[W201] progetto motore superturbodiesel

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bengio88
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STD ha scritto:
STD ha scritto:grande bengio!!ti dispiacerebbe postare tutto lo svolgimento della formula?così la prossima volta non mi va in pappa il cervello!!scusase ti rompo ancora con stì calcoli ma sempre su quel libro mi sono imbattuto in una'altra formula che penso riguardi sempre lo stesso argomento siccome il testo lo traduco dal'inglese può essere ch abbia confuso un pò le cose,la formula è:M2=m1*sqrt(t1/tmap)/(p/pmap)sono sostanzialmente è la stessa cosa oppure è un'altro calcolo?nel caso riusciresti a risolverla usando gli stessi valori della formula precedente?ovviamente ti pregherei di postare lo svolgimento!non vorrei sembrare troppo esigente o tedioso ma proprio mi occore!grazie ancora infinitamente e scusa il disturbo!! :ciao:

Ho letto solo dopo aver postato :P. La formula mi sembra sostanzialmente la stessa, sqrt è l'abbreviazione matematica di square root che vuol dire appunto radice quadrata. :)
STD ha scritto:scusami bengio non mi è molto chiaro potresti spiegarmelo passo-passo?perchè inverti P1/pmap non falsa il risultato?e le due divisioni,T1/tmap,P1/pmap le dividi tra loro e poi le elevi per 0,5?a me da un risultato totalmente differente questa formula,qualcosa tipo 85lb/s
faccio l'inversione proprio per evitare la divisione tra t1/tmap e p1/pmap in ogni caso se fai la prova, vengono due risultati uguali proprio perchè non falsa alcun risultato (Y). Per come è scritta io elevo per 0,5 solo (t1/tmap) quindi ne faccio prima la divisione e poi faccio l'elevazione, il risultato lo moltiplico (o lo divido) per Pmap/p1 (p1/Pmap) e moltiplico il tutto per MTG. A me viene:

61,63 x (248/77)^0,5 x 14,7/24,6

Nb:

- (248/77)^0,5 = 1,794652953
- 14,7/24,6 = 0,597560975
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STD ha scritto:Il risultato è 66,10 lb/s cioè un valore espresso in pound per secondo; altrimenti 29,98 kg/s :)

che valore di conversione usi per tradurre pound/secondo in chilogrammi/secondo?
1 pound per secondo [lb/s] = 0,45359237 chilogrammi al secondo [kg/s]
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STD
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bengio88 ha scritto:
STD ha scritto:
STD ha scritto:grande bengio!!ti dispiacerebbe postare tutto lo svolgimento della formula?così la prossima volta non mi va in pappa il cervello!!scusase ti rompo ancora con stì calcoli ma sempre su quel libro mi sono imbattuto in una'altra formula che penso riguardi sempre lo stesso argomento siccome il testo lo traduco dal'inglese può essere ch abbia confuso un pò le cose,la formula è:M2=m1*sqrt(t1/tmap)/(p/pmap)sono sostanzialmente è la stessa cosa oppure è un'altro calcolo?nel caso riusciresti a risolverla usando gli stessi valori della formula precedente?ovviamente ti pregherei di postare lo svolgimento!non vorrei sembrare troppo esigente o tedioso ma proprio mi occore!grazie ancora infinitamente e scusa il disturbo!! :ciao:

Ho letto solo dopo aver postato :P. La formula mi sembra sostanzialmente la stessa, sqrt è l'abbreviazione matematica di square root che vuol dire appunto radice quadrata. :)
STD ha scritto:scusami bengio non mi è molto chiaro potresti spiegarmelo passo-passo?perchè inverti P1/pmap non falsa il risultato?e le due divisioni,T1/tmap,P1/pmap le dividi tra loro e poi le elevi per 0,5?a me da un risultato totalmente differente questa formula,qualcosa tipo 85lb/s
faccio l'inversione proprio per evitare la divisione tra t1/tmap e p1/pmap in ogni caso se fai la prova, vengono due risultati uguali proprio perchè non falsa alcun risultato (Y). Per come è scritta io elevo per 0,5 solo (t1/tmap) quindi ne faccio prima la divisione e poi faccio l'elevazione, il risultato lo moltiplico (o lo divido) per Pmap/p1 (p1/Pmap) e moltiplico il tutto per MTG. A me viene:

61,63 x (248/77)^0,5 x 14,7/24,6

Nb:

- (248/77)^0,5 = 1,794652953
- 14,7/24,6 = 0,597560975
scusami ancora bengio!(certo che star a far calcoli a mezzanotte....)con la seconda formula mi sembra che l'intero risultato delle due divisioni sia elevato e poi moltiplicato per la massa questo è correto oppure non cambia il risultato?
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STD ha scritto:sempre su quel libro mi sono imbattuto in una'altra formula che penso riguardi sempre lo stesso argomento siccome il testo lo traduco dal'inglese può essere ch abbia confuso un pò le cose,la formula è:M2=m1*sqrt(t1/tmap)/(p/pmap)sono sostanzialmente è la stessa cosa oppure è un'altro calcolo?

scusami ancora bengio!(certo che star a far calcoli a mezzanotte....)con la seconda formula mi sembra che l'intero risultato delle due divisioni sia elevato e poi moltiplicato per la massa questo è correto oppure non cambia il risultato?
Ecco, hai detto bene, la controversia nasce proprio dalle parentesi. Tu dici "l'intero risultato delle due divisioni sia elevato e poi moltiplicato per la massa"... per come è scritta la radice quadrata o l'elevazione, dovrebbe essere solo a (t1/tmap)....dico dovrebbe perchè se io dovessi scrivere in un libro una formula e voglio che sia tutto sotto radice l'avrei scritta così:

M2=m1*sqrt((t1/tmap)/(p/pmap))
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Voglio tra l'altro farti notare un particolare che hai scritto tu...
STD ha scritto:grazie bengio nuovamente!! (Y) ti spiego un pò di cose prima di "dare i numeri" altrimenti tutto si riduce alla fredda matematica lasciando dei numeri che potrebberò apparire senza senso,allora il turbo è una macchina fluidodinamica che lavora con l'aria ed essendo questa sostanzialmente un gas è soggetta a delle leggi che saprai meglio di me,quindi se compressa tende a riscaldarsi e a diminuire di densità e di massa e non di volume anzi questo aumenta comunque a me interessa la massa quindi se il turbo grande alla sua entrata trova 1 bar o 14,7psi di pressione ambiente(pmap)e 25*C o 77*F(tmap)di temperatura ambiente alla sua uscita ci saranno 61,63libbre/secondo di massa aria(MTG);24.6psi di pressione(p1)e 120*C di temperatura che sono da convertire in gradi fahrenahit che fa 248(t1) che a loro volta sono messi dirrettamente all'entrata del turbo piccolo logicamente alla sua uscita di quest'ultimo ci saranno tutt'altri valori ma a me quello che più preme sapere è la massa!per poter stabilire quale sia il turbo piccolo piu idoneo,quindi la formula è:[61,63x(248/77)0,5 con quel simbolo sù che non ho ben capito cos'è/(24,6/14.7)] che risultato ci da?? :stress:
...e come tu stesso dici, fai 248/77^0,5 e dopo / (24,6/14,7)

Dunque se la seconda formula è la stessa, sicuramente la radice quadrata va applicata solo a (t1/tmap)...se, e solo se,fossero diverse c'è da capire se hanno dimenticato le parentesi :lol: Penso comunque che le formule siano le stesse...
Ultima modifica di bengio88 il sab dic 03, 2011 12:22 am, modificato 1 volta in totale.
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la formula è scritta esattamente come l'hai scritta tu!!scusami errore mio di trascrizione :mad: in tal caso che risultato otttieni tu??
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M2=m1*sqrt((t1/tmap)/(p/pmap))[/quote]
io la risolvo così:(248/77)=3,220
(24,6/14,7)=1,673
3,220/1,673=1,9246862 che elevato mi da 1,3873306
poi moltiplico 61,63*1,3873306=85,50!!dove sbaglio??
Ultima modifica di STD il sab dic 03, 2011 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
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Dici sostituendo i valori a questa ?

M2=m1*sqrt((t1/tmap)/(p/pmap))

allora viene:

61,63 x ((248/77) x (14,7/24,6))^0,5 = 85,49953626 = 85,50 lb/s
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abbiamo fatto lo stesso calcolo!però c'è qualcosa che non mi torna!! la massa dovrebbe scendere non salire perchè viene riscaldata dalla compressione turbina!ho provato ad non elevare il risultato delle divisioni ed ad elevare il risultato dell'ultima moltiplicazione quella con il valore di massa mi da:61,63*1,924=118,57 che elevato da10,88!! #-o :?:
se il risultato è corretto allora posso riutilizzare il mio T3 trim40 per la alta pressione turbo!!!
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STD ha scritto:abbiamo fatto lo stesso calcolo!però c'è qualcosa che non mi torna!! la massa dovrebbe scendere non salire perchè viene riscaldata dalla compressione turbina!ho provato ad non elevare il risultato delle divisioni ed ad elevare il risultato dell'ultima moltiplicazione quella con il valore di massa mi da:61,63*1,924=118,57 che elevato da10,88!! #-o :?:
se il risultato è corretto allora posso riutilizzare il mio T3 trim40 per la alta pressione turbo!!!
In effetti il tuo ragionamento sembra non fare una piega; tu in quest'ultimo caso è come se hai fatto:

M2=sqrt(m1*(t1/tmap)/(p/pmap))

o

M2=(m1*(t1/tmap)/(p/pmap))^0,5

e rispetto a quella iniziale è totalmente un'altra formula XD
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grazie infinitamente bengio per la tua pazienza,vedo che in queste formule basta una parentesi in più o in meno per falsare i calcoli però ragionadoci a due teste credo si sia risolto l'arcano!! :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
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STD ha scritto:grazie infinitamente bengio per la tua pazienza,vedo che in queste formule basta una parentesi in più o in meno per falsare i calcoli però ragionadoci a due teste credo si sia risolto l'arcano!! :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
Si si basta un niente per falsare tutto XD

Comunque il ragionamento è giusto e non fa una piega, ho provato a fare un esempio velocissimo:
STD ha scritto:abbiamo fatto lo stesso calcolo!però c'è qualcosa che non mi torna!! la massa dovrebbe scendere non salire perchè viene riscaldata dalla compressione turbina!

- ρ = massa/Volume (ρ = densità)

- m = ρ x V

preso per esempio

ρ1 = 0,75 ; V1 = 4

m1 = 0,75 x 4 = 3

se aumenta la temperatura del gas aumenta l'energia cinetica delle particelle e quindi aumenta il suo volume, se aumenta il volume diminuisce la densità perchè dalla formula ρ = massa/Volume (la densita è inversamente proporzionale al volume)

preso
ρ2 < ρ1 ; e V2 > V1 considerando l'aumento di temperatura avremo:

ρ2 = 0,50 ; V2 = 5

m2 = 0,50 x 5 = 2,5

cioè m2 < m1 :cannabius:
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esatto amico mio!(spero mi permetti di chiamarti così)a quanto pare per far un motore performante bisogna studiare un pò di fisica,matematica,chimica,fluidodinamica....ed io che a scuola mi son fermato alla licenza media perchè volevo fare solo il meccanico!!! #-o #-o #-o comunque bengio anche i tuoi calcoli dimostrano una delle tante leggi a cui è sottoposta la nostra amatissima aria!! :;D: :;D: ti devo un favore a buon rendere!!! :ciao:
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STD ha scritto:ed io che a scuola mi son fermato alla licenza media perchè volevo fare solo il meccanico!!! :

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione ma non ne posso fare a meno...
....................SOLO LA LICENZA MEDIA?????????
Non oso immaginare cosa saresti stato capace di fare se tu avessi avuto una laurea in ingegneria meccanica, che dire, hai tutta la mia ammirazione, ti faccio i miei più vivi complimenti e ti auguro veramente di cuore di poter realizzare tutti i tuoi progetti.
.
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sertop ha scritto:
STD ha scritto:ed io che a scuola mi son fermato alla licenza media perchè volevo fare solo il meccanico!!! :

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione ma non ne posso fare a meno...
....................SOLO LA LICENZA MEDIA?????????
Non oso immaginare cosa saresti stato capace di fare se tu avessi avuto una laurea in ingegneria meccanica, che dire, hai tutta la mia ammirazione, ti faccio i miei più vivi complimenti e ti auguro veramente di cuore di poter realizzare tutti i tuoi progetti.
mr sertop lei mi lusinga!!
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