Mano’ scusa…..
approfittavo del fatto che @Mimmo fosse di Milano per ricordargli il detto milanese, che traduco per te e Bilbo :
“Anche il mio cane, per muovere la coda, vuole il biscotto”
Si dice quando si è obbligati ad un esborso per ottenere qualcosa.
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Bye
Mercedes 190E w201 problema alla ventola
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il mio dialetto differisce giusto un po’…quindi mi devi perdonare se qualche termine del milanese non lo comprendo
Manolo Montagna
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si era capito, Alberto, si era capito. e l'avevo spiegato pure a Manolo.-
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Ciao a tutti. Finalmente il mio elettrauto ha risolto il problema della ventola. In pratica ha rifatto exnovo la cablatura elettrica con la sostituzione del bulbo( cerchiato in verde alla pagina 2 della discussione) con uno della febi10520( vedi allegato). In pratica dal bulbo parte la massa che va ad un nuovo relè tradizionale,dallo stesso relè il positivo che va sotto chiave e il positivo che va alla batteria con un fusibile da 10a,infine il positivo della ventola al relè con la massa allo scocca! Ora la ventola attacca a 95 e si spegne ad 86.
Manolo il primo bulbo cerchiato in rosso sempre nella foto pagina 2,sembra essere un sensore di temperatura che permette di far mettere in moto la macchina anche a basse temperature e temperature molto alte! Allego link di questo strano elememto.
https://www.mercedesrareparts.com/produ ... 4-190e-2-3
Manolo il primo bulbo cerchiato in rosso sempre nella foto pagina 2,sembra essere un sensore di temperatura che permette di far mettere in moto la macchina anche a basse temperature e temperature molto alte! Allego link di questo strano elememto.
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- Manolo Montagna
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Il primo sensore sulla testata (nel tuo caso è quello contrassegnato con la lettera G perché è il modello senza climatizzatore) è quello che da il contatto al ventolone. Non lo dico io, lo dice il manuale d’officina del W201. Il sensore per la fase di warm-up è quello con la lettera E.
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Manolo Montagna
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ASSOLUTAMENTE non mi permetterei mai,allora come fa a funzionare tutto ora?hai visto la descrizione nel link che ti ho girato? Non sembra essere un termocontatto per ventola,mentre in internet se digiti termocontatto ventola w201 nessuno ti riporta a quel tipo di sensore. Addirittura se guardi la foto pagiba 2,vedrai che quello in cerchio verde é quello per la versione con il clima e non quello ad un polo
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Questi sono quelli che ho cambiato,quello rosso con quella strana modifica é colui che ho cambiato con il febi ad un polo.
Manolo a questo punto ne approfitto per chiederti informazioni sul bulbo di sinistra che ha delle strane tarature di fabbrica. Cosa vuol dire worm-up?
Manolo a questo punto ne approfitto per chiederti informazioni sul bulbo di sinistra che ha delle strane tarature di fabbrica. Cosa vuol dire worm-up?
- Manolo Montagna
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Questa è la scheda dati della tua 190, dove appunto non è indicato il climatizzatore, e quindi il sensore a tre poli che hai trovato montato è sbagliato perché è quello per la versione con climatizzatore. Qualcuno ha fatto casino in passato, e basta vedere quello schifo di ponte tra la massa e il polo dell’indicatore. Sull’originale un polo serve per il giunto elettromagnetico e l’altro per l’indicatore di temperatura. Con warm-up si intende la fase di avviamento e riscaldamento fino a circa 40 gradi del motore, dove il sensore con un solo polo E a motore freddo tiene chiuso il contatto per far funzionare l’iniettore elettrico n.5, quello di avviamento a freddo, e lo apre quando raggiunge i 40 gradi circa facendo smettere di funzionare l’iniettore.
FIN WDB2010241A128344
Model 190 E
Engine 102961 10 086154
Transmission 717411 00 021478
Order Number 0 4 543 18096
Order Location ITALIA
Interior TESSUTO - BLU (052)
Paint 1 ARGENTO ASTRALE - VERNICE METALLIZZATA (735U)
Approx. Build Date 1984-09
Code Description
341 LUCI INTERMITTENTI SUPPLEMENTARI
429 SERVOSTERZO E CAMBIO MECCANICO A 5 MARCE
466 CHIUSURA CENTRALIZZATA
570 BRACCIOLO RIBALTABILE ANTERIORE
584 ALZACRISTALLI ELETTRICI (PORTE ANTERIORI E POSTERIORI)
593 VETRO ATERMICO TUTTI I CRISTALLI, LUNOTTO TERMICO, VETRO DI SICUREZZA MONOSTRATO, BANDA FILTRANTE
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Mimmo, ti chiedo scusa e non te la prendere se non ti chiamo, ma in questo periodo ho altro per la testa da risolvere.
Manolo Montagna
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