Problemi di carburazione 560 sec

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Mb560
Benzer Neofita
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ciao, vi spiego per filo e per segno quanto di questo malfunzionamento non riesco a comprendere,
ringraziando in anticipo a chi riesce ad aiutarmi a saltare fuori da questa incognita…
prima del lockdown il mio 560 ha avuto un problema alle pompe benzina, lasciandomi a piedi fortunatamente fuori dal garage. da li ho colto l'occasione per fare un po di lavori, lavaggio serbatoio,cambiato gommini valvole, pompe e filtri… successivamente ai lavori eseguiti e all'avvio e alla prova con un bel viaggetto ho notato che a caldo da spenta faceva fatica ad avviarsi, ho cambiato l'accumulatore, risolvendo il problema, ma accentuando dei valori sbagliati di co e un andamento traballante al minimo.

consapevole del problema che affligge le k-j tronic ho provato ad effettuare regolazioni alla vite co, ma senza risultato se non che la vite a brugola interna non riuscivo piu a regolarla, quindi mi sono spinto alla rimozione dell corpo farfallato e alla sua pulizia per vedere la di sbloccare la vite, ma era usurata la chiave che si innesta per tanto ho dovuto rimuovere la torretta di regolazione e fiscamente, con la speranza di trovarla nuova, mi sono dovuto adeguare regolandola con la chiave e otturare il foro con del nastro.

purtoroppo nulla è cambiato, traballava troppo per i miei gusti e allora ho preso la forza di smontare l'alimentazione, pulirla e cambiare la membrana, verificare tutti i filtri, calibrare tutte le viti di regolazione e effettuare la prova di capacità di ogni cilindro...e dopo svariate imprecazioni e disperazioni sono riuscito nella missione... tutto sembra essere tornato al top, ma ad oggi la macchina non e' piu la belva che era.

il kick down non lo fa piu se non dopo qualche secondo e diventando molto pericoloso poiche fuori controllo,ho cambiato il rele delle pompe, ma i tempi si sono ulteriormenti allungati, da fermo in P sale fino ai 3000 giri anche a fondo,e fuma di benzina non bruciata,(preciso che dopo aver fatto i gommini valvole lo scarico era benefico come una aerosol), ho controllato il potenzimetro, poiche avendo smontato il tutto avevo timore potesse essere quello,ma al minimo regolare senza traballare e con pressione olio fissa e calore 80 gradi l'ho veirficato eroga 0,70.

non ho piu spiegazioni e soluzioni a favore di questo malfunzionamento, se non che possa essere complice una carburazione errata e che il solenoide del cambio del kick down che con una diversa regolazione basata sui valori precedentu non riesce a lavorare nel modo adeguato ( supposizione mia)

preciso che negli anni qualcuno di piu afferrato e blasonato di me si e cimentato nel risolvere i problemi di carburazione e anche altri, ma non ho mai ottenuto nulla se non dispendio di tempo e di denaro.
Quanto ho fatto ha portato l'auto ad livello molto stabile di funzionamento al minimo ma peccato che poi non riesce ad essere performante come prima e fuma peggio di prima.

