[W201] problema chiusura centralizzata

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

Ragazzi ho un problema alla chiusura centralizzata della mia 190d.
Originariamente chiudendo/aprendo con la chiave dallo sportello destro o sinistro si chiudevano e aprivano automaticamente tutte le altre.
Ora invece è una indipendente dall'altra. Posso solamente aprire uno sportello alla volta e si avverte dal cofano un rumore posteriore simile ad una centralina in funzione che smette poco dopo :shock:
da cosa dipende questo problema :ooops:
è scomodo ogni volta aprire lo sportello posteriore e gli altri chiusi solo dall'interno :doubt:
zangefmotor
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 507
Iscritto il: sab set 19, 2009 9:35 pm

l apertura centralizzata della mercedes w124 e 190 ecc sono a depressione,
ce una centralina per portiera (se nn sbaglio) che fa aprire tutto, uno e sotto il sedile posteriore, se vai nel cofano ce uno sportellino al lato della chiusura lo apri e ce un tipo pulsante lo premi e si chiudono se li si chiudono e rotta la centralina...
correggetemi se sbaglio...
alfa147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 701
Iscritto il: sab mag 16, 2009 10:19 pm
Auto guidata: Saab 9-3 1.9 TiD Cabrio, Volvo XC90 D5 R-Design
Località: Empoli

io sapevo che c'è una pompa pneumatica (pressione-depressione) nel baule che comanda tutte le porte.
ovviamente sono collegate da tubi in plastica/gomma destinati a deteriorarsi nel tempo...penso che il tuo problema sia quello (Y)
Alfa Romeo 147 1.9jtd & Mercedes-Benz classe c W203 s.w. 270cdi elegance
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

infatti se quando azioni la chiusura senti il compressore (il rumore di centralina che senti è il compressore dell'aria)che gira a vuoto per un po di secondi 10 o 20 non ricordo bene, significa che al suo interno si è crepato un tubicino in gomma quindi l'aria sfiata da li e non raggiunge le utenze
zangefmotor
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 507
Iscritto il: sab set 19, 2009 9:35 pm

giusto sono d accordo
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

chiaro.
Ma i tubicini rotti si trovano all'interno delle sportelle o vanno dal cofano fino alla sportelle?
come faccio a controllare? :ooops:
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

se non funziona nessuna chiusura in automatico, significa che il guasto è a monte, e cioè la perdita è dentro al compressore che va aperto e controllato. se invece non funziona solo una porta oppure un cofano, in quel caso potremmo ipotizzare la rottura del tubicino in plastica relativo a quella linea. nel tuo caso mi sembra di capire che la perdita avviene dentro il compressore, sempre che il compressore funzioni elettricamente parlando
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

Infatti posso chiudere solamente una porta alla volta con il conseguente rumore del compressore che mi accompagna e smette dopo un pò. Quindi sono da controllare i tubicini del compressore o è da cambiare quest'ultimo?
Anche se secondo me se il compressore non funzionasse non dovrebbe emettere quel rumore giusto?
alfa147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 701
Iscritto il: sab mag 16, 2009 10:19 pm
Auto guidata: Saab 9-3 1.9 TiD Cabrio, Volvo XC90 D5 R-Design
Località: Empoli

Gian w201 ha scritto:Infatti posso chiudere solamente una porta alla volta con il conseguente rumore del compressore che mi accompagna e smette dopo un pò. Quindi sono da controllare i tubicini del compressore o è da cambiare quest'ultimo?
Anche se secondo me se il compressore non funzionasse non dovrebbe emettere quel rumore giusto?
si, penso anche io...controlla i tubicini...soprattutto nei punti più critici, come nello snodo delle porte e sui raccordi.
Alfa Romeo 147 1.9jtd & Mercedes-Benz classe c W203 s.w. 270cdi elegance
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

come devo fare a controllare? devo togliere i sedili e la moquette o solo il compressore del cofano?
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

la perdita va ricercata dentro la scatola del compressore. al suo interno ci sono dei tubicini di gomma trasparente che col tempo si spaccano. devi cambiarli, punto.
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

Grazie 8-)
zangefmotor
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 507
Iscritto il: sab set 19, 2009 9:35 pm

a me e sotto il sedile posteriore lato guida....
Avatar utente
Gian w201
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: mar mar 02, 2010 5:36 pm
Auto guidata: w 201 190d

Ragazzi oggi pomeriggio armato di pazienza, ho risolto il problema!! era un tubicino leggermente staccato dalla sede del compressore.. riparato e ora funziona alla grande! tranne il bagagliaio dove urge sostituire la serratura che non chiude a chiave.. ma per ora mi accontento!
grazie per le indicazioni!
Unsaid
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: dom mag 27, 2012 7:19 pm
Auto guidata: Mercedes W201 190D
Località: Lentini

Ciao a tutti ragazzi, ho anche io un 190 D e quando mi è stato regalato mi è stato detto che la chiave dal lato guida non girava, il che significa che per chiudere la macchina ho sempre usato lato passeggero o cofano.
Da qualche settimana invece, chiudendo dal passeggero si chiude solo quello e non tutta la macchina, mentre agendo dal cofano, sia apertura che chiusura vanno alla grande.
Spesso per non fare il giro della macchina, a sportello guida chiuso, con me dentro, abbasso la sicura, e una volta chiuse tutte (il rumorino si sente) apro lo sportello guida ed esco normalmente.
C'è qualche modo per risolvere il problema? Anche della chiusura lato guida se possibile....
Grazie in anticipo :D
Mercedes 190D
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione