500 SE Vari problemi

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dmaglione
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CIao a tutti,

allora un aggiornamento importante: ho inviato tutto il sistema di iniezione al mitico Lanfranchini che dopo aver effettuato una prova al banco non ha trovato quasi nulla se non un piccolo sbilanciamento sulle portate che ha sistemato.

Prima di rimontare la K Jetronic ho controllato ogni singola tubazione e depressione e sistemato qualche connessione lenta.

Rimontato il tutto e sostitutite tutte le candele, abbiamo acceso l'auto e fatto qualche kilometro.

Rispetto a prima il motore è piu pronto ai bassi regimi. Magiore fluidità e il difetto (paragonabile a mancate accensioni) sembra essere molto diminuito ma non sparito.
A questo punto dopo aver verificato ogni singolo componente dell'accensione e dell'iniezione forse il problema rimane sulla corretta registrazione delle valvole.

Rispetto al sistema semplice di registrazione di un motore con vavole meccaniche, qualcuno sa darmi informazioni sulla corretta procedura di verifica del gioco valvola sul motore M117?
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Manolo Montagna
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Sono punterie idrauliche, non c’è da regolare ma al massimo da sostituirle. Non ricordo da quanto sono i giochi lato aspirazione e lato scarico.
Manolo Montagna
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Alberto47
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Hi
Bene ! Dai sintomi escluderei problemi alle valvole !
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dmaglione
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Grazie per i vostri suggerimenti che sono sempre importanti.

Un aggionamento: nonostante la revisione della K jetronic da parte del mitici Ing, Lanfranchini, abbiamo riscontrato un problema per l'accensione a caldo del motore causato forse dalla perdita di uno o piu iniettori.
Tale problema, sempre secondo Lanfranchini (iniettori acquistati originali circa 2 mesi fa) puo' essere stato causato da una eccessiva pressione adottata durante la pulizia degli stessi oppure da un po di sporcizia entrata durante i test.

Rimango un po basito che attendo il test che un pompista di Roma sta facendo per capire se ci sono perdite.

La fortuna è ancora lontana.
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Manolo Montagna
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Quindi stanno ammettendo che è un problema causato da loro?
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Non conosco codeste persone che stanno aggiustando l'iniezione ma letta così mi sembra stiano giocando col topo... se mi viene detto che durante la pulizia la pressione o la sporcizia causata da loro crea ulteriori problemi agli iniettori io mi farei sentire... ma che scherziamo, come diceva il grande Totò "se non sapete fare i solaianelli (calzolai), non rompete le scatole alle semmenzelle (chiodini)".
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Sono perfettamente d’accordo !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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dmaglione
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Aggiornamento: la fretta mi ha portato a conclusioni inesatte.

Testati gli iniettori da un pompista di Roma e risultano perfettamente funzionanti.

RImane pero' il problema della difficoltosa accensione a caldo nonostante le pressioni controllate sul circuito carburante siano buone sia a regime che nella tenuta a motore spento.

A questo punto l'unica cosa che andro' a fare è ricontrollare nuovamente tutte le depressioni e i vari bulbi/sensori sull'aspirazione.

Se qualcuno ha dei suggerimenti accetto qualsiasi idea.
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Una domanda: per effettuare la sostituzione del liquido freni, oltre allo spurgo del circuito, dovrebbe essere necessario effettuare anche lo spurgo della pompa ABS.

Nei motori moderni so che tramite diagnosi esiste proprio la funzione "spurgo pompa ABS" ma nelle nostre W126 fome si fa? QUalcuno ha indicazioni in merito?

Grazie
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Manolo Montagna
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Per le nostre vecchiette non c’è la funzione delle moderne, ma basta drenare tutto il vecchio olio ed è consigliabile usare la pompa del vuoto.
Manolo Montagna
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Grazie Manolo,

infatti ho già acquistato la pompa per il vuoto specifica per i circuiti freni.

Grazie per la dritta.
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