Sondaggio pressione ruote

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

come da titolo postiamo le nostre impressioni con le varie pressioni e con la misura gomme che montiamo.

inizio io
2,1 anteriore
2,3 posteriore
gomme 255/50/19

all'anteriore con 2,1 sembra segua troppo la strada, rumore rotolamento e sottosterzo, a 2,2 sembra il giusto compromesso, a 2,3 inizia a diventare leggero lo sterzo e chiude troppo le curve.
al posteriore con 2,3 mi trovo bene.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Anteriore 2,6
Posteriore 2,5

Poca differenza tra anteriore e posteriore perchè è un benzina e il motore pesa meno del diesel.
Alta pressione perchè monto le Continental SC su cerchi da 21" .
Guidabilità eccellente ... per essere un Suv pesante . :mrgreen:
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

addirittura 2,6??? non diventa troppo leggero e reattivo?
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Paolobrasile
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 486
Iscritto il: mar giu 16, 2009 12:53 am
Auto guidata: Citroen C5 Tourer
Località: Treviso

Anteriore 2,7 posteriore 2,3 .....motore diesel quindi pesa un po' di più. Direi che si stanno consumando le gomme in maniera perfetta
Fu Klasse R - 280 CDI 4 Matic Sport - 01/'08 - Nero Met. - Assetto Ribassato
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

2,7 anteriore? :shock:

ma sono l'unico che non vuole andare oltre2,3 all'anteriore?
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Paolobrasile
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 486
Iscritto il: mar giu 16, 2009 12:53 am
Auto guidata: Citroen C5 Tourer
Località: Treviso

Beh hai ancora delle antiquate 19" :crpp:
Fu Klasse R - 280 CDI 4 Matic Sport - 01/'08 - Nero Met. - Assetto Ribassato
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Io credo dipenda molto da come si guida. Per andar "cattivi" la pressione va alzata, più si riduce la spalla meno va alzata dal valore standard, ma se si fa tanta autostrada/traffico si rischia di avere un consumo anomalo al centro, non sfruttando la regolazione tuile solo "in piega".
Poi dipende dal tipo di gomma. Io cambiando pneumatico (installandone uno più performante) ho ridotto la pressione avvicinandomi a quella standard perchè ha la carcassa rigida e non c'è necessità di andare "over", la spalla lavora da sola.
Concludo dicendo due cose:
- se non si è "piloti" esperti, su strada comune uno 0,1 di differenza è quasi impossibile da constatare;
- se non si ha un manomentro "con le palle", è inutile stare a cercare il pelo nell'uovo, ci sono manometri (anche dai gommisti) che sballano 0,2/0,3, quindi ci si farebbe dei film inutili;
ciao
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

infatti, vengo da 14 anni di go-kart professionista e uso manometro digitale professionale, le differenze di 0,1 le sento eccome, inoltre forse sono l'unico chqe quando si ferma all'autogrill, metto la mano sul battistrada per sentire variazioni di temperatura esterno-centro-interno che mi dicono i risultati della combinata camber-convergenza e pressione ruote :mrgreen:

le gomme gonfiate troppo, non sempre aumenta la tenuta....anzi.. considera che da 2,7 a freddo arriviamo a 3,0 bar a caldo.... in autostrada le distruggi al centro oltre a rendere lo sterzo leggero e troppo sensibile. aggiungo inoltre che io sono abituato a far lavorare la spalla come ammortizzatore/avvisatore di aderenza, una gomma troppo gonfia non ti da feeling indipendentemente dalla spalla, certo se sono di burro va alzata...

tu Paolobrasile, proprio perchè hai la spalla bassa e la gomma sportiva, dovresti abbassare e non alzare...... è l'esatto contrario, più la gomma è sportiva, più la spalla è rigida e meno pressione deve avere....

pensate alle spalle dei go kart o formula 1, con quelle spalle alte hanno pressioni di 0,6 max a freddo....

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

MercedesMods ha scritto:infatti, vengo da 14 anni di go-kart professionista e uso manometro digitale professionale, le differenze di 0,1 le sento eccome ...
pensate alle spalle dei go kart o formula 1, con quelle spalle alte hanno pressioni di 0,6 max a freddo....
Anch'io uso il manometro del kart, e quoto il resto...
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

La pressione è stata misurata dopo 7 km percorsi con temperatura ambientale di circa 27.
Penso che a freddo sia leggermente inferiore.
Devo dire che il consumo è omogeneo sia al centro che ai lati... Percorsi poco meno di 40.000 km e ancora silenziosissime. Penso di farne ancora 7/8 mila...
La tenuta di strada è molto buona e lo sterzo è reattivo ma non leggero . Tutto mi sembra ben proporzionato ... altro non saprei ... Fortuna ?
Posso riconfermare cha la SC2 è la miglior gomma per la R.
Avatar utente
Paolobrasile
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 486
Iscritto il: mar giu 16, 2009 12:53 am
Auto guidata: Citroen C5 Tourer
Località: Treviso

Io Miky faccio abbastanza montagna, con il 2,7 di questa volta ho notato un spalla molto più in salute dopo i miei tornanti presi allegri, da notare che dopo l'abbassamento solo molto più allegri :D

Il problema mio, a differenza forse di voi, è che di norma viaggio con il baule sempre carico di carta (cataloghi ndr.). Penso che senza esagerare un 250/300 kg fissi nel baule ci siano, quindi in frenata il peso che sopportano le ruote anteriori sia discretamente più importante che viaggiare da soli. Provo a finire un treno e ti dico com'è andata

P.S.: mi sembra cosa e giusta organizzare una sfidetta in pista azzurra allora (100 internazionale ai miei tempi) :wink:
Fu Klasse R - 280 CDI 4 Matic Sport - 01/'08 - Nero Met. - Assetto Ribassato
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Paolobrasile ha scritto:
Il problema mio, a differenza forse di voi, è che di norma viaggio con il baule sempre carico di carta (cataloghi ndr.). Penso che senza esagerare un 250/300 kg fissi nel baule ci siano,
P.S.: mi sembra cosa e giusta organizzare una sfidetta in pista azzurra allora (100 internazionale ai miei tempi) :wink:

solo 250 kg?? :mrgreen: mi sa che il mio laboratorio viaggiante pesa di più :;D: cmq con queste merde di pirelli non mi spingo oltre i 2,3 davanti, in effetti a 2,1 davanti mi stavo mangiando le spalle, ora vediamo che succede con 2,3.

oddio una sfida in pista sui kart mi alletta...ma non fatemi fare giri su quei polmoni da noleggio :crpp: voglio un BIREL CM630 con motore TMk9 125 racing 6 marce :mrgreen:

bei tempi andati purtroppo.....un grave incidente mi ha tolto definitivamente dal giro delle competizioni.

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

claimweb ha scritto:La pressione è stata misurata dopo 7 km percorsi con temperatura ambientale di circa 27.
Penso che a freddo sia leggermente inferiore.
Devo dire che il consumo è omogeneo sia al centro che ai lati... Percorsi poco meno di 40.000 km e ancora silenziosissime. Penso di farne ancora 7/8 mila...
La tenuta di strada è molto buona e lo sterzo è reattivo ma non leggero . Tutto mi sembra ben proporzionato ... altro non saprei ... Fortuna ?
Posso riconfermare cha la SC2 è la miglior gomma per la R.

hai 2,4 anteriore e 2,3 posteriore allora (Y) ci siamo

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

bene ..... ora hai capito che devi buttare i cerchi da 19 e le Pirelli !!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Paolobrasile
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 486
Iscritto il: mar giu 16, 2009 12:53 am
Auto guidata: Citroen C5 Tourer
Località: Treviso

claimweb ha scritto:bene ..... ora hai capito che devi buttare i cerchi da 19 e le Pirelli !!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Già troppo tardi per le Pirelli, bisognava ucciderle da piccole :crpp:
Fu Klasse R - 280 CDI 4 Matic Sport - 01/'08 - Nero Met. - Assetto Ribassato
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione