Problemi mercedes w126 300 se

(1979 - 1994)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:?: Non ho capito...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Se stacco questo tubo dal coperchio della cassa del filtro e gli appoggio la mano si sente che da lì aspira aria. Io pensavo potesse al limite sfiatare, non aspirare. Poi c'è un altro tubo più piccolo che dal coprivalvole va a un collettore di aspirazione. Allo stesso collettore si collega a sua volta il tubo che va al motorino del minimo.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

quindi senti aspirare verso il coperchio testata dal tubo che sta sopra l’air-box. Ci può stare visto che il coperchio testata è collegato appunto a collettore di aspirazione sullo stesso tubo di mandata aria della valvola di minimo...infatti (ho appena controllato) sui motori M102 come il mio il sistema è diverso e ha un ripartitore di aria, anziché avere i tubi come sul tuo motore M103.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Grazie. Ma secondo te deve continuare a tirare aria anche sopra al regime del minimo? Te lo chiedo perché nella mia più aumentano i giri più tira dentro verso il coperchio delle valvole.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non dovrebbe...stai notando un consumo di olio anomalo? Controlla il colore dei i gas di scarico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Beh, avrò fatto si e no 1000km da quando l'ho comprata perché è sempre andata male, comunque non mi pare consumi olio. La macchina non fa fumo, al massimo ogni tanto puzza di benzina se sta al minimo un po' di tempo, soprattutto adesso che ho visto che con la carburazione grassa va un po' meglio. Non ho ben chiaro il funzionamento della valvola del minimo. È stata controllata e va bene ma non vorrei che le arrivasse un voltaggio sbagliato dal connettore..
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si può controllare, ma se regge il minimo ad ogni carico va bene. Prova ad accendere tutte le utenze come abbaglianti, clima a palla, tergicristalli e lunotto termico, l’assorbimento elettrico dovrebbe far aumentare il numero di giri del motore lievemente per poi riportarsi ai circa 800 per azione della valvola di minimo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Provato. Il minimo è ok. L' ho stivata in garage in attesa di tempi migliori. Magari appena la vede qualcuno che ha voglia di guardarla trova subito il difetto; io più di così non riesco a fare. Quando l' ho presa sapevo che c'era la quasi certezza di doverci mettere mano perchè in un' auto del 1986 mi pare comprensibile. Ciò che non mi aspettavo era di non trovare nessuno nei paraggi con la competenza o la voglia di farlo. Apprezzo molto i consigli che ho ricevuto da questo forum e ringrazio tutti coloro che me li hanno dati. Tra un mesetto (prima non c'è posto) proverò a portarla in un posto che mi hanno consigliato e semmai il problema verrà risolto ve lo farò sapere sperando che sia utile a qualcuno. Grazie Manolo, ciao.
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

:2: :2: Dopo due anni di tribolazioni pare che finalmente il problema sia stato risolto. L'ho già scritto altre volte ma questa sembra essere quella buona. Era il modulo di controllo dell' accensione. Rimaneva solo lui e l' ECU. Adesso la mia bestiola va come un orologio e guidarla dopo due anni di imprecazioni e soldi gettati al vento, è una soddisfazione enorme... :D :D :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi era la centralina TSZ?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Contento che tu abbia risolto !
Ti chiedo anch'io di essere più' esplicito, grazie
:beer: :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

E' quella nera attaccata sulla scocca vicino al faro sinistro. Ha due prese in cui vanno infilate 2 spine rotonde di cui una è un tubicino del vuoto. Non ho la certezza matematica che fosse solo lei la responsabile ma visto che insieme a lei hanno cambiato ancora (comprensibilmente perchè è giusto escludere del tutto le banalità) materiale tipo candele, spazzola , coperchio calotta che erano già stati sostituiti da me o altri meccanici, credo proprio che fosse lei a causare il problema. A dire la verità tempo fa ci avevo fatto un pensiero ma avevo scartato l'ipotesi perchè dalle informazioni che ho avuto era già stata sostituita 6 o 7 anni fa e poi in più di un forum estero avevo letto che i problemi che dava nel caso fosse guasta non coincidevano con i miei. Ora la macchina va molto liscia e il motore tira bene.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si la TSZ, responsabile dell’accensione elettronica.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mano' scusa ma io non conosco affatto la TSZ....e sono curioso :whiteflag: :whiteflag:
Mi spieghi, per favore cos'è e come funziona ? Forse sostituisce il vecchio spinterogeno ? Quel tubincinto del vuoto mi fa pensare :?: :?:
Grazie in anticipo
Alberto
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Da quello che ho capito legge diversi parametri tra i quali il carico del motore (tubo del vuoto), temperatura acqua e posizione albero a camme e regola l'anticipo di conseguenza. Dicono che con questa difettosa la macchina nemmeno si dovrebbe avviare ma probabilmente dipende dal tipo di difetto che ha questa centralina. La mia macchina l'unico pregio che aveva era che col CO a posto partiva sempre bene :crpp: :crpp: Chissà... ma ora per me l'importante è che finalmente va bene!
Rispondi

Torna a “W126/C126 (Classe S & SEC)”

  • Informazione