cercasi aiuto disperatamente
ho bisogno di trovare la luce su questo gausto che affligge il 560 sec!
grazie a chi vuole darmi supporto.
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Manolo Montagna
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Il kick down è sul relè clima, pulisci tutti i pin di tutti i relè. È un M119 con k-jetronic o ke-jetronic?
Manolo Montagna
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Benzer Neofita
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Ciao Manolo e grazie, è un M117 e monta il distributore con il regolatore eha nero sul fianco, KE.
Ho pulito, e controllato anche le piste interne, ma non cambia. Ho provato a cambiarlo con uno comparativo ma va peggio… mi chiedevo stanotte ..rimuovendo ancora la K e avvitando di piu il fermo dello stantuffo interno che regola il flusso del distributore, quello con il taglio piatto filettato che si avvita nel dado del canotto, cosa potrebbe succedere? Presumo che al minimo quando lo stantuffo è a riposo le luci della mandata siano leggermente piu aperte, ma in accelerazione aumenterebbe la portata dato che alla macchina serve forse piu benza, ammesso che non lo facesse prima… mi sfugge se avevo controllato questa cosa… cosa dite di questa mia valutazione? Inoltre chiedo quali controlli facevano all’epoca per fare queste regolazioni… sicuro non a naso come faccio io, se avete suggerimenti di controlli con tester sono super pronto!
Grazie
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Alberto47
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Hi
Pighetti in via Oslavia Milano è specialista sulle oldtimer.
Contattalo con fiducia, se non riesci a risolvere !
Ai tempi si facevano molte operazioni ad orecchio….ho visto regolare 6 doppi Weber su un 12….tutto a naso, orecchio, tatto…. :sunglasses:
Bye
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Manolo Montagna
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Il KE è complicato, ci sono tantissimi controlli e prove da fare e spesso accade che sono delle fesserie che causano il problema, ma a volte sono componenti importanti. Candele, cavi candele, distributore, ruttore, bobina, centralina è tutto ok? I cavi stanno bene? I relè funzionano a dovere? Non serve solo guardarli ma anche provarli. Il filtro benzina è nuovo? L’accumulatore funziona? Le valvole di non ritorno delle pompe sono buone? Qualche volta è capitato che la pompa nuova non era buona. Ci sono perdite di aria dal circuito di depressione verso l’aspirazione? Hai messo mani all’iniezione facendo una parte di buon lavoro, ma ora non toccare più niente fino a quando effettivamente non si trova il problema. La regolazione delle 8 viti a brucola che stanno sotto il distributore di benzina come le hai calibrate? Prima di aprire per cambiare la membrana hai preso tutte le misure, anche la posizione del dado centrale?
Passa da Pighetti come consiglia Alberto, perché ora c’è da sbattere un po’ la testa.
Manolo Montagna
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Comprendo benissimo che non sia una cosa semplice, ma da auto ferma morta, dopo bonifica serbatoio, filtri, pompe valvole di non ritorno, accumulatore,candele, cavi, pulito spinterogeno,gommini valvole, oliatori,clima, sospensioni, bocce, freni, dischi,tettino, cielo e interni, tutto da me, l’auto ora è funzionante ma non al top di come la vorrei e gettare la spugna proprio ora lo sento come un fallimento personale… comunque le vitine a brugola interne ho fatto una media, erano più o meno tutte li, e per lo più non sono state toccate. Sicuro negli anni in molti le hanno avranno toccate, ma difficilmente credo sia quello, la vite che chiude il canotto anche quella l’ho rimessa uguale, solo che non vorrei che ora che è tutta pulita e funzionante debba modificare qualcosa… ci armeggio ancora nei prossimi giorni poi se non salto fuori mi dovrò arrendere. Mi ero gia informato da chi guarda le K, ma la posta in gioco era troppo alta per me, fra completo smontaggio delle parti, sostituzione di tutte le parti non originali, anticipo per preventivo, insomma ci penserebbe anche il proprietario di una S coupe nuove… le spiacevoli esperienze mi hanno stimolato a mettermi in gioco, e ad oggi dico che vale la pena farlo, bisogna solo impegnarsi nelle indagini! :B grazie
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Alberto47
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Mola mia! :2: :2:

Per under Po
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Difficile che negli anni qualcuno abbia messo mani al distributore, anche quando si cambia la membrana. ti posso dire che avendo revisionato ultimamente due iniezioni non funzionanti (bloccate) le membrane erano sane, e non le ho cambiate, pulito tutto nessuna regolazione alle 4 viti (quindi taratura di fabbrica), provate direttamente sulla mia Bimba vanno bene.
Il mio consiglio ora è di non toccare più il distributore e il misuratore di massa aria, passa solo da un collaudatore per regolare con lo strumento la CO in maniera perfetta, e iniziare tutti i controlli sull’accensione e sulla gestione elettrica dei sensori e dei relè. Esperienza di questi giorni, una 200E con impianto gpl e 160.000km è stata cambiata la EHA, perché faceva consumare benzina quando era a gpl, risultato la nuova era anch’essa difettosa, in oltre problemi di ossidazione ai cavi candela e distributore accensione.
Manolo Montagna
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Eccomi, Il fatto che secondome e’ stata toccata perche ci hanno trafficato in molti, e che il vecchio proprietario era meccanico e aveva smembrato 2 alimentazioni.
Ho provato in mattinata con un manometro per vedere la pressione, ma da fermo legge sempre lo stesso valore 6,5/7 anche agendo sulla vite dell’ EHA. Smanettandoci mi sono accorto che quella regolazione comunque puo creare dei cambiamenti, che devi andare a calibrare dopo al Co.
Per cio chiedo come si prova la pressione in modo corretto? Bisogna avviare il motore? Io ho fatto cosi ma da fermo inserendo il quadro piu volte per attivare la pompa : 3 tubi raccordati a una T uno ho messo il rubinetto e lo agganciato all’ uscita della partenza a feddo, l’altro tubo al manometro e sfiato e l’ ultimo l’ho collegato al tappo della base della KE…
Inoltre ho trovato un corso per Ke qualcuno lo ha provato? In piu ho visto un tester Heatkit per capire come regolare in modo preciso il tutto? Lo conoscete?
Comprendo che vi sto rompendo ma sono veramente molto interessato a queste riparazione che sento di essere molto vicino alla meta! Grazie a tutti, ciao
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Manolo Montagna
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Devi verificare le pressioni delle due camere del distributore, una per volta accendendo il quadro. Il valore delle pressioni deve essere tra i 5,5 bar e i 6 bar, 7 è troppo elevato ed il problema potrebbe essere il regolatore di pressione. Hai regolato la piccola brugola della EHA? Quelle sono tarate di fabbrica, ora è difficilissimo riprendere la corretta taratura se non provandola di continuo facendo al massimo 1/4 di giro per volta. La EHA è una valvola con un solenoide all’interno, e una sottile membrana in acciaio come otturatore, dove ai lati ha due guarnizioni in filo di neoprene che spesso col tempo si rovinano e fanno da by-pass tra le due camere del distributore. Ti conviene trovarne una usata funzionante, va bene anche quella dei 4 cilindri, sono tutte uguali.
Manolo Montagna
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