Problemi mercedes w126 300 se

(1979 - 1994)

Moderatore: Staff

Rispondi
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Era troppo bello per essere vero, l'auto ha ricominciato ad andare come prima. Ora vorrei provare a sostituire la valvola EHA visto che da quanto ho letto se si rompe la macchina mostra più o meno i sintomi della mia. Non ho trovato niente sul modo di testarla e quindi proverò, se la trovo usata, a sostituirla. A questo proposito dato che i motori 3000cc scarseggiano nelle demolizioni vorrei chiedere a voi se quella del 2000cc è compatibile visto che dalle foto mi sembrano uguali. Grazie in anticipo, ciao a tutti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Identica.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Ciao Manolo, è normale secondo te che staccando il connettore dalla valvola col motore al minimo non succeda niente? Da quello che ho capito questa valvola dovrebbe intervenire solo in condizioni di eccesso di benzina nel distributore o qualcosa del genere quindi forse va bene così ma tu cosa ne pensi?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La funzione della valvola è rimandare nel serbatoio l’eccesso di benzina. la stacchi e non hai più il problema...l’unico modo per capire è sostituirla.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Come va adesso? :ciao:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aspettiamo risposta...è dal 13 maggio che non si collega...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Ciao ragazzi! Questa estate ho portato l'iniezione intera in una ditta specializzata in revisione di iniezioni meccaniche per verificarla. Hanno voluto tutto dalla pompa agli iniettori (anche quello supplementare e tutti i condotti). L'unica cosa che non sono riuscito a fornire è stato il sensore di temperatura perchè non riuscivo a smontarlo perchè è attaccato ( non passo con nessuna chiave) al coprivalvole e il coprivalvole non si muoveva. Non mi sono impegnato troppo a dire la verità perchè col fatto che la macchina andava da schifo a qualsiasi temperatura del motore e l'altro che partiva abbastanza bene sia a caldo che a freddo l'avevo assolto a priori da un pezzo. Il responso è stato che funzionava tutto ma sia il potenziometro del piattello che la EHA erano staratissime, sicuramente a causa delle diverse mani (non sempre professionali) che avevano visto. Me li hanno comunque ritarati e quindi il materiale che mi hanno riconsegnato era nel suo insieme tutto a posto. Nel frattempo avevo cambiato anche il filtro del serbatoio (che era pulito). Quando ho rimontato tutto la macchina andava molto peggio di prima nel senso che il difetto che aveva fin dall'inizio si era fortemente accentuato. Sembrava di andare in salita con una marcia troppo alta e se prima oltre un certo numero di giri questo difetto spariva, ora non spariva mai. Abbiamo rifatto il CO e non cambiava niente. Ogni tanto scoppiettava dal piattello così nella mia ignoranza davo sempre la colpa ad aspirazioni d'aria o carenza di benzina finchè un appassionato mi ha detto che avrebbe anche potuto essere il contrario. Al che ho iniziato a far tesoro di quanto letto nei forum e ho pensato che forse se la colpa non era degli iniettori perchè erano nuovi, non dell'apparato che li comanda perchè era stato appena verificato, non dell'iniettore avviamento a freddo perchè anche lui verificato, avrebbe potuto essere di chi lo comandava ovvero del sensore di temperatura. Allora ho staccato gli spinotti ed è sparito il difetto. Ora sto aspettando quello nuovo e la guarnizione del coprivalvole. Coi connettori del sensore staccati l'auto non ha vuoti ma strappa a gas costante. Necessita secondo me di una ritaratura del CO, cosa che farò appena avrò montato il pezzo nuovo ovvero quando, spero, non ci sarà più l'interferenza dell'iniettore di avviamento a freddo quando il motore è in temperatura. Già che ci sono vi chiedo se davvero per smontare il sensore occorra rimuovere il coperchio delle valvole. Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete dato e non appena avrò fatto la prova del nove vi farò sapere.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sull’M102 non c’è bisogno, ma sul tuo forse si per via dell’ingombro
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Italo2
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 31, 2019 2:44 pm
Auto guidata: Panda
Località: Prato

Ciao, ho sentito parlare bene di gasi automobili vicino milano. Sono specializzati in auto storiche.
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Grazie Italo.
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Dunque ho montato il sensore di temperatura e l'auto fa la stessa cosa che col sensore vecchio. Esattamente come prima se stacco gli spinotti il problema scompare ma strappa ad acceleratore costante e non parte a meno che non sia appena stata spenta. Se invece gli spinotti sono collegati l'auto parte bene a caldo, benissimo a freddo ma poi va malissimo. Ormai è stato cambiato tutto tranne il relè OVP , il relè della pompa benzina e la ECU. Non l'ho fatto prima perchè in tutto ciò che ho letto in questi mesi non ho mai trovato analogie tra i problemi che fa la mia auto e quelli riscontrati da altri utenti con questi componenti difettosi. Butterò altri soldi? Probabilmente si e dopodichè l'auto si preparerà ad un lungo sonno in un angolo del garage. Ciao. :whiteflag: :whiteflag:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi spiace davvero, ma non avendola davanti non posso darti una mano...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Oggi mi sono accorto che dal tubo che va dalla cassa del filtro dell'aria al coprivalvole viene aspirata aria (col motore avviato, ovviamente). Pensavo che fosse un recupero di vapori che scarica nella cassa filtro per riscaldarla prima che venga aspirata dal piattello ma a quanto pare avviene esattamente l'opposto. E' normale?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quel tubetto in gomma porta i vapori di olio che si formano all’interno del coperchio testata all’aspirazione del motore, quindi verso l’interno del filtro aria prima del corpo farfallato.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Grazie Manolo, ho notato ieri quando ho tolto la scatola del filtro, che se appoggio la mano all'estremità del tubo che va collegata alla cassa filtro viene aspirata aria verso l'interno del coprivalvole. Ho visto che c'è anche un altro tubicino che dal coprivalvole va direttamente nel collettore di aspirazione. Probabilmente la depressione che si crea nel secondo fa risucchiare aria al primo dalla scatola filtro e fin quì ci sono. Penso che forse serva a regime minimo quando il piattello è ancora chiuso :doubt: . Il fatto è che se accelero continua a risucchiare. Ho sempre pensato che tutta l'aria del KE passasse per il piattello ma se le cose stanno così evidentemente sbagliavo.
Rispondi

Torna a “W126/C126 (Classe S & SEC)”

  • Informazione