Problemi mercedes w126 300 se

(1979 - 1994)

Moderatore: Staff

Rispondi
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Ciao, vorrei provare a sostituire il distributore di carburante... Ci sarebbe qualcuno che mi può fornire qualche istruzione o magari suggerire un link? Ho guardato su you tube molti video e da quanto ho visto lo smontaggio è abbastanza semplice. Ciò che non ho ben chiaro è il rimontaggio in quanto non ho capito se la "nuova" testina va montata direttamente al posto dell'altra o se c'è bisogno di particolari attenzioni tipo la messa in fase o cose del genere. C'è qualcuno che mi può aiutare?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi semplicemente rimontarla. Diciamo che il difficile viene in ultimo per la regolazione della CO, conviene farla usando un analizzatore dei gas di scarico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Grazie, domenica mi metto all'opera... Speriamo bene!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Foto!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Eccomi quì ! Ho sostituito il distributore e devo dire che ho tribolato molto meno del previsto. A quanto pare non spande benzina e l'auto parte bene, come prima del resto, il che non è poco visto che mi era stato regalato. Ho regolato la vite della CO a orecchio e il minimo è regolare a circa 800 giri che forse son troppi, non so. La macchina ora va un po' meglio di prima nel senso che tiene il minimo e non si spegne più, però rimane il vuoto a tutti i regimi quando si accelera anche di poco durante la marcia (da fermo no) con salita a fondo scala dell'indicatore del vuoto. Dopo proverò a regolare un po' meglio la carburazione ma visto che il difetto è più o meno lo stesso di prima credo che il problema non dipenda dalla testina. Smontando lo scatolino nero attaccato al distributore ho notato che ha una vite che mi pare sia stata mossa perchè è un po' mangiata, chissà forse è lui il colpevole.. #-o :ciao: :ciao:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Attenzione quella scatola è la valvola hea, che fa riciclare la benzina in più verso il serbatoio. Fai una foto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

:ciao: :ciao: la scatolina è questa, dietro c'è una vite di ottone a taglio che forse è un tappo. io non mi sono azzardato a muoverla perchè la macchina va già abbastanza male anche così :crpp: :crpp: :crpp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Questa è invece la testina che ho sostituito. Sembra molto bella e pulita, mah..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

e questo è il misuratore d'aria con la testina che ho adesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La scatolina è la valvola EHA, non toccarla. Purtroppo non possiamo darti una mano in questo modo, il distributore si può revisionare. Gli iniettori in che condizioni sono?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Manolo Montagna ha scritto: mar nov 27, 2018 6:48 am La scatolina è la valvola EHA, non toccarla. Purtroppo non possiamo darti una mano in questo modo, il distributore si può revisionare. Gli iniettori in che condizioni sono?
Mi rendo conto e vi ringrazio comunque molto per le informazioni che mi avete dato finora perché è solo grazie a queste se sono riuscito a fare quel poco che ho fatto finora. Ricapitolando finora ho verificato la cuffia in gomma sotto il misuratore, provato una testina di recupero, cambiato cavi, candele, calotta, bobina, spazzola. Gli iniettori li ho già ordinati ma ho aspettato fino adesso perché 2 meccanici che hanno visto la macchina li hanno puliti e non hanno ritenuto necessario sostituirli. Se c'è qualche altra verifica che io possa fare nel mio garage sono tutto orecchi. Grazie ancora, ciao.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Serve della strumentazione adatta per verificare la pressione della benzina e la gestione dell’elettronica. C’è da perdere la testa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Salve, ho cambiato gli iniettori e i relativi gommini che erano molto usurati al punto che una volta tolto il fermo sono usciti quasi da soli e sembravano solo appoggiati. Ho notato che la mia auto non monta i supporti in plastica e che i gommini vanno infilati direttamente nei collettori di aspirazione. Ora al minimo la macchina gira regolare e non si spegne più e resta sotto agli 800 giri dopo un minuto dall'avviamento a freddo. Rimane purtroppo il solito difetto, non avvertibile se si accelera mooolto gradatamente, e cioè un ritardo nella risposta del motore ma non capisco se manca aria o benzina. So solo che la lancetta del consumo sale al massimo e che dopo un po' che si tiene il gas costante l'auto riprende ad andare bene. :ciao: :ciao: :ciao:
alvaro1929
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:59 pm
Auto guidata: Mercedes W126 300se
Località: Rovigo

Salve, devo dire che mi sto quasi rassegnando a tenere la macchina così. Stamattina sono andato in un' officina mercedes (non della mia città, lo dico per correttezza) per chiedere un appuntamento. Ebbene non me l'hanno dato perchè siccome "questa macchina non ha la presa diagnostica" si dovrebbe andare per tentativi e siccome ci sono "pezzi che superano i 4000 euro(!) sempre che si trovino" rischierei di buttare tantissimi soldi. Non so se oggi è una politica comune ma il fatto che non si possa individuare immediatamente attraverso il tester l'origine di un guasto, significa che quando si rompe la macchina e non si può aggiustarsela da soli bisogna buttarla via? Possibile che in un service mercedes non dispongano di una procedura di controllo? Scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato. Ciao.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....e'il progresso, purtroppo che porta alla perdita di certe professionalita' :whiteflag: :whiteflag:
Ho visto, da giovane, un carburatorista accordare (e' la parola) sei doppi corpi di una 12v :shock: :shock:
Capisco la tua amarezza ma anche le officine MB devono tirare a fine mese :mrgreen:
Dalle tue parti non so, a Milano c'e' Pighetti che lavora bene sulle oldtimer.
Se no prova ad andare sul sito delle stelle cadenti.....se ricordo bene, a Padova trovi qualcuno..
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W126/C126 (Classe S & SEC)”

  • Informazione