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Mercedes 190E w201 problema alla ventola
Moderatore: Staff
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Daniele Rosso ha scritto:salve,avevo lo stesso problema che non si attaccava e l'ho risolto dall'elettrauto con un relè di 20€ ed ora funziona bene,ma non so se sia questo il problema.oggi però la macchina ha iniziato a far uscire tutta l'acqua o fluido del raffreddamento dalla vaschetta non appena faccio 2km...sai cosa può essere?Cheng ha scritto:Buona sera a tutti. La Mia 190E la ventola per raffreddamento non funziona. Mi potete aiutare,per favore.grazie.
servono più dati per una diagnosi.-
Bye '73 de Roby.-
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- Benzer Neofita
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Ciao ragazzi,posseggo una 190e prima serie. Anch'io ho un problema alla ventola!! Ho cambiato tutti i bulbi,il termostato e testato elettromagnetico che attacca bene. Ma nonostante tutto non parte quando dovrebbe. Motore 102.961. Sapreste aiutarmi? Grazie per l'aiuto
- Manolo Montagna
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Hai provato a cambiare la termostatica? E sei sicuro che l’indicatore funziona bene?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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- Benzer Top
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che vuol dire "non parte quando dovrebbe"? spiega meglio.-
Bye '73 de Roby.-
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- Benzer Neofita
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Scusate il ritardo alla rispista!
Intendo dire che non parte quando ragiungge la temperatura,arriva anche a tacchetta rossa.
Manolo cosa intendi per termostatico? Io ho cambiato tutti i bulbi presenti sulla testata e anche il termostato.
Intendo dire che non parte quando ragiungge la temperatura,arriva anche a tacchetta rossa.
Manolo cosa intendi per termostatico? Io ho cambiato tutti i bulbi presenti sulla testata e anche il termostato.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 44
- Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
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Oggi con il tester ho misurato la continuità del jack del primo bulbo:é presente continuità.
Poi ho notato che manca un relè ..quello centrale che vedi in foto! A questo punto sempre con il tester ho provato a vedere se arrivava corrente ai poli dello stesso,corrente a 12v presente! Poi ho collegato un puntello del tester ad un polo del jack bulbo e l'altro ad un polo della scatola relè mancante,ho trovato continuità per entrambi i cavi del jack sullo stesso foro del porta relè ! Domanda: é possibile che manchi veramente un relè? Io l'auto l'ho comprata così l'anno scorso e solo ora mi sono accorto che la ventola non attacca,avendola usata pochissimo solo d'inverno e in bravissimi tragitti non avevo mai fatto caso alla ventola! Cosa ne pensi?
Poi ho notato che manca un relè ..quello centrale che vedi in foto! A questo punto sempre con il tester ho provato a vedere se arrivava corrente ai poli dello stesso,corrente a 12v presente! Poi ho collegato un puntello del tester ad un polo del jack bulbo e l'altro ad un polo della scatola relè mancante,ho trovato continuità per entrambi i cavi del jack sullo stesso foro del porta relè ! Domanda: é possibile che manchi veramente un relè? Io l'auto l'ho comprata così l'anno scorso e solo ora mi sono accorto che la ventola non attacca,avendola usata pochissimo solo d'inverno e in bravissimi tragitti non avevo mai fatto caso alla ventola! Cosa ne pensi?
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- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Non c’è relè tra il sensore e il giunto magnetico del ventolone, sono collegati direttamente. Il sensore (quello cerchiato rosso nella foto) se funziona chiude il circuito e da i 12volts al ventolone. Tu hai la versione senza climatizzatore, controlla che tutto il cablaggio sia in ordine e il sensore G sia veramente funzionante.
Per termostatica mi riferisco alla valvola termostatica.
Per termostatica mi riferisco alla valvola termostatica.
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Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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- DiLe Marco
- Benzer Junior
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- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Scusate, non sono un esperto ma la recente esperienza vissuta con la mia 190 potrebbe essere utile.
Anche nel mio caso, pur essendo le problematiche più ampie, ho riscontrato una tendenza al eccessivo aumento di temperatura.
Verificando il comportamento in officina, si è evidenziato sia il mancato inserimento del ventolone che la cattiva circolazione del liquido di raffreddamento.
Il secondo problema è stato risolto con una revisione del radiatore, mentre il primo era causato, come in tutti i casi esposti in questa discussione, dal mal funzionamento del sensore sulla testata.
Il mio elettrauto mi ha consigliato, cosa che avrei fatto comunque, di acquistare il ricambio originale in Mercedes. Dalla sua esperienza personale i sensori di produttori terzi, pur essendo specifici per il modello, non hanno mai garantito un corretto funzionamento.
Adesso sono in attesa del ricambio, quando lo avrò installato potrò aggiornarvi sul risultato.
Anche nel mio caso, pur essendo le problematiche più ampie, ho riscontrato una tendenza al eccessivo aumento di temperatura.
Verificando il comportamento in officina, si è evidenziato sia il mancato inserimento del ventolone che la cattiva circolazione del liquido di raffreddamento.
Il secondo problema è stato risolto con una revisione del radiatore, mentre il primo era causato, come in tutti i casi esposti in questa discussione, dal mal funzionamento del sensore sulla testata.
Il mio elettrauto mi ha consigliato, cosa che avrei fatto comunque, di acquistare il ricambio originale in Mercedes. Dalla sua esperienza personale i sensori di produttori terzi, pur essendo specifici per il modello, non hanno mai garantito un corretto funzionamento.
Adesso sono in attesa del ricambio, quando lo avrò installato potrò aggiornarvi sul risultato.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 44
- Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
- Auto guidata: W201
- Località: Milano
Il liquido circola regolarmente,sia il tubo inferiore che quello superiore sono caldi quando la temperatura é elevata. Il bulbo come tutti gli altri appena cambiati sono ricambi originali mercedes.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Il box relè ha tutte le posizioni per montare i vari relè di fabbrica, non significa che c’era per forza e qualcuno lo ha tolto. Il circuito elettrico del ventolone è molto semplice e se non attacca il motivo possono essere il sensore, il cavo di alimentazione o il giunto elettromagnetico, non ci sono relè. C’è un relè sui modelli con aria condizionata che comanda la elettroventola del raffreddamento del condensatore del climatizzatore.
Manolo Montagna
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