sondaggio consumi classe R 280-320 (new 300-350) cdi

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

postiamo qui le nostre impressioni sui consumi della nostre R 280-320-300-350 cdi.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
positivebit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 20, 2010 8:11 pm
Auto guidata: w251 R320 lunga sport
Località: parma

penso sia utile postare anche i seguenti dati:

-dimensioni pneumatici montati
-pressione
-vettura abbassata/normale
Andrea75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 29, 2009 8:42 am
Auto guidata: W169
Località: Taranto

con cerchi 19 di serie e gomme invernali Nokian in media 11 Km litro (vettura con assetto)

con cerchi 20 Dezent e gomme Continental in media 10 Km litro (vettura prima dell'assetto - devo rimontare a breve le "estive")

Tutto dipende poi dalla pesantezza del piede e dalla pendenza dei percorsi, se fai la cisa "allegro" e carico di persone o bagagli consumi come un camion.

La centralina è stata rimappata da Ferrarris.

Vorrei però dire che, a mio modesto parere, è meglio segnarsi il rifornimento in litri effettuato e gli effettivi km percorsi per consumarlo per fare una valutazione. Il computer di bordo secondo me non è attendibile al 100% specialmente per le medie di consumo.
Classe A150 coupé con cambio automatico 8-)
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

Andrea75 ha scritto:
Tutto dipende poi dalla pesantezza del piede e dalla pendenza dei percorsi, se fai la cisa "allegro" e carico di persone o bagagli consumi come un camion.

.
interessante sapere che consuma quanto un 5000cc V8 :crpp: :crpp:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
giansaverio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 08, 2008 5:55 pm
Auto guidata: R320 cdi Sport

r320 cdi guida a codice gomme da 19 sempre almeno 11 km/l in autostrada a nche i 12 sempre sotto tutor
ml 270 cdi anno 2004 limited edition
positivebit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 20, 2010 8:11 pm
Auto guidata: w251 R320 lunga sport
Località: parma

R320CDI LUNGA (+90Kg.) SPORT R19 assetto originale

prove nello stesso giorno in autostrada, prima e dopo la rimappa.

prove condotte per 5km. con tempomat inserito, SENZA STARE troppo vicino ala macchina precedente opnde evitare effetto scia..

130KM/h consumo: 9.4 contro 8.9 l/100Km [11.2 km/l.]
140KM/h consumo: 10.3 contro 9.3l/100Km [10.7 km/l.]

next task: assetto ribassato, seguiranno nuovi dati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

positivebit ha scritto:R320CDI LUNGA (+90Kg.) SPORT R19 assetto originale

prove nello stesso giorno in autostrada, prima e dopo la rimappa.

prove condotte per 5km. con tempomat inserito, SENZA STARE troppo vicino ala macchina precedente opnde evitare effetto scia..

130KM/h consumo: 9.4 contro 8.9 l/100Km [11.2 km/l.]
140KM/h consumo: 10.3 contro 9.3l/100Km [10.7 km/l.]

next task: assetto ribassato, seguiranno nuovi dati.
Come già evidenziato, dopo la rimappatura potresti vedere dati tramite il cbd non corretti, il consumo lo devi fare alla pompa e non dal cruscotto :nonono:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
positivebit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 20, 2010 8:11 pm
Auto guidata: w251 R320 lunga sport
Località: parma

albertotricolore ha scritto: Come già evidenziato, dopo la rimappatura potresti vedere dati tramite il cbd non corretti, il consumo lo devi fare alla pompa e non dal cruscotto :nonono:
Sappiamo già che il cdb non è preciso, mi pare inutile sporcare troppo il post ripetendo, quello che volevo era fornire dei dati dimostrati con un pò di rigore logico.
Io penso che alla pompa sia un dato aleatorio, cioè non misurabile correttamente.

non è possibile fare un pieno, fare dei km. a velocità costante ( ci vorrebbe una autostrada vuota per tenere il tempomat , giusto? ) e poi fermarsi e fare di nuovo il pieno ( e come fai a sapere che il pieno che hai fatto è identico al primo, metti diesel fino al livello del tappo? )

:bounce
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

Ti spiego come devi fare: fai il pieno, percorri un tratto di strada urbana o autostradale come vuoi tu e alla fine rifai il pieno, con la differenza dei litri e i km percorsi hai effettivamente il consumo dell'autovettura..... :mrgreen:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
positivebit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 20, 2010 8:11 pm
Auto guidata: w251 R320 lunga sport
Località: parma

misuriamo un tratto urbano e facciamo il pieno. 0,5 litri di diversità di gasolio tra il pieno iniziale e il dopo prova, su pochi km. darebbero dati errati finali - come anche il percorso urbano fatto di frenate e accellarazioni dipendenti dal traffico - l'unico metodo è stare in autostrada per tot. km, io ho ipotizzato 5 ma va benissimo 10 basta mettersi d'accordo e inoltre ho notato che il consumo varia tanto con l'effetto scia del veicolo che ci precede. stare lontani!
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Per quanto strano possa essere, io ho constatato con la mia precedente R320 che dopo la rimappatura il consumo si è abbassato di circa il 7 / 8% .
I test sono stati condotti proprio da pieno a pieno e con vari metodi di guida.
Il miglior risultato di risparmio è avvenuto nella guida veloce in quanto la cambiata avveniva prima e la macchina era molto più pronta in ripresa .
L'ho usata con la mappatura per circa 20.000 km e poi l'ho venduta. Mai nessun problema con iniettori o FAP.
TOMMJ DJ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mar 20, 2009 2:34 pm
Auto guidata: GLC 43 AMG
Località: Padova

claimweb mi potresti dire dove hai rimappato la centralina che magari potrei andare anch'io, sai la mia 320 cdi lunga con gomme ant 265/40/20, post 295/40/20 il CDB mi scrive anche 16 L / 100Km quando ho fretta.
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

TOMMJ DJ ha scritto:claimweb mi potresti dire dove hai rimappato la centralina che magari potrei andare anch'io, sai la mia 320 cdi lunga con gomme ant 265/40/20, post 295/40/20 il CDB mi scrive anche 16 L / 100Km quando ho fretta.
a pero' alla fine al di la' del costo della benzina a differenza del gasolio, alla fin dei conti non c'è molta differenza con il benzina
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Io a suo tempo sono andato da Digital ....
Bisogna anche dire che molti altri buoni preparatori possono farti un bel lavoro.... dipende dalle zone che bazzichi ....
aleR320
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 01, 2009 5:33 pm
Località: vercelli

Io ho fatto il controllo incrociato più volte confrontando il consumo calcolato (litri/km percorsi) e il valore strumentale, su percorrenze elevate (500/600km) riscontrando affidabilità sul dato strumentale fornito.

Ho notato che il consumo varia molto in base al percorso e ai cicli di riscaldamento del motore in inverno:

città: 15/18 l/100km
extraurbano: 11 "
autostrada: 9,5
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione