420 SE FERMA DA 3 ANNI AIUTOOO!!

(1979 - 1994)

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Carlo Giuliano
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Buonasere a tutti,

sono Carlo ed ho da qualche settimana ricevuto in regalo da mio zio una 420SE del 1986.
La macchina è in perfette condizioni, è stata, in pratica, utilizzata pochissimo e abbandonata in garage.
ha solo 160.000 km.
Mi trovo a scrivere su questo forum perché credo che il mio meccanico di "fiducia" mi stia solo facendo spendere soldi.

Vi racconto come sono arrivato qui...

Dopo aver sostituito la batteria. macchina in moto al primo colpo. Perfetta...a parte un problemi d'aria subito risolto. (sbloccando la valvola sotto il filtro dell'aria).
Fatto il pieno (120€) macchina e rombo motore perfetto. fin qui tutto bene,...dopo circa 15 minuti (a motore caldo) inzia il problema....
La macchina va a singhiozzo fino a spegnersi.
Corro dal mio meccanico che mi consiglia di fare un tagliando...ok va bene (filtro aria, filtro benzina, candele e olio).
PROBLEMA NON RISOLTO
Corro nuovamente dal meccanico, intanto inizio a sentire un rumore di pescaggio proveniente dalle pompe di benzina situate sotto il serbatoio. a questo punto il meccanico mi consiglia di sostituire solo una pompa di benzina che secondo lui dava problemi....ok (cambio pompa benzia)
PROBLEMA E RUMORE NON RISOLTO.
A questo punto io mi chiedo se è normale tutto ciò ?
CONSIGLI ? VI PREGO DITEMI CHE E' UNA FESSERIA (ho pensato al serbatoio sporco ho pensato all'altra pompa di benzina)
QUALCUNO PUO' AIUTARMI ? AVETE AVUTO LO STESSO PROBLEMA ?

GRAZIE MILLE E UN SALUTO A TUTTI.

Carlo
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alessioamg
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I tagliandi e altro non gli hanno fatto male se questo ti preoccupa; a freddo va a singhiozzo o solo quando arriva a temperatura?
Credo sia un problema di iniezione, aspetta pareri più autorevoli e dettagliati ma mi sa di regolatore benzina o gruppo farfallato, comunque sia sono da controllare indipendentemente se l'auto va bene o no perché col tempo le gomme si crepano e i tubi dove passa la benzina si incrostano specie se ferma da anni.
Hai per caso camminato con la benzina vecchia o è stata cambiata prima di metterla in moto, a volte la sporcizia del serbatoio potrebbe otturare i tubicini del regolatore (capitó a me con benzina sporca).
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
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Manolo Montagna
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Alessio ti ha dato buone indicazioni, inizia da qui.
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Carlo Giuliano
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Ciao Alessio,

Grazie per la tua risposta, la macchina va a singhiozzo solo a motore molto caldo.
oggi ho notato che sia all'accensione che dopo averla fatta riscaldare usciva del fumo nero.

alla tua domanda dell aver camminato con benzina vecchia, ebbene SI purtroppo è stato fatto quest'errore.

Sai dirmi qualcosa del fumo nero?

spero non sia l ignezione.

potrebbe essere qualcosa di elettrico? che magari va in protezione ?
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alessioamg
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Credo sia solo intasata l'iniezione, dalla controllare, si smonta si pulisce, si cambiano le guarnizioni e poi si vede se migliora.
Se pensi sia un problema elettrico fai controllare i cavi e candele, ma non credo sia questo il caso
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grazie,

spero non sia troppo difficile questo passaggio.

avevo pensato anche al sensore...
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shigeru
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Ciao, che fortuna che hai! 420 SE 160,000 km unico proprietario regalato da zio, ti invidio :lol: . Anni fa l'ho presa 300 SE del 89, per uno profano come me era tipico auto da bagno di sangue ma con aiuto di gente di qua sono riuscito a sistemarla spendendo relativamente poco adesso va benissimo poi ho uno dei miglior meccanico di old and new Mercedes :D
Mi raccomando vai da meccanico che conosce bene la tua SE , neanche meccanici di Mercedes non la conoscono più iniezioni KE jetronic. Magari super moderatore Manolo ti può indicare meccanico perchè siete abbastanza vicini :beer:
Provo mettere la mia esperienza http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... hiedo+imfo da pagina 2 inizia parte importante. Prima di prendere la mia facevo ricerca sul rete uno diceva 90% della causa di mal funzionamento di motore delle nostre è un tubicino di gomma da 10€! Non era 10 ma problema della mia era giusto quello. Come la tua unipro, 160k non credo che problema di KE jetronic stesso (cambiare riparare costa tanto può essere + 2000€) invece membrana di gomma di sotto tubicini di gomma di collegamento in 35 anni possono deteriorare e può fare la causa di mal funzionamento del motore. Dopo come mi ha detto mio mecca ho cambiato anche spinterogeno.
Appena puoi mettici foto di tua 420 SE :cheerrr:
Quando mia SAE non andava più telefonavo a meccanico di precedente proprietario, mi diceva KE jetronic torretta da cambiare, cane! :nonono:
vittorio.t
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Beh se fa fumo nero e singhiozza a caldo, potrebbe essere grassa. Banalmente potrebbe essere ostruito il tubo di ritorno del carburante o qualche tubicino crepato.
Non far smontare la torretta dell'iniezione...rischi di fare un guaio. E' un operazione teoricamente anche fai da te, sul web trovi molti tutorial, ma se dovesse spostarsi qualche regolazione, non ne esci più! Ci sono aziende che le revisionano nell'eventualità, ma non farlo fare al meccanico.
Per il resto, cerca di arrivare a poca benzina e metti nel serbatoio un additivo pulente. Se non è nulla di grave come ostruzione, magari riesci a liberare. Le pompe si guastano per il fermo e...generalmente si cambiano in coppia. Fai misurare la portata e la pressione delle 2 pompe e verifica che sia uguale e corretta.
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