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Dopo tanti anni di fermo i liquidi, anche gli olii, anziché proteggere provocano danni. Visto che oramai ci sei cambia anche l’olio e il filtro al servosterzo, olio al cambio e al differenziale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Certo Manolo, ad eccezione del olio del differenziale o già fatto tutte questi interventi di sostituzione.
- DiLe Marco
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Ritornando al racconto, ormai non mi resta che percorrere un po’ di strada per fare risciogliere il motore e attendere che le magagne affiorino.
Purtroppo già il primo giorno ho riscontrato un tendenza a perdere colpi, per ovviare è stato sufficiente aggiungere un prodotto disincrostante alla metà del serbatoio ed il motore ha ripreso a girare perfettamente. Con lo scendere del livello della benzina il problema si è ripresentato con ancora più evidenza.
Gli indizi sono questi: basso livello nel serbatoio, sintomi evidenti in curva e rotatorie, peggioramento col crescere della temperatura e in fase di accelerazione. Il problema è lo sporco nel serbatoio, col livello basso le impurità sul fondo intasano il filtro interno all’uscita del serbatoio e lo si sente anche dal rumore della pompa che non riceve il giusto quantitativo di carburante e tende a scaldarsi.
Per ora mantenendo il livello sopra i 2/3 la situazione è sotto controllo, ma il lavaggio sarà obbligatorio.
Intanto altri problemi sopraggiungono, il motore spesso stenta e sembra andare a tre cilindri, dal controllo dell’accenzione il 4° ma soprattutto il 2° cilindro non hanno un comportamento corretto, analizzando i cavi si notano delle screpolature, sostituiti tutto torma in ordine, o quasi. Analizzando lo scarico la perfetta carburazione si è fatta benedire, nuova regolazione e siamo nuovamente apposto.
Pensare che c’è chi si lamenta per i due anni di intervallo tra una revisione e l’altra, per quanto particolare sia la mia situazione, sono bastate due settimane per perdere l’equilibrio ed avere emissioni fuori norma.
Purtroppo già il primo giorno ho riscontrato un tendenza a perdere colpi, per ovviare è stato sufficiente aggiungere un prodotto disincrostante alla metà del serbatoio ed il motore ha ripreso a girare perfettamente. Con lo scendere del livello della benzina il problema si è ripresentato con ancora più evidenza.
Gli indizi sono questi: basso livello nel serbatoio, sintomi evidenti in curva e rotatorie, peggioramento col crescere della temperatura e in fase di accelerazione. Il problema è lo sporco nel serbatoio, col livello basso le impurità sul fondo intasano il filtro interno all’uscita del serbatoio e lo si sente anche dal rumore della pompa che non riceve il giusto quantitativo di carburante e tende a scaldarsi.
Per ora mantenendo il livello sopra i 2/3 la situazione è sotto controllo, ma il lavaggio sarà obbligatorio.
Intanto altri problemi sopraggiungono, il motore spesso stenta e sembra andare a tre cilindri, dal controllo dell’accenzione il 4° ma soprattutto il 2° cilindro non hanno un comportamento corretto, analizzando i cavi si notano delle screpolature, sostituiti tutto torma in ordine, o quasi. Analizzando lo scarico la perfetta carburazione si è fatta benedire, nuova regolazione e siamo nuovamente apposto.
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- Alberto47
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Hi
Coraggio ! I tuoi sforzi sono encomiabili !
Ma ne vale certo la pena!!
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Alberto grazie per l'incoraggiamento.
Con il racconto siamo ormai alla cronaca odierna, domani nuovamente dall’elettrauto.
Non vi avevo detto che, al nascere dei problemi di accensione e carburazione, avevo notato che la temperatura del motore tendeva a salire eccessivamente. In occasione di una verifica, attendendo l’inserimento della ventola, abbiamo raggiunto la temperatura di ebollizione, per cui è chiaro che la sonda termostatica non ha un corretto funzionamento.
Come spesso accade non tutti i mali vengono per nuocere, analizzando il comportamento della temperatura, era evidente che anche il radiatore aveva qualcosa che non andava. Smontato e portato dal radiatorista, pur essendo ancora in buono stato di conservazione, era parzialmente ostruito da impurità, dopo un revisione è dunque tornato al suo posto.
Quindi va verificato il funzionamento del sensore che da il comando di inserimento della ventola, in oltre anche il contagiri ha smesso di funzionare ed occorre una verifica completa dell’impianti di condizionamento.
Con il racconto siamo ormai alla cronaca odierna, domani nuovamente dall’elettrauto.
Non vi avevo detto che, al nascere dei problemi di accensione e carburazione, avevo notato che la temperatura del motore tendeva a salire eccessivamente. In occasione di una verifica, attendendo l’inserimento della ventola, abbiamo raggiunto la temperatura di ebollizione, per cui è chiaro che la sonda termostatica non ha un corretto funzionamento.
Come spesso accade non tutti i mali vengono per nuocere, analizzando il comportamento della temperatura, era evidente che anche il radiatore aveva qualcosa che non andava. Smontato e portato dal radiatorista, pur essendo ancora in buono stato di conservazione, era parzialmente ostruito da impurità, dopo un revisione è dunque tornato al suo posto.
Quindi va verificato il funzionamento del sensore che da il comando di inserimento della ventola, in oltre anche il contagiri ha smesso di funzionare ed occorre una verifica completa dell’impianti di condizionamento.
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In pratica la stai rifacendo nuova, e a questo punto cambia tutti i sensori di temperatura sulla testata senza provarli.
Manolo Montagna
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Sulla testata ha due sensori di temperatura, quello della strumentazione e quello della ventola.
Il primo funziona regolarmente mentre il secondo è starato. Ho impiegato diversi giorni per poterlo ordinare perchè al telefono non riuscivo a spiegare al magazziniere le caratteristiche del pezzo e il computer dava più opzioni per la mia vettura. Ho dovuto liberarmi per andare di persona al magazzino di MB.
L'impianto di condizionamento era scarico, ora riportato in pressione funziona correttamente, per sicurezza è stato aggiunto un tracciante per indagare su eventuali perdite, speriamo sia stato un eccesso di zelo.
I problemi ci sono con il contagiri, infatti al connettore arriva l'impulso ma lo strumento non si muove, speravo in un fusibile. In MB non hanno più il ricambio.
Certo che il mio racconto non sarà incoraggiante per chi spera di recuperare una vecchia signora
Il primo funziona regolarmente mentre il secondo è starato. Ho impiegato diversi giorni per poterlo ordinare perchè al telefono non riuscivo a spiegare al magazziniere le caratteristiche del pezzo e il computer dava più opzioni per la mia vettura. Ho dovuto liberarmi per andare di persona al magazzino di MB.
L'impianto di condizionamento era scarico, ora riportato in pressione funziona correttamente, per sicurezza è stato aggiunto un tracciante per indagare su eventuali perdite, speriamo sia stato un eccesso di zelo.
I problemi ci sono con il contagiri, infatti al connettore arriva l'impulso ma lo strumento non si muove, speravo in un fusibile. In MB non hanno più il ricambio.
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Dimenticavo che nel frattempo ho applicato il pannello isolante che si era completamente sbriciolato.
Forse con qualche immagine bucolica posso rianimare gli amanti della Baby BenzNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Dimenticavo che nel frattempo ho applicato il pannello isolante che si era completamente sbriciolato.
Avevo allegato la foto vecchia
Avevo allegato la foto vecchia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alberto47
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Bravo ! E’ bellissima !
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Ma quanto è bella.........dai dai avanti così
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Bella! Finalmente qualche foto su strada!
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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Il contagiri...alle volte è un condensatore a rompersi e a non far funzionare lo strumento. Smonta il quadro, smonta il contagiri e controlla se la pista del circuito è integra. Ne ho riparato uno del 124 rifacendo il collegamento del circuito e la sostituzione del condensatore.
Manolo Montagna
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Ciao. ottimo lavoro, è stata un po trascurata ma la base era comunque ottima avendola avuta quasi sempre tu....sistemandola ora ed usandola regolarmente anche solo un paio di volte al mese durerà altri 30 anni minimo
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