Mercedes 190E w201 problema alla ventola

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Daniele Rosso ha scritto:
Cheng ha scritto:Buona sera a tutti. La Mia 190E la ventola per raffreddamento non funziona. Mi potete aiutare,per favore.grazie.
salve,avevo lo stesso problema che non si attaccava e l'ho risolto dall'elettrauto con un relè di 20€ ed ora funziona bene,ma non so se sia questo il problema.oggi però la macchina ha iniziato a far uscire tutta l'acqua o fluido del raffreddamento dalla vaschetta non appena faccio 2km...sai cosa può essere?

servono più dati per una diagnosi.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Ciao ragazzi,posseggo una 190e prima serie. Anch'io ho un problema alla ventola!! Ho cambiato tutti i bulbi,il termostato e testato elettromagnetico che attacca bene. Ma nonostante tutto non parte quando dovrebbe. Motore 102.961. Sapreste aiutarmi? Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai provato a cambiare la termostatica? E sei sicuro che l’indicatore funziona bene?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

che vuol dire "non parte quando dovrebbe"? spiega meglio.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Scusate il ritardo alla rispista!
Intendo dire che non parte quando ragiungge la temperatura,arriva anche a tacchetta rossa.
Manolo cosa intendi per termostatico? Io ho cambiato tutti i bulbi presenti sulla testata e anche il termostato.
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Screenshot_20210524-215722_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Oggi con il tester ho misurato la continuità del jack del primo bulbo:é presente continuità.
Poi ho notato che manca un relè ..quello centrale che vedi in foto! A questo punto sempre con il tester ho provato a vedere se arrivava corrente ai poli dello stesso,corrente a 12v presente! Poi ho collegato un puntello del tester ad un polo del jack bulbo e l'altro ad un polo della scatola relè mancante,ho trovato continuità per entrambi i cavi del jack sullo stesso foro del porta relè ! Domanda: é possibile che manchi veramente un relè? Io l'auto l'ho comprata così l'anno scorso e solo ora mi sono accorto che la ventola non attacca,avendola usata pochissimo solo d'inverno e in bravissimi tragitti non avevo mai fatto caso alla ventola! Cosa ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non c’è relè tra il sensore e il giunto magnetico del ventolone, sono collegati direttamente. Il sensore (quello cerchiato rosso nella foto) se funziona chiude il circuito e da i 12volts al ventolone. Tu hai la versione senza climatizzatore, controlla che tutto il cablaggio sia in ordine e il sensore G sia veramente funzionante.
Per termostatica mi riferisco alla valvola termostatica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Il sensore g é nuovo,dove trovo il termostatico?
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Non mi spiego allora la continuità di corrente tra i due fili del jack sensore e inserto vano relè..
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Ecco il termostato cambiato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Scusate, non sono un esperto ma la recente esperienza vissuta con la mia 190 potrebbe essere utile.
Anche nel mio caso, pur essendo le problematiche più ampie, ho riscontrato una tendenza al eccessivo aumento di temperatura.
Verificando il comportamento in officina, si è evidenziato sia il mancato inserimento del ventolone che la cattiva circolazione del liquido di raffreddamento.
Il secondo problema è stato risolto con una revisione del radiatore, mentre il primo era causato, come in tutti i casi esposti in questa discussione, dal mal funzionamento del sensore sulla testata.
Il mio elettrauto mi ha consigliato, cosa che avrei fatto comunque, di acquistare il ricambio originale in Mercedes. Dalla sua esperienza personale i sensori di produttori terzi, pur essendo specifici per il modello, non hanno mai garantito un corretto funzionamento.
Adesso sono in attesa del ricambio, quando lo avrò installato potrò aggiornarvi sul risultato.
Mimmo78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab giu 20, 2020 9:11 pm
Auto guidata: W201
Località: Milano

Il liquido circola regolarmente,sia il tubo inferiore che quello superiore sono caldi quando la temperatura é elevata. Il bulbo come tutti gli altri appena cambiati sono ricambi originali mercedes.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il box relè ha tutte le posizioni per montare i vari relè di fabbrica, non significa che c’era per forza e qualcuno lo ha tolto. Il circuito elettrico del ventolone è molto semplice e se non attacca il motivo possono essere il sensore, il cavo di alimentazione o il giunto elettromagnetico, non ci sono relè. C’è un relè sui modelli con aria condizionata che comanda la elettroventola del raffreddamento del condensatore del climatizzatore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione