Sensori parcheggio, aiuto!

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
FlavioM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:03 pm
Auto guidata: R320 CDI 4Matic Chrome Lunga
Località: Pistoia

Ciao a tutti, sto cercando di far funzionare i sensori di parcheggio della mia classe R, per ora con scarsi risultati.
La situazione è questa: ogni tanto, diciamo una volta si e una no, all'accensione dell'auto inizialmente i sensori anteriori funzionano correttamente. Superata una certa velocità si disattivano, e ritornato alla velocità di riattivazione vanno in errore, quindi 4 led rossi e un beep. Quelli posteriori invece non hanno mai funzionato, nel senso che non ho mai visto nessun led posteriore accendersi.

L'altro giorno ho dovuto portare la macchina in un'officina Mercedes in Trentino (mi trovavo li in vacanza, ma io sto in Toscana) per una cosa strana che mi era successa durante la guida (storia a parte), e con l'occasione gli ho chiesto di controllare anche i sensori per capire quali erano quelli difettosi. Il responso è stato che il computer gli dava da sostituire i due sensori posteriori esterni.

Oggi, tornato a casa, mi sono messo a smontare tutti e 4 i sensori posteriori, senza notare niente di strano, nel senso che non erano particolarmente sporchi e le connessioni sembrano pulite.
Ho dato anche un'occhiata nel vano della ruota di scorta e ho trovato il morsetto dei fili che vanno ai sensori nelle condizioni che vedete in foto.
IMG_20220115_153736.jpg
IMG_20220115_154242.jpg
I contatti a destra sembrano ossidati, ho provato a spruzzare un po di spray per contatti elettrici e a grattare con una spazzolina di ferro ma non sono a riuscito a pulire bene perchè lo spazio è stretto.
Secondo voi puo essere questa la causa del problema? In caso come consigliate di procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,i sensori potrebbero essere guasti anche se integri e con le connessioni ok e pulite.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
FlavioM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:03 pm
Auto guidata: R320 CDI 4Matic Chrome Lunga
Località: Pistoia

Ciao grazie per la risposta.
Prima di acquistare i sensori nuovi volevo assicurarmi che non trattasse di qualche contatto elettrico :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Capisco.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
FlavioM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:03 pm
Auto guidata: R320 CDI 4Matic Chrome Lunga
Località: Pistoia

Un paio di domande: quel connettore che ho postato in foto serve solo a collegare i fili o svolge altre funzioni? Nel senso, se taglio fuori il connettore e ricollego i fili con dei faston, il risultato è il medesimo?
Seconda domanda: ho provato a staccare il connettore escludendo così i sensori posteriori, ma il sistema continuava a darmi errore. Vuol dire che c'è un problema anche a quelli anteriori?
Grazie.
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

Ciao a tutti , io debbo sostituire alcuni sensori anteriori , non riesco a capire come si arriva a quelli sulla parte davanti del paraurti . I lati sono semplici ma per il resto se ci provo da sopra debbo smontare il faro e la maschera ? oppure ci debbo andare da sotto smontando la protezione sotto la scocca? grazie per l'aiuto
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3910
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Non sono pratico di sensori di parcheggio ma, solitamente, si smonta il paraurti per metterci le mani
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

grazie della risposta, certamente smontando il paraurti è facile , il difficile per me è smontare il paraurti. Speravo si potesse fare in modo meno invasivo . proverò a smontare il faro di posizione non sembra difficile e vedrò se ci arrivo.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3910
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Spero di sì! Purtroppo certe cose non sono fatte per essere agibili (altrimenti, in questo caso, aumenterebbero le dimensioni dell' auto o diminuirebbero gli spazi per lavorare nel vano motore)
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

No , non ci si arriva , i laterali si ma quelli davanti no. Ho provato a smontare la calandra davanti ma non ci si arriva. Dal lato guidatore smontando il faro di posizione si arriva al sensore subito sotto . Il lato passeggero invece a causa della vaschetta anche smontando il faro di posizione è complicato. Ho provato a smontare la mascherina degli antinebbia per passare da sotto ma nulla. Ho dovuto smontare il paraurti e sostituire quelli rotti . Ora funziona non è il mio molto reattivo come quelli moderni ma ha la funzionalità al 100% . Molto utile su questa macchina la punta non si vede . ciao a tutti
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione