed ha un valore commerciale maggiore.
Manolo Montagna
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@ Manó sulla C140 (a differenza della berlina) non è mai stato montato l'M104, il motore più "piccolo" era l'M119 da 4,2 litri :wink:
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Alberto47
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Hi
Seaz: 126 o 140 ? :doubt: :doubt: Piacevole dilemma…… :2:
Ti laurei in filosofia, per caso ? :ridoo5:
Buona tesi ! :1st:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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Seaz1998
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Buonasera, riscrivo dopo essere stato stamattina a visionare una CL500 1994. E niente, ho eliminato ogni dubbio, un colpo di fulmine già alla prima accensione del motore. Un motore che trasforma la benzina in silenzio, un sound elegante. Venendo poi dal CE, questa è l'archetipo ai massimi livelli. Aggiudicata 😂

Ora però ho qualche dubbio tecnico che vorrei domandarvi. L'esemplare in questione non mi interessa, perchè colmo di difetti, primo fra tutti:

Aveva le sospensioni (pneumatiche? Idropneumatiche? Ditemi voi) a terra, l'auto non si è sollevata nemmeno mettendola in moto e aveva la relativa spia sul quadro strumenti.
Questo tipo di sospensioni sono sempre state rognose e delicate (le avevo su ML w164 e mi hanno fatto dannare, ma parliamo di sistemi più recenti e forse più complessi del w140). Vi richiedo però se sono di serie su questo modello o se ve ne sono alcune con sospensioni tradizionali, tipo w124 per intenderci. Preferirei in termini di affidabilità ed economicità di riparazione. Anche perdendo qualcosa in termini di "fascino" e confort...

Poi vi chiedo qualche informazione sul cambio automatico. Che cambi montano? Se ho capito bene, ma potrei sbagliare, le prime serie avevano il vecchio 4 marce totalmente idraulico mentre con il restyling è arrivato il 5 rapporti nag, sempre a convertitore ma a controllo elettronico e con frizione di lock-up. Lo so che vado controtendenza, ma sarei orientato sul più morbido e "sfrizionante" possibile. Detesto i cambi secchi negli innesti e sempre in tiro come (e ne ho posseduti 2...) i DSG, non mi interessa minimamente la velocità di cambiata ne una eccessiva reattività. Addirittura il 7gt plus mercedes che ho adesso mi sembra un pelo troppo "nervosetto" e tende a strapparmi in varie circostanze (esempio ripresa del gas dopo rotonda, o uscita dal tornante, specie in salita). Vista la mole dell'auto e la grande coppia del motore sarei addirittura per il 4 marce idraulico senza lock-up, ma non so effettivamente come vadano su strada.

Grazie mille ancora e se avete altri consigli su cosa controllare su queste auto sono pronto ad ascoltare
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Manolo Montagna
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Stando ai dati comunicati da Mercedes la C140 fino ad agosto 1995 monta cambio automatico a 4 rapporti, dopo hanno iniziato a montare il 5 rapporti dalla versione 600, mentre le sospensioni posteriori come optional potevano essere idropneumatiche, ed è probabile che il modello da te visto ne è dotato…da vedere la scheda tramite il vin.
Star…ero convinto che la C140 avesse tutte le motorizzazioni benzina della W140, come lo è per la R129.
Manolo Montagna
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Un bel dilemma, ma vedo che hai già fatto la tua scelta. Sicuramente la più onerosa in termini di manutenzione e riparazioni. Però la 140 rispetto alla 126 è anni luce avanti, sia in tecnologia che in sicurezza.
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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