[W201] progetto motore superturbodiesel

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

sertop ha scritto:Non oso immaginare cosa saresti stato capace di fare se tu avessi avuto una laurea in ingegneria meccanica
Probabilmente avrebbe fatto di meno, avrebbe avuto sempre meno tempo per appassionarsi delle cose pratiche e alla fine avrebbe risolto semplicemente comprandosi già un'auto con doppia turbina di serie.
(è una battuta)
Avatar utente
bengio88
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 434
Iscritto il: lun gen 17, 2011 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190 2.5D
Località: Sicilia, Palermo

STD ha scritto:esatto amico mio!(spero mi permetti di chiamarti così)a quanto pare per far un motore performante bisogna studiare un pò di fisica,matematica,chimica,fluidodinamica....ed io che a scuola mi son fermato alla licenza media perchè volevo fare solo il meccanico!!! #-o #-o #-o comunque bengio anche i tuoi calcoli dimostrano una delle tante leggi a cui è sottoposta la nostra amatissima aria!! :;D: :;D: ti devo un favore a buon rendere!!! :ciao:
Riesco a scrivere solo ora per mancanza di tempo!! Caro amico STD, ci sono persone che si fermano con la scuola solo perchè non vogliono studiare, tu hai scelto di non continuare, non per lo stesso motivo, bensì perchè la meccanica ce l'hai nel sangue! Stai tranquillo che comunque, le nozioni che sai tu, anche gran parte delle persone che studiano magari non le sanno, perchè tu le vivi....mentre loro le leggono.... :P
Alcune foto della mia piccola! http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=40954




W201 - 190 2.5D perlmuttgrau 122 - 07/1989
Immagine
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

ragazzi vi ringrazio tutti!!ma non riempitemi troppo di complimenti altrimenti mi ci abituo!!!effettivamente però io credevo,agli inizi del mio mestiere,che bastasse solo la pratica ma poi da quando feci il mio primo corso di teoria capii che le due cose raramente sono divisibili cioè una senza l'altra servono a poco!peccato non si possa tornare indietro è capire allora quello chè ora troppo tardi ho capito!non è un gran rimpianto comunque anche perchè per fortuna con la volontà si possono ottenere tutti gli obiettivi che uno si prefigge!!come dico sempre:nella vita non si finisce mai d'imparare!! :ciao: :ciao:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti bengio e std per la vostra accademia motoristica.....vero che la passione è passione e che non si finisce mai d'imparare!!
Fa piacere avere nel forum persone con tanta inventiva ed iniziativa!!! (Y) (Y)
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
bengio88
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 434
Iscritto il: lun gen 17, 2011 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190 2.5D
Località: Sicilia, Palermo

Grazie Alberto!! :ops: purtroppo, però, l'accademia motoristica ce l'ha solo STD...lui si che ne capisce! Io, posso solo aiutarlo in tutto quello che riguardano numeri e teoria... :roll: :lol:
Alcune foto della mia piccola! http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=40954




W201 - 190 2.5D perlmuttgrau 122 - 07/1989
Immagine
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

ragazzi non per essere disfattista o altro ma stiamo parlando a livello di teoria su un progetto che va molto a rilento causa mancanza cronica di tempo e l'impossibilità(al momento)di fermare l'auto per poter montare il motore nel cofano è vedere cosi i vari ingombri!poi c'è da dire che apporto continue modifiche al progetto originario(almeno sulla carta!)in quanto stò predendo seriamente in considerazione l'idea di montare un compressore volumetrico per rafforzare la fascia bassa contagiri però stò valutando un pò di cose,tipo pro è contro di entrambi i sistemi sovralimentazione cioè:il volumetrico come erogazione da bassisimi giri è impagabile!(pro),però è molto rumoroso,difficile da reperire,è scalda moltissimo l'aria che "tratta" a causa della sua scarsissima efficienza adabiatica(contro) però semplifica molte le cose in rapporto alla complessità del sistema composto(pro)in quanto quest'ultimo per un funzionamento perfetto richiede moltissimi calcoli(per fortuna che bengio mi da una mano in questo!! (Y) ) per stabilire esattamente dimensioni turbine,chiocciole scarico,rapporti A/R,dimensionamenti giranti,trim ecc,ecc...mi sa che inizialmente lascerò stare entrambi i sistemi(anche perchè il collettore di scarico lo fatto)è monterò "solo" l'hx40w è proverò a vedere come si risponde(turbo lag eccessivo o no) ovviamente se prima non trovo la pompa iniezione idonea questi ragionamenti servono a poco!! :ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

inizialmente avevo anche pensato di utilizzare una grossa turbina a geometria variabile ma non mi piace molto il modo in cui dovrei gestire la sovralimentazione in quanto l'holset è a controllo elettronico e ciò mi oblligherebbe a gestire la geometria della turbina con una wastegate tradizionale c'è poi da dire che la dimensione di questo turbo è gigantesca!! per farvi veder di cosa parlo ecco un pò di foto notare la differenza di dimensione con l'alternatore sullo sfondo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

qui invece c'è un turbo vgt di provenienza john deere che ho smontato ultimamente perchè è da revisionare messo a confronto con una garrett gt1749v di una golf tdi 130 cv del 2002 anche lui da rivedere!il problema di questi turbo vgt è che con sopportano pressioni elevate e temperature di scarico eccessive al regimi di potenza elevati il limite di temperatura gas di scarico da non oltreppassare è attorno 800 gradi celsius per non più di 6-8 minuti continuativi!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

qui c'e sempre l'holset vgt he351ve di provenienza iveco trakker con motore cursor8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

un'altro pò di immagini superturbo per quanti di voi son ointeressati al mio progetto!!anche se la pompa iniezione non è ancora in mio possessso mi sono portato avanti!! 8-) arrivati i nuovi elementi pomanti maggiorati!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Ecco cosa ci fara' al povero 190 std quando avra finito il suo progetto,oltre a sverniciare parecchie nuove scatolette :mrgreen:, http://www.youtube.com/watch?v=2iNQXTUZQaA.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Col doppio turbo questi due qua te li mangi hi hi :cannabius:
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

(Y) mi piace vedere le differenze che ci hai proposto nelle foto, soprattutto le spiegazioni che fornisci
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Bello nel video vedere il fumo bianco che si mescola con quello nero.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

rallycross320d ha scritto:Col doppio turbo questi due qua te li mangi hi hi :cannabius:
essere a quel livello di potenza(credo intorno ai 400cv)con la meta del fumo nero,che il sistema turbo composto dovrebbe garantire,sarebbe un buon risultato di primo acchitto!devo dire però che i "nordici" sono dei pionieri in questo campo quindi magari avranno "cotto"gia qualche motore per fare esperienza e sapere fin dove ci si puo spingere con il gasolio e il turbo e tutto il resto,attualmente la mia più grande preoccupazione è la pompa iniezione e un bravo pompista che sappia regolarla come gli chiedo io anche perchè il 90% di tutto l'obiettivo cavalli prefisato è dato da questa due cose,comunque mi stò dando da fare per risolvere entrambi le questioni ovviamente vi terrò aggiornati il più possibile :;D: :ciao:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione