Omologazione cerchi errata - 20" anteriori e 21"

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

Chi mi spiega?A parte il fap vedo due cerchi diversi sui 2 assi...è possibile?

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Avatar utente
John_89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5933
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:48 pm
Auto guidata: E-320CDI AVANTGARDE 3222cc (2003)
Località: Pescara

Non è che puoi mettere cerchi diversi su i due assi, bensì lì ti dice i tipi di gomme e i cerchi omologati, che puoi montare sulla tua R. ;)
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

è una strana configurazione che viene omologata solo in Tedeschia...
comunque la dicitura 1Asse e 2Asse indica proprio che pneumatici e cerchi è possibile montare in alternativa, solitamente il cerchio rimane uguale ma in questo caso per avere le gomme più larghe al posteriore servono anche cerchi di diametro differente (questa alternativa rende l'estetica dell'auto molto "tamarra" con le ruote posteriore che rientrano nel passaruota)
Immagine
dami68sci
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 27, 2008 6:05 pm
Località: rosà (VI)

Ho lo stesso problema e sono quasi certo che sia un errore di trascrizione dal libretto in tedesco a quello italiano....sto indagando
..mi risulta che non esistano omologazioni da parte di mercedes con due differenti misure sui due assi parlo del diametro dei cerchi xchè invece per la larghezza del pneumatico esiste
Vi farò sapere
Fu r350 sport 4matic airmatic harmann kardon key less go portellone easy pack comand aps tetto sedili memory riscaldati ecc.
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

A me il gommista ha detto che si cambia la gomma con lo stesso cerchio, essendo + larga spancia solo un po, ma è ok, poi le mie misure cambiano di 2 cm, cambia la tenuta ma non penso 2cm siano cosi visibili in differenza.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
dami68sci
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 27, 2008 6:05 pm
Località: rosà (VI)

scusa countach ma di che stai parlando?
non ho capito nulla, non so cosa possa averti detto il tuo gommista ma se hai visto la foto del libretto sopra vedi che stiamo parlando di due diverse misure di diametro una per ogni asse 20pollici e 21 pollici.
Fu r350 sport 4matic airmatic harmann kardon key less go portellone easy pack comand aps tetto sedili memory riscaldati ecc.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Il problema lo conosco bene .... sto già indagando in motorizzazione.
Il problema è la trascrizione del codice di omologazione del coc che in Italia per colpa di Mercedes identifica i cerchi da 20 e da 21 come installabili su due assi. L'errore è della Mercedes Italia.
Se guadate sul coc riga 31, i cerchi sono giusti. In Italia sullo stesso codice di omologazione ( che dovrebbe essere europeo !! ) ha "volutamente" errato la trascrizione trasmessa alla motorizzazione. Io ho inviato tutto a Roma che ha ammesso l'errore . Per rimediarvi vogliono 270 euro per inviarmi la lettera di rettifica con il codice che contiene i dati corretti. Io ho rifiutato.
A parte la scorrettezza appianabile davanti al giudice di pace, se facessi la modifica, mi troverei a libretto un codice di omologazione europeo diverso da quello stampigliato sul COC, cosa che legalmente potrebbe dare dei problemi in caso di incidente.

Se volete vi posso dare un documento ufficiale Mercedes ( scritto in italiano ) che autorizza il montaggio dei cerchi fino al 21 in base al telaio della propria vettura.
Devo ancora portarlo in motorizzazione per la modifica del libretto, ma potete provarci anche voi.
Ripeto ... con un legale a mio avviso sono costretti ad ammette il problema...

Fatemi sapere... se volete che lo pubblichi direttamente sul forum.... non è un problema ...
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Per Dami68 .... fatti vedere ..
Il problema è già in mano a Trivellato di Bassano...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

dami68sci ha scritto:scusa countach ma di che stai parlando?
non ho capito nulla, non so cosa possa averti detto il tuo gommista ma se hai visto la foto del libretto sopra vedi che stiamo parlando di due diverse misure di diametro una per ogni asse 20pollici e 21 pollici.
Scusate, oggi ero distratto e pensavo parlaste della larghezza delle gomme maggiorate, non del diametro.Chiedo scusa.
Comunque se si potessero mettere più piccole all'anteriore tipo dragster sarebbe bello, anche se non so se molto funzionale.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

claimweb ha scritto:Il problema lo conosco bene .... sto già indagando in motorizzazione.
Il problema è la trascrizione del codice di omologazione del coc che in Italia per colpa di Mercedes identifica i cerchi da 20 e da 21 come installabili su due assi. L'errore è della Mercedes Italia.
Se guadate sul coc riga 31, i cerchi sono giusti. In Italia sullo stesso codice di omologazione ( che dovrebbe essere europeo !! ) ha "volutamente" errato la trascrizione trasmessa alla motorizzazione. Io ho inviato tutto a Roma che ha ammesso l'errore . Per rimediarvi vogliono 270 euro per inviarmi la lettera di rettifica con il codice che contiene i dati corretti. Io ho rifiutato.
A parte la scorrettezza appianabile davanti al giudice di pace, se facessi la modifica, mi troverei a libretto un codice di omologazione europeo diverso da quello stampigliato sul COC, cosa che legalmente potrebbe dare dei problemi in caso di incidente.

Se volete vi posso dare un documento ufficiale Mercedes ( scritto in italiano ) che autorizza il montaggio dei cerchi fino al 21 in base al telaio della propria vettura.
Devo ancora portarlo in motorizzazione per la modifica del libretto, ma potete provarci anche voi.
Ripeto ... con un legale a mio avviso sono costretti ad ammette il problema...

Fatemi sapere... se volete che lo pubblichi direttamente sul forum.... non è un problema ...
Se non è un problema posta che potrebbe sempre tornare utile! :;D:
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

In allegato il documento ufficiale Mercedes con le misure cerchi e telai delle R .
Appena ho tempo vado in motorizzazione per chiedere la rettifica ( non modifica ) del libretto e poi scrivo direttamente a Stoccarda per lamentarmi del tentativo di "estorsione" per avere una lettera per una vettura che ho comprato in Europa e che dai documenti di fabbricazione può montare i cerchi fino al 21".

Vediamo che cosa succede ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

Messo in "importante" il topic visto che il documento di Claimweb lo reputo utile!!
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Grazie mille .... in questi giorni con la mia agenzia ho capito dove sta il problema.
Appena trovo il codice giusto per la rettifica del libretto della R350 posto il tutto.
L'unica cosa che posso dirvi è che l'agenzia non può assolutamente stampare e consegnare un libretto che contenga dati difformi dal COC... E' un fatto molto grave.
La raccomandata della Mercedes dovrebbe servire solamente ad aggiungere omologazioni non previste in origine e non a correggere gli errori sul libretto.
Comunque aspettate un po' e vi sarà luce per tutti...
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Forse ce l'ho fatta !!!!
Oggi mi ha chiamato l'agenzia per avere indietro il libretto sbagliato e ristamparlo con le gomme giuste secondo il COC della vettura.
Mi hanno detto che devo circolare con un documento provvisorio in attesa del libretto corretto. Pochi giorni penso.
Appena fatto posto copia del mio libretto con i codici omologazione corretti.
ing.mauro
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 946
Iscritto il: dom apr 20, 2008 1:36 pm
Auto guidata: C200 CDI Avantgarde W204
Località: Crema

Countach ha scritto:A me il gommista ha detto che si cambia la gomma con lo stesso cerchio, essendo + larga spancia solo un po, ma è ok, poi le mie misure cambiano di 2 cm, cambia la tenuta ma non penso 2cm siano cosi visibili in differenza.
2cm si vedono eccome nella larghezza del pneumatico! la mia c200 avg monta le 225, mentre la classic monta le 205.... se ti capita di vederle vicine prova a far caso a come cambia l'aspetto della vettura, soprattutto da dietro!
Mercedes C200 CDI Avantgarde W204 NAG
Summer: Bridgestone Potenza RE050A 225/45R17 91W - Winter: Pirelli Sottozero S2 225/45R17 94H
IL TUNING NON E' PASSIONE PER L'AUTO!
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione