W126 300SE presa ...ma....

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Carlo59
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Allora il bestione oggi sul ponte mi ha trasmesso fiducia ...ma ci sono delle cose da fare, nulla di preoccupante o grave forse l’unica cosa che mi ha messo pensieroso e’ questa:
9643F3D9-0802-4087-A1F5-E1B17DB7F75E.jpeg
. Lo vedete? Che faccio sostituisco?
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Carlo59
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In pratica sul sostegno c’è un foro piccolo ma evidente ( da ruggine passante) circonferenza la meta’ di una moneta’ da 5 cent. Ma ci sono altre cose che devo mettere a punto come l’impianto gpl , ho visto sul polmone un piccolo trafilaggio di acqua...poi verifica trasudo altezza 5/6 cilindro . per il resto verifica delle vibrazioni avantreno a una certa velocita’ ( oltre 100km/h) potrebbe essere gomme ovalizzate perche’ l’auto e’ stata ferma un nel po’ . Tetto aprinile non funzionante e oscillazioni lancetta benzina. Ho controllato i cablaggi candele sembrano che i famigerati cavi siano ok. Ho letto sugli ammo “Monroe” percio’ sono stati sostituiti. Nulla da segnalare sulla cinematica dell’albero di trasmissione , no giochi, differenziale sembra ok. braccetti anteriori ok. Sostituito di regente un braccetto di sterzo ,si vede nuovo.pinze freno ant. ok, post sembranno un blocco di ruggine vedremo... Vi aggiorno via via sperando di essere utile anche per altri. Resta l’incognita della messa in moto che in due occasione girando la chiave e’ andato a fondo corsa con quadro perfettamente acceso tutte le spie intendo senza dare segno di attivita’ cioe’ il motorino avv. non girava...in altri tre casi era proprio la chiave che si bloccava a meta corsa senza darmi la possibilita’ di arrivare nella zona avviamento( non so se ho spiegato bene) .A gpl comunque non tiene il minimo vediamo se e’ una questione di regolazione . Il mio meccanico che e’ uno tosto conosceva l’impianto gpl Epoka /centralina con iniezione indipendente chissa’ cosa cota la sostituzione al posto del “polmone e affini” per adesso la,tengo cosi .L’impianto e’ del maggio 2016 . recente. In settimana faremo la prova compressione nei cilindri cosi sappiamo con chi abbiamo a che fare....Allora che dite sto procedendo bene? Volevo dire a Manolo che saluto se posso inviargli in vin per avere ulteriori notizie sull’auto.Ciao a tutti .To be continued...

PS: chi mi mette la sigla SE sul titolo del 3d mi e’ sfuggita una “E”... #-o
PPS: una curiosita’ ma il legno del cuscotto/ leva cambio si puo “rigenerare/lucidate” o comviene sostituirlo? e’ un po’ opaco / rigato. :?:
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Ciccio-58
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Carlo59 ha scritto: lun nov 05, 2018 8:34 pm Volevo dire a Manolo che saluto se posso inviargli in vin per avere ulteriori notizie sull’auto.
Le informazioni sull'auto le puoi ricavare tranquillamente tu stesso utilizzando il VIN in questo sito:

https://www.datamb.com/

:ciao:
Francesco
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Carlo59 ha scritto: lun nov 05, 2018 8:34 pm PS: chi mi mette la sigla SE sul titolo del 3d mi e’ sfuggita una “E”... #-o
Fatto (Y)
Carlo59 ha scritto: lun nov 05, 2018 8:34 pm Ho letto sugli ammo “Monroe” percio’ sono stati sostituiti.
Peccato.....sono il peggio sul mercato.
Carlo59 ha scritto: lun nov 05, 2018 8:34 pm PPS: una curiosita’ ma il legno del cuscotto/ leva cambio si puo “rigenerare/lucidate” o comviene sostituirlo? e’ un po’ opaco / rigato. :?:
Puoi provare a lucidarlo,ovviamente con una lucidatrice.......a mano non ottieni niente.
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Il foro puoi anche farlo chiudere e riverniciare da un bravo carrozziere. L’indicatore di livello, probabilmente il problema è il galleggiante del serbatoio, si può pulire e provare. Gpl, se è nuovo come dici fai revisionare il polmone (pochi euri) e fai ritarare il tutto, non è da cambiare. Pinze freno basta dare una bella ripulita, e comunque cambia pasticche e olio (dot 4) a prescindere, cambia anche l’olio al differenziale. Chiave, verifica il blocchetto forse è rotto. Tetto apribile, fai mettere mani ad uno veramente bravo. Vin, il sito che ti ha dato Francesco è ottimo, ma attento ai codici...in MB hanno riutilizzato alcuni codici sui nuovi modelli per indicare accessori che all’epoca non esistevano :muhaha:
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Hi
Se la molla e' meccanicamente a posto, una bella spazzolata con la spazzola di ferro, poi una grafitatura a spray !
Per il resto...calma e gesso, pocoalla volta tutto si sistema ! =D>
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Carlo59
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Grazie Startaxi della correzione! :bounce


Vediamo gli ammo come sono ma con la classica prova del “ pompaggio” a mano sembrano tenere altrimenti li cambio . Boccole e braccetti vari senza giochi. Temo ,anche per tutto quello che ho letto un problema elettrico tipo un rele’ o il rele’ che citava manolo in piu’ di un intervento :?: ....ah sorpresa l’auto ha il tempomat ma non so’ se funziona o meglio come funziona? :shock: :?: Interni impeccabili ho visto i tappetini quando l’ho ispezionata all’acquisto imbottiti possibile? Ok faccio risaldare il foro e proteggo con vernice il tutto ( carrozziere) ma in un secondo momento ora mi concentro sulla funzionalita’ del mezzo .soprattutto il gpl e l’avviamneto che mi preoccupano di piu , a seguire compressione e verifica quel trafilaggio che vi dicevo. Comunque il sistema di bracci e controbracci degli ammo/molle e’ stupendo ,molto avanzato per essere stato concepito 30 e passa fa’.
. Grazie a tutti procedo e vi tengo aggiornati.
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shigeru
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Per la mia 2 anni fa ho sostituito braccio sinistro posteriore prendendo pezzo usato da germania, non me lo ricordo se raccontato qua.
Per la Radica ho appena rifatto 3 settimane fa, :liar: viewtopic.php?f=19&t=115771&sid=9bb1123 ... 30bde2571f
Puoi cambiare con uno nuovo o puoi farlo fare da artigianato, oppure puoi fare da te. Se solo opacizzato e righe non sono profonde secondo me basta spruzzare Trasparente ( avevo sotto mano trasparente per carrozzeria, ho usato quello ). Mio era messa male che non avevo timore di peggiorare :shock: dove scheggiato l'ho ricostruito con la regina , carteggiato, ho finito con la grana 800 , ho dato leggero mano di vernice per parquet e poi finito con Trasparente.
Carlo59
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Shigeru complimemti e grazie . Appena la macchian torna dal meccanico ci provo ma hai smontato tutto,ho hai fatto, montato?Ops visto adesso il link...bravissimo! :mad: :approved:
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Carlo59
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ciao Manolo e tutti.Mi riferisco a Manolo perche’ lui ma ha dato dei suggerimenti( sempre grazie ...ma anche agli altri) sul mio gpl capriccioso.
Il mecca mio che fa’ anxhe imp. a gas( ma alla mia BMW 318 is sono andato al gasaro) ha riportato la macchina ieri a casa sua per provarla, gli si e’ spenta e ha dovuto proseguire a benza. Oggi lo ha regolato e pulito ma il minimo resta tendenzialmente basso dunque basta l’azione del servo sterzo ( curva acuta) o di una frenata decisa e la macchina tende a spegnersi . vediamo come procede .In piu’ abbiamo visto che il tubo aspirazione che esce dal filtro e va verso l’anteriore e stato staccato curvato ( poi faccio foto) verso il basso e cosi deve essere ma in quella posizione sussiste ancora una certa pressione dell’aria aspirata dal davanti e per il gas con polmone non va bene.Insomma questo impianto sta facendo i capricci. :nonono: Mi stavo chiedendo mentre rientravo a casa quanto potrebbe costare un impianto Epoka ( vedi 3d dedicato sul forum), senza bombola posteriore che ho gia’ , per un sei cilindri.Sappiamo che l’epoka e’ irraggiungibile proprio perche’ ha un suo sistema di iniezione indipendente da quello dell’auto con sua centralina dedicata anche se va tarata sul tipo di auto , mi sa’ che se mi comincia a rompere i gemelli scrivo a Bari( giusto?) e mi faccio fare un preventivo solo impianto senza toroidale che ho gia’.Oltre ha questo sono felice perche’ il problema chiave avviamento e’ stato diagnosticato:dipende dalla posizione della leva cambio starata ovvero e’ la posizione in P che da’ la possibilita’ e controlla quindi l’avviamento se non in corretta posizione succede che la chiave avviamento gira a fondo corsa e ,giustamente ,nonostante tutte le spie accese il motorino resta morto...oggi nelle macchine moderne c’è anche il freno come controllo ma nelle nostre signore era solo la corretta posizione in P a determinare la possibilita’ di avviamento ,ergo se si stara e’ inutile la macchina non parte...sono contento perche’ gia’ stavo pensando a cavi,rele’ e contatti vari ( vedi il mio amico shigeru :beer: ) ....altra bella notizia dalla mia assicurazione che non so’ se posso citare di sole auto d’epoca che mi ha informato che avendo io gia assicurata la BMW devo solo aggiungere 20€ ( VENTI!!!) :cannabius: :2: per avere il bestione assicurato WOW! )domani bonifico ...speriamo .Vi aggiorno a presto ...adesso mi costa non poterla usare quella magnificenza ...e mordo il freno ...ancora grazie a tutti....to be continued
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Deve partire anche leva posizione N. :D
Carlo59
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ah, ok provo. grazie fratello di 300😀👏
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Manolo Montagna
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È vero che il gpl ha la sua centralina, ma il KE-Jetronic è cosa ben diversa. Se cerchi nel forum vedi tanti miei messaggi che spiegano il suo funzionamento, come controllarlo, tararlo e farlo funzionare correttamente assieme al gpl. Il fatto che il tubo di aspirazione sia staccato e curvato ha poca influenza, devi controllare staccando il tubo dall’airbox se hanno messo una strozzatura che riduce la portata di aria. Il gpl ha bisogno di meno aria per tenere il rapporto stechiometrico fisso, altra cosa da controllare assieme alla strumentazione è la CO del motore sia a benzina, sia a gpl. Altra cosa importantissima è vedere se è stato installato l’emulatore Stop KJ. Hai fatto la revisione del polmone?
Manolo Montagna
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La revisione del polmone e’ stata ritenuta non necessaria dato che ha neanche tre anni. La strozzatura la controllo stasera. Il 3d dedicato sul gpl l’ho letto tutto cosi come sto leggendo tutto su”auto d’epoca” non credo che l’emulatore Stop KJ sia istallato.
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Grazie Manolo sempre gentile .
Hai un link per fare l’acquisto del Stop KJ? E’ difficile da montare ?

penso sia questo :
https://www.gplmarket.com/it/elettronic ... op-kj.html

pero’ ce ne sono diversi:
https://www.gplmarket.com/it/3_aeb

funzione e funzionamento

https://www.agsiedlik.pl/gfx/upload/ins ... eb_377.pdf
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