La mia R350 - Storia delle modifiche

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Cari amici,
anche per ravvivare una po’ questa sezione ormai orfana e abbandonata, vi (ri)posto qualche foto della mia R raccontandovi le modifiche che nel tempo ho effettuato e che hanno reso questa splendida auto così come la volevo.
Ho scritto (ri)posto perché in realtà qualche modifica l’avevo già mostrata all’atto della presentazione ma purtroppo le foto sono sparite nonostante le avessi caricate direttamente sul forum e senza client esterni…….per farla breve, appena presa ho portato la mia R da un abile tappezziere per sostituire tutti i rivestimenti interni, in origine in ecopelle/alcantara neri. La scelta è ricaduta sulla pelle traforata beige almond (un colore che MB prevede per altri modelli) ed oltre ai 7 sedili, ho fatto ricoprire anche i pannelli porta, il bracciolo anteriore, il retro dei poggiatesta e la parte posteriore dei sedili anteriori. Posto si seguito il link se qualcuno volesse info sulla tappezzeria:
viewtopic.php?f=15&t=114530
Il secondo step ha riguardato il volante; qui la scelta non è stata facile perché fino alla fine sono stato indeciso se mantenere airbag e tasti originali o sostituire tutto con un volante completo (tipo W213 amg)……alla fine, visti anche i costi esorbitanti, ho optato per la prima soluzione. Ho trovato un tappezziere tedesco che mi ha fatto il volante “su ordinazione” perciò ho scelto la pelle (liscia/traforata), il tipo di sagomatura, la parte in basso piatta, il colore delle cuciture e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto in pieno, considerando pure che la spesa è stata pari ad un quarto della sostituzione completa (tipo w213 amg).
Poi è stata la volta degli inserti sulla plancia e sui pannelli porta: per un sacco di tempo ho setacciato il web alla ricerca degli inserti in legno grigio scuro/nero della Grand Edition ma senza successo….poi considerando anche il fatto che la G.E. esisteva solo in versione “lunga”, quindi con portiere posteriori (e inserti) diverse dalla mia (che è la versione corta), ho dirottato la ricerca sugli inserti in radica di noce scura. Devo dire che l’abbinamento tra la pelle chiara e la radica scura mi è piaciuto molto e l’ho preferito di gran lunga agli inserti originali in alluminio, l’unica perplessità ha riguardato l’inserto centrale intorno al Comand……dopo qualche giorno, solo per questa zona della plancia, sono tornato al “vecchio” inserto in alluminio che ha alleggerito di molto la percezione di comodino d’antiquariato!
Intanto siamo arrivati alla primavera del 2019 e guarda caso, proprio al momento di rimettere gli pneumatici estivi, mi salta fuori un annuncio di un set di cerchi originali AMG da 21 ad un prezzo irrinunciabile……tempo una settimana e i cerchi erano montati sotto la mia R con le nuove Hankook da 21! Il confronto con i 20’ originali è impietoso, questi cerchi AMG a stella sono nati per la R e la rendono anche più “snella” per quanto possibile!
Sedata la scimmia per i cerchi è subito arrivata quella della telecamera di retromarcia, una mancanza davvero insensata su un’auto da 5 metri e alla quale non mi ero ancora abituato dato che l’avevo già sulla mia precedente S211. Una breve ricerca ha individuato il modello adatto alla mia auto ma bisognava risolvere il problema della codifica/abilitazione del comand, fattibile solo con Stardiagnosis. Due chiacchiere con l’assistenza ufficiale da cui faccio i tagliandi mi hanno fatto desistere dall’affidare a loro la codifica, il rischio di combinare casini era troppo alto…..spulciando il web ho trovato la soluzione, una chiavetta usb che inserita nella presa obd ha effettuato la codifica in un minuto al costo di 60 euro così dopo circa tre ore di montaggio e al costo totale di 100 euro anche la scimmia della telecamera è stata sedata!
Ma si sa………… scimmia che va, gorilla che viene!! Questa volta toccava al comand, lo stesso NTG 2.5 che avevo sulla S211 e davvero un po’ datato.
Stavo studiando una buona alternativa per sostituirlo con un modello dal design simile (tipo Dynavin et similia) quando mi imbatto in un video su youtube che mostrava un monitor da 10 pollici posizionato sulla plancia (tipo bmw serie 3) in modo spettacolare e perfettamente integrato con il comand NTG 2.5! Che dire, il tempo di parlare col venditore cinese e dopo pochi giorni il device era qui da me.
Si tratta di un monitor il cui supporto è stato fatto su misura per inserirsi al posto della griglia centrale sul cruscotto, è un vero e proprio tablet Android che si integra alla perfezione con l’elettronica di bordo e rende l’ambiente sicuramente più “smart”. Si possono installare tutte le App dal “negozio” Android ma soprattutto c’è anche l’Apple Car Play per la gestione dell’Iphone…..spettacolare, ormai all’accensione ho impostato direttamente la schermata di google maps con l’indicazione del traffico in tempo reale. Questo accessorio, dal costo non proprio irrisorio (circa 520 euro consegnato) ha davvero svecchiato l’ambiente, rendendo l’infotainment di bordo al passo con auto molto più recenti, sicuramente non è paragonabile al sistema Mbux ma rispetto all’originale c’è un salto in avanti di 10 anni.
Che dire, per ora è tutto e a parte altre piccole modifiche già fatte (tendine su misura, copriganci AMG, posizioni a led e altro di cui non parlo per rispetto del regolamento del forum) non ho in previsione grandi cose……………………………………però è quel “per ora” che mi preoccupa!!
Di seguito qualche foto
ciao
1.jpeg
2.jpeg
3.jpeg
4.jpeg
5.jpeg
6.jpeg
7.jpeg
8.jpeg
9.jpeg
10.jpeg
10b.jpeg
11.jpeg
12.jpeg
13.jpeg
14.jpeg
15.jpeg
16.jpeg
17.jpeg
18.jpeg
19.jpeg
20.jpeg
21.jpeg
22.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, ti faccio i complimenti per le migliorie apportate ad una vettura che io ho sempre apprezzato molto anche a livello estetico perché se è questo che ha destato più perplessità, credo che nessuno abbia nulla da obiettare sulla qualità della vita a bordo e sulla sicurezza che viene offerta a tutti gli occupanti in ogni condizione.
Pelle beige spettacolare e tappezzeria ottimamente realizzata, ottima scelta quella di abbinare la radica di noce (concordo che l'acero nero sarebbe stati uno schianto).
Promosso anche il volante appiattito nella parte inferiore come suo modelli più recenti,davvero stupendo.
Devo anche ammettere che quel monitor appare perfettamente integrato =D>
I cerchi da 21" le cambiano faccia.

In definitiva mi piace moltissimo e rinnovo i complimenti già espressi sopra.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mercedes.classe.r
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 534
Iscritto il: lun mar 14, 2011 4:57 pm
Auto guidata: R 280 CDI 4Matic Sport AMG
Località: Viggianello
Contatta:

Complimenti anche da parte mia. Auto stupenda.
dorko
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: dom mar 01, 2015 1:55 pm
Auto guidata: w202 c200 kompressor w251 r 320 cdi 4 matic
Località: Seravezza Lucca

Una domanda a proposito del monitor android. Ma non ostacola la visuale sullo schermo del Pdc?
Avatar utente
Sbano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: sab gen 05, 2019 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200CDI W156
Località: Bergamo

Che dire, splendida R!

Solo una cosa, quando hai valutato la sostituzione del Comand, avevi trovato qualche modello interessante?

Vedo che in prima battuta valutavi un design simile (mi trovi d’accordo), visto che anche io vorrei aggiornare il sistema mi chiedevo se avevi segnato da qualche parte i prodotti validi!

Considera che però la mia è prima serie
Grazie in anticipo
Deceduta GLA 200CDI ROSSO GIOVE 6MT Premium con robba
Welcome Classe R 320cdi 4Matic Sport Grigio, perché ci stanno 108kg di pelo :roll:
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Sbano,
guarda.....quello che avevo valutato io oggi è antiquariato :ridoo5: :ridoo5:
puoi farti un'idea googlando "w251 android" per valutare i diversi tipi di device disponibili, il mio consiglio è - a prescindere dal design - di andare su un android 10 con Apple Car Play/Android auto integrati e non esterni.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione