[W201] progetto motore superturbodiesel

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Countach
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Mamma, monto anch'io le 17 ma sul tuo tipo di vettura sembrano dei 19, davvero belle (Y)
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STD
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grazie countach!!prossimo up-grade d'assetto sostituzione dei tamponi molle anteriori e posteriori per via del muso troppo alto e del retro troppo basso! anche se mi sa che mi conviene aspettare e prima infilare il trucido sotto il cofano!mi sa che col maggiore peso del 6 cilindri dovrò solo alzare un pò il retro!! :ciao:
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ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino da chi tra voi è più ferrato di me in aritmetica su questo libro ho trovato una formula che mi permettte di capire quanta massa aria deve produrre il turbo piccolo del mio sistema composto in serie è la formula è:massa turbo grande *(t1/tmap)0,5/(p/Pmap) ora diciamo che sono dellesmplici divisioni ed una moltiplicazione ma quel 0,5 in mezzo che siqnifica?radice quadrata?moltiplicare la prima divisione per 0,5?sara elementare ma non mi tornano i cont!! :?: :?:
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cè nessunooo :( ???!!!
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bengio88
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STD sei sicuro che la formula sia scritta giusta? Controllala, soprattutto sei hai saltato qualche parentesi; nel caso fosse giusta dovrebbe essere qualcosa del tipo:

Massa Turbo Grande x (t1/tmap) x 0,5/(p/Pmap) = MTG x (t1/tmap) x 0,5 x (Pmap/p)

...però come ti dicevo, ricontrollala e fammi sapere :wink:
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bengio88
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STD ha scritto:massa turbo grande *(t1/tmap)0,5/(p/Pmap) ora diciamo che sono dellesmplici divisioni ed una moltiplicazione ma quel 0,5 in mezzo che siqnifica?radice quadrata?moltiplicare la prima divisione per 0,5?sara elementare ma non mi tornano i cont!! :?: :?:
Per come è scritta, radice quadrata non può essere perchè altrimenti sarebbe stata scritta:

MTG x (t1/tmap)^0,5 / (p/Pmap)
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esatto bengio!!!! (Y) il simbolo sul 0,5 è proprio quello quindi e radice quadrata giusto?l'intera formula è scritta in parentesi quadre,se vuoi ti posso fornire tutti gli altri dati (t1/tmap)ecc.. per vedere se la "decifri" nel modo che facio io!! :mrgreen:
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Passa pure gli altri dati! (Y)
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grazie bengio nuovamente!! (Y) ti spiego un pò di cose prima di "dare i numeri" altrimenti tutto si riduce alla fredda matematica lasciando dei numeri che potrebberò apparire senza senso,allora il turbo è una macchina fluidodinamica che lavora con l'aria ed essendo questa sostanzialmente un gas è soggetta a delle leggi che saprai meglio di me,quindi se compressa tende a riscaldarsi e a diminuire di densità e di massa e non di volume anzi questo aumenta comunque a me interessa la massa quindi se il turbo grande alla sua entrata trova 1 bar o 14,7psi di pressione ambiente(pmap)e 25*C o 77*F(tmap)di temperatura ambiente alla sua uscita ci saranno 61,63libbre/secondo di massa aria(MTG);24.6psi di pressione(p1)e 120*C di temperatura che sono da convertire in gradi fahrenahit che fa 248(t1) che a loro volta sono messi dirrettamente all'entrata del turbo piccolo logicamente alla sua uscita di quest'ultimo ci saranno tutt'altri valori ma a me quello che più preme sapere è la massa!per poter stabilire quale sia il turbo piccolo piu idoneo,quindi la formula è:[61,63x(248/77)0,5 con quel simbolo sù che non ho ben capito cos'è/(24,6/14.7)] che risultato ci da?? :stress:
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STD ha scritto:grazie bengio nuovamente!! (Y) ti spiego un pò di cose prima di "dare i numeri" altrimenti tutto si riduce alla fredda matematica lasciando dei numeri che potrebberò apparire senza senso
Hai detto bene! Lasciamo dare i numeri ai matematici...e facciamoli usare agli ingegneri! 8-)
STD ha scritto:quindi la formula è:[61,63x(248/77)0,5 con quel simbolo sù che non ho ben capito cos'è/(24,6/14.7)] che risultato ci da?? :stress:
Il risultato è 66,10 lb/s cioè un valore espresso in pound per secondo; altrimenti 29,98 kg/s :)
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grande bengio!!ti dispiacerebbe postare tutto lo svolgimento della formula?così la prossima volta non mi va in pappa il cervello!!
Ultima modifica di STD il ven dic 02, 2011 11:30 pm, modificato 2 volte in totale.
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Si si certo! (Y)

MTG x (t1/tmap)^0,5 / (p1/Pmap)

io per comodità faccio: MTG x (t1/tmap)^0,5 x (Pmap/p1) = 61,63 x (248/77)^0,5 x (14,7/24,6) = 66,09290985 lb/s di aria

Ps: Quel segno "^0,5" vuol dire elevato a 0,5 che è la stessa cosa che dire √ (radice quadrata) dunque o fai

- √(t1/tmap)
oppure
- (t1/tmap)^0,5

Se hai altre domande chiedi pure e nelle mie possibilità proverò a rispondere :bounce
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scusami bengio non mi è molto chiaro potresti spiegarmelo passo-passo?perchè inverti P1/pmap non falsa il risultato?e le due divisioni,T1/tmap,P1/pmap le dividi tra loro e poi le elevi per 0,5?a me da un risultato totalmente differente questa formula,qualcosa tipo 85lb/s
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STD ha scritto:grande bengio!!ti dispiacerebbe postare tutto lo svolgimento della formula?così la prossima volta non mi va in pappa il cervello!!scusase ti rompo ancora con stì calcoli ma sempre su quel libro mi sono imbattuto in una'altra formula che penso riguardi sempre lo stesso argomento siccome il testo lo traduco dal'inglese può essere ch abbia confuso un pò le cose,la formula è:M2=m1*sqrt(t1/tmap)/(p/pmap)sono sostanzialmente è la stessa cosa oppure è un'altro calcolo?nel caso riusciresti a risolverla usando gli stessi valori della formula precedente?ovviamente ti pregherei di postare lo svolgimento!non vorrei sembrare troppo esigente o tedioso ma proprio mi occore!grazie ancora infinitamente e scusa il disturbo!! :ciao:
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Il risultato è 66,10 lb/s cioè un valore espresso in pound per secondo; altrimenti 29,98 kg/s :)[/quote]

che valore di conversione usi per tradurre pound/secondo in chilogrammi/secondo?
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