Mercedes 190E w201 problema alla ventola

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DiLe Marco
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Frequento questo forum da poco ed ho sempre riscontrato una sostanziale disponibilità e cortesia. Alberto è stato sempre una delle voci più incoraggiante e meno critica di altre che potrei definire "puriste".
Su questi presupposti potrei ritenere con sicurezza quanto accaduto un incomprensione. D'altronde sono particolarmente dispiaciuto perché stavo seguendo con molto interesse questa discussione e mi dispiacerebbe che possa finire qui per quello che ritengo essere solo un equivoco.
Mimmo78
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Ciao A tutti,mi scuso con Alberto e i lettori del forum. Sicuramente la mia risposta é stata dettata da una giornata no lavorativa e privata! Spero abbiate in futuro ancora voglia di aiutarmi. Buona giornata a tutti voi
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Startaxi
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Alberto47
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Mimmo78
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Manolo rieccomi! Confermo che tra il connettore del bulbo e il connettore del ventolone abbiamo continuità. Anche se ponticello il connettore del bulbo trovo continuità. Se imposto invece il tester alla misurazione del voltaggio,il connettore del ventolone mi da 7.90 ! Ti allego le foto. Cosa ne pensi?
Mimmo78
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Foto 1
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Mimmo78
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Voltaggio conettore
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Manolo Montagna
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Dei due pin del connettore solo uno va al giunto, l’altro va all’indicatore di temperatura del quadro strumenti. Il cavo che devi seguire è quello che va dal sensore indicato S25/1 e va al giunto Y2, l’altro capo va verso il fusibile 7.
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Manolo Montagna
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Mimmo78
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Perfetto,domani ci smanetto allora. Grazie
Mimmo78
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Buondi Ragazzi,buona festività a tutti.
Ho verificato il cavo e non ce nulla da riscontrare è intatto e segue correttamente i connettori. Per quanto riguarda il fusibile arriva al 10 e non al 7 che corrisponde ai finestrini insieme al numero 8( io ho 4 vetri elettrici). A questo punto ce faccio? Ho provato a collegare direttamente senza staccare alcun connettore il ventolone alla batteria attraverso un pulsante comandato da me e qui la sorpresa:::: a motore acceso appena schiaccio il pulsante si attacca il magnete ma si spegne il motore e non arriva più corrente al relè pompa benzina!! Non appena spengo il pulsante si rimette in moto senza problemi. Forse centra qualcosa il relè a questo punto??
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Manolo Montagna
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Non c’è relè. Ti ho fatto vedere il circuito elettrico, ci sono altri problemi e a questo punto è consigliabile andare da un elettrauto. Forse nel prendere il positivo e la massa avrai toccato i cavi degli altri sensori di temperatura che sono collegati al relè pompa e alla ECU, e per questo ti taglia o manda in protezione la pompa benzina.
Manolo Montagna
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Mimmo78
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Mi arrendo! Grazie di tutto
Daniele Rosso
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Ciao Mimmo,il procedimento che ho fatto io alla 190 benzina è stato quello di sostituire prima la valvola termostatica, e il problema continuava che non si attaccava la ventola...poi ho cambiato il tappo della vaschetta radiatore dove va il liquido in quanto la guarnizione era consumata e la temperatura continuava a salire.Decisi poi di andar da un'elettrauto che mi disse che fece una specie di bypass di fili su un sensore.Tu hai fatto l'impianto a metano?Se si devi staccare il tubo del filtro aria...ma è un problema di fili nella scatola fusibili.Manolo mi ha aiutato in varie occasioni con la versione 250 turbo e seguendo il suo consiglio ho risolto molti problemi 👍🏻 spero risolverai perchè io ebbi gravi problemi al motore poi
Mimmo78
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Si anch'io ho cambiato il tappo della vaschetta,il il bulbo,il termostato ma non ne vuole sapere! Ma tu hai avuto problemi al motore dopo la modifica fatta dal tuo elettrauto? O per altri motivi?
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DiLe Marco
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Sono passati 20 giorni da quando vi avevo detto che avrei sostituito il sensore di temperatura che attiva la ventola di raffreddamento. Il sensore l'ho ritirato dal magazino Mercedes il 4 scorso, ma per miei impegni lo ho potuto montane solo ieri.
Verificato questa mattina tutto è tornato a funzionare perfettamente. Il magnete viene azionato quando la temperatura raggiunge i 100° e con il funzionamento della ventola la temperatura si abbassa tempestivamente.
Dal indicatore del quadro, l'inserimento della ventola corrisponde alla tacca successiva agli 80°.
Fortunatamente nel mio caso era solo un difetto di taratura del vecchio componente.
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