Bicchieri punterie. Apriamo il motore?

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
PenzoalBenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven dic 05, 2014 12:19 am
Auto guidata: Mercedes 190 D (W201 )2.5 turbo
Località: Vieste

Egregi Benzers,
nel mio soddifacente matrimonio con la mia stella (2.5d turbo) va tutto abbastanza bene, ma di recente un sinistro "clacclaclclaccla" ha fatto la sua comparsa. Questo'ultimo si presenta a volte più rumoroso altre volte meno. :J
Il primo sospetto è ricaduto sugli iniettori che dopo la revisione di un anno fa sono sempre stati un pochino rumorosi, ma dopo attenta disamina di pompisti e meccanici ( uso il plurale perchè ho voluto consultarne diversi) il verdetto è caduto sulle punterie.
Aggiungiamo trasudazioni e perdite di olio da collettori aspirazione e sensore livello coppa olio ed eccoci di fronte alle domande:
- Dove posso trovare i bicchieri punterie? (altre guarnizioni e sensore coppa olio trovati in casa madre)
- dovendo aprire il coperchio punterie e smontare l'albero a camme, avendo 359.000 km sul groppone è necessaria sostituzione catena e relativi componenti?
- E' possibile che per la regolazione delle punterie idrauliche possano volerci attrezzi specifici non in uso in una officina specializzata?
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto
Angelo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’OM602 non ha bisogno di strane attrezzature, e per cambiare le punterie (sempre che la diagnosi che hanno fatto sia giusta) non c’è bisogno di smontare la testata o cambiare la catena di distribuzione. Tutto il necessario lo trovi ordinandolo anche dal ricambista e basta poco più di mezza giornata di lavoro, ovvio che dopo aver tolto anche le varie perdite si deve fare il tagliando.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26382
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ok quanto dice Manolo, in particolare approfondirei la diagnosi sulle punterie.
Sicuro che siano loro ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
PenzoalBenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven dic 05, 2014 12:19 am
Auto guidata: Mercedes 190 D (W201 )2.5 turbo
Località: Vieste

Buondì ragazzi,
un certo tipo di certezza, che si tratti delle punterie mi viene data dal fatto che ho voluto consultare meccanici che su questo tipo di motori un po’ di tempo ce lhanno passato, ma un dubbio posso comprendere che possa restare.
Il rumore proviene inequivocabilmente dal coperchiò punterie. Tant’è che anche non essendo io un meccanico, dopo aver auscultato il motore con lo stetoscopio si poteva sentire che sul terzo cilindro il battito invece di essere diciamo più chiuso e cupo ( cloclocloclo) era decisamente più aperto facendo questo ( claclaclaclaclacla).

Ps:
Quindi per la catena, non importa quanti km abbia fatto. Se non fa rumore o non da problemi si può non toccarla giusto?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26382
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Manolo ne sa piu di tutti, attendi fiducioso il suo responso.
Io ti posso dire che la catena, se non ha allungamenti anomali (cioe’ non sbatte) è eterna.
I bicchierini delle punterie non si rompono o non si usurano salvo difetti di fabbricazione, visibili ad occhio nudo. È essenziale l’uso dell’olio indicato per il tuo motore.
Prima di smontare tutto, indagherei per bene, non è sufficiente auscultare dall’esterno il coperchio !
Attendi comunque il parere di Manolo o di chi ha il tuo motore !
Bye

*ps non conosco l’efficacia degli addittivi appositi per punterie, comunque, prima di smontare, un tentativo lo farei !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
PenzoalBenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven dic 05, 2014 12:19 am
Auto guidata: Mercedes 190 D (W201 )2.5 turbo
Località: Vieste

Buonasera,
la premessa che faccio è anche una ammissione di colpa. Riguardo all'olio nel terzultimo tagliando il meccanico di sua sponte utilizzò olio motul 10-40 assicurandomi fosse idoneo, così a fine ottobre scorso ho usato il castrol gtx 10-40. Questo stesso a inizio gennaio era gia finito!
Sono solito controllare i livelli ma erano passati solo due mesi e non ho constatato subito la perdita repentina, così non appena ho cominciato a sentire una puzza anomala e contemporaneamente il rumore già descritto ho cominciato ad indagare. Ho fatto un rabbocco dello stesso olio e ho consultato il meccanico che m i ha consigliato di adoperare il 20-50. Quindi a metà gennaio metto Bardahl xtc 20-50, cambio filtro e uso additivo punterie, sempre a marchio Bardahl.
Il ticchettio si affievolisce un pò, ma permane.
Ad oggi ho trasudazione olio al collettore aspirazione e una perdita più ingente al sensore pressione olio.
Sto per fermare l'auto per eseguire questi lavori ma vorrei anche scongiurare altri guasti cercando di capire se sia il caso di aprire il coperchio punterie.
C'è un modo di verificare lo stato di salute delle punterie?
Posso togliermi sta cosa delle punterie dalla testa? :weary:
Attendo anche la risposta del buon Manolo, fiducioso della sua esperienza.
Grazie ragazzi, grazie mille
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aprire il coperchio è una bazzecola con il costo di poche decine di euro per la guarnizione, le perdite sono da togliere subito, l’olio 10W40 è quello giusto indipendentemente dalla marca, mentre il 20W50 che ti ha detto il meccanico è un pagliativo non risolve il problema, ha solo aumentato la densità dell’olio per minimizzare. Controllare e cambiare le punterie idrauliche non ci vuole molto, non si smonta la catena e non si smonta l’albero a camme. Come funzionano le punterie idrauliche: sono dei bicchieri uno dentro l’altro, l’olio mandato dalla coppa a lubrificare il motore tramite la pompa entra in questi bicchieri attraverso dei piccoli fori, e va a riempire gli spazi all’interno dei bicchieri facendoli allontanare quanto basta per avere sempre la stessa distanza dalla testa dello stelo della valvola…dove picchiano in sostanza. Accade che se si hanno problemi di perdite dalle tenute delle valvole, soprattutto dalle valvole di scarico, i fumi bollenti e sporchi vanno sulla testa e col tempo vanno ad istruire i passaggi di olio, alle volte basta pulire le punterie ma altre è conveniente cambiarle (ho fatto questo lavoro su un M102 di un 190).
Quando aprono per lavorare fai controllare le tenute delle valvole.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26382
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ipse dixit ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
PenzoalBenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven dic 05, 2014 12:19 am
Auto guidata: Mercedes 190 D (W201 )2.5 turbo
Località: Vieste

Ciao ragazzi,
ho ben più chiaro senz'altro ora il da farsi e vi ringrazio.
Vorrei ancora approfittare per chiedervi una info sui ricambi.
Ho contattato Mercedes e sarebbero in grado di fornirmi le guarnizioni e il sensore coppa olio ma riguardo i bicchieri punterie vi sarei grato qual'ora riusciste ad indicarmi dove reperirle e quale marchio scegliere, e mi rivolgo a Manolo giacchè ha avuto modo di fare questo intervento.
Ancora grazie.
Angelo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17292
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Semplice, dal ricambista con il VIN :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione