500 SE Vari problemi

(1979 - 1994)

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dmaglione
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Cari buongiorno a tutti,

vi chiedo suggerimenti per alcuni problemi che si sono presentati sulla mia 500 SE del 1982:

- Tachimetro: lo strumento segna una velocità molto maggiore di quella reale. Intorno ai 110 km/h segna circa 205 km/h.

- Riscaldamento: il riscaldamento funziona solo a velocità basse. In autostrada pian piano tende a inviare aria fresca nonostante la rotella messa al max. La temperatura motore si attesta sugli 80°.
Inoltre dalla bocchetta posteriore (quella per intederci per i passeggeri posteriori) esce solo aria fredda anche nel momento in cui davanti esce aria calda.

- Il motore ha una resa eccellente in autostrada e nei percorsi cittadini, nessuna esitazione. Cavi candele, e calotta spinterogeno cambiati. Nonstante questo al minimo borbotta un po anche a motore caldo. SU questa richiesta chiedo a voi quali sono le operazioni di routine, ossia di manutenzione semplice che si possono effettuare sulla KJetronic.

- Il tasto delle 4 frecce se premuto non si accendono. Entrano in funzione solo se si inserisce la destra o la sinistra allora funzionano tutte e 4.

Grazie a tutti
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Manolo Montagna
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Partiamo subito con l’iniezione, magari basta semplicemente pulire il corpo farfallato e i pin dei relè pompa e ovp. Ma il filtro benzina è nuovo?
Mi sorge un dubbio sul tachimetro, se non viene toccato da qualcuno è difficile che si guasti...il suo funzionamento è talmente semplice, ma basta mettere le mani nel modo sbagliato che non funziona più a dovere. Smonta il quadro, controlla se la ghiera di collegamento con il cavo tachimetrico non è messa per bene, altrimenti smonta proprio il tachimetro dal quadro e riposiziona la lancetta sulla tacca sotto il fine corsa dello 0.
Per il riscaldamento inizia col controllare se al radiatore abitacolo arriva il liquido caldo.
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Manolo Montagna
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Buonasera a tutti,

ecco qualche aggiornamento dopo vari lavori e riparazioni:

- Tachimetro: lo strumento segna una velocità molto maggiore di quella reale. Intorno ai 110 km/h segna circa 205 km/h.
Riparato presso specialista di ROma: sostituito integrato principale

- Riscaldamento: il riscaldamento funziona solo a velocità basse. In autostrada pian piano tende a inviare aria fresca nonostante la rotella messa al max. La temperatura motore si attesta sugli 80°.
Inoltre dalla bocchetta posteriore (quella per intederci per i passeggeri posteriori) esce solo aria fredda anche nel momento in cui davanti esce aria calda.
Sostituita pompa acqua che perdeva e termostato che era stato lasciato aperto. Ora aria calda a volontà

- Il motore ha una resa eccellente in autostrada e nei percorsi cittadini, nessuna esitazione. Cavi candele, e calotta spinterogeno cambiati. Nonstante questo al minimo borbotta un po anche a motore caldo. SU questa richiesta chiedo a voi quali sono le operazioni di routine, ossia di manutenzione semplice che si possono effettuare sulla KJetronic.
Sostituiti cavi candele e calotta che erano danneggiati. Ora io motore gira alla perfezione.

- Il tasto delle 4 frecce se premuto non si accendono. Entrano in funzione solo se si inserisce la destra o la sinistra allora funzionano tutte e 4
Era semplicemente un po di ossido all'interno dello switch. Smontato e puoito con detergente per contatti ora funziona correttamente.

Andiamo oltre e vediamo di portarla alla perfezione.
Un saluto a tutti voi
Daniele
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Alberto47
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:beer: bene !
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Il bello delle Mercedes meccaniche è che tutto è semplice da riparare. Oggi con diagnosi e km di fili basta una spia per far sudare freddo sia ai proprietari che ai riparatori. Comunque bene per la 500SE, auto fantastica che sono sicuro da tante soddisfazioni (Y)
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Grazie Alessio,

si è vero, per certi versi semplice per altri no almeno comparata con la meccaniche che avevo imparato a consocere sulla W123 200.

In sostanza ora è tutto risolto con l'unico problema rimasto della dispersione sul circuito di accensione.
E' tutto nuovo, dalle candele ai cavi, dalla calotta alla spazzola, fino alla bobina.

Nonostante tutto a caldo perde qualche colpo solo al minimo. Basta accelerare fino a 800 giri e tutto sparisce.
Fatta prova al buio completo e non si vedono dispersioni. Verificati i cavi della EZL e tutto è a posto.

Non vi dico chiaramente che ho controllato tutte le masse e sono state pulite e serrate....NIENTE!
Ho ordinato una nuova EZL sperando che possa essere questa altrimenti veramente non so dove mettere le mani.

Un saluto a tutti voi.

Daniele
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La membrana del corpo farfallato in che stato è? Magari ha qualche crepa che fa entrare più aria e quindi ha qualche irregolarità... ovviamente era per dire, non necessariamente è questo il problema
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Eh Alessio hai toccato un tasto dolente.

Abbiamo verificato pressioni di esercizio, cambiati iniettori, filtro e accumulatore pressione carburante ma la tenuta del corpo farfallato ancora no.

Parlando con Vittorio mi faceva presente che la gomma di cui parli puo' danneggiarsi e che la sostituzione prevede anche una staffa (se ho ben capito ) che solo questa costa qualche centinaio di euro.

Ad ogni modo oggi arriva la nuova centralina EZL pertanto dita incrociate che sia quella altrimenti procedo con il controllo che tu hai detto.

Grazie per l'idea.

Daniele
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Speriamo bene, comunque la membrana è di gomma e col calore del motore e il tempo si indurisce e tende a creparsi
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Aggiornamento:

arrivata un'pra fa la nuova EZL e montata immediatamente: Niente stesso problema.

A questo punto o cambio auto o cerco un guru delle Mercedes perchè non so proprio dove sbattere la testa.

Ho cambiato tutto, tutto quanto e non è rimasto assolutamente nulla nel sistema di accensione.

Il problema come ho detto fa pensare ad un problema elettrico e non di alimentazione. Ma comunque faro' verificare il manicotto che diceva Alessio ma sono quasi convinto che sia elettrico.

SOno deluso e non so piu che fare.
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Manolo Montagna
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Con calma, purtroppo questo tipo di iniezione è davvero complessa e si deve avere molta pazienza.
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La membrana è di gomma e si trova sotto il corpo farfallato, tutte le Mercedes con iniezione k-jetronic la hanno, purtroppo trovare chi sa metterci mano è sempre più complesso, eppure è molto semplice su carta.
Non demordere che si risolve, se fosse la membrana è una fesseria che si risolve con poco.
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Buongiorno a tutti cari appassionati nonchè amici,

aggiornamento: riportata l'auto dal meccanico lo stesso ha ammesso di avere dei dubbi sulla registrazione valvole.

Fatta prova di compressione, i cilindri dal 2 all'8 sono risultati tra 11,0 e 11,2. Soltanto il numero 1 è risultato a 10,0.

pertanto secondo lui c'è un problema sulle valvole che generano tale vibrazione e anche un po di rumorosità. Porterà oggi le valvole idrauliche presso una rettifica specializzata per testarne il funzionamento (secondo lui una rimane bloccata sotto pressione di olio e l'altra invece non tiene.

Penso in un paio di giorni dovrei avere qualche notizia.

Vediamo. Grazie comunque a tutti voi per i prezioni consiglio ma soprattutto per il supporto psicologico.

Daniele
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Seguo ! Auguri !
Bye
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