come si smonta il cruscotto?

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

buon giorno amici ho notato che ultimamente sul mio 190 2.0 del 87 quando piove vedo delle goccioline sotto il cruscotto lato destro che mi inzuppano il tappetino , vorrei turare giu' tutto il cruscotto per capire e intervenire dove serve ma non so come smontare il cruscotto . Qualòcuno di voi lo ha mai smontato? mi potrebbe dire da dove si inizia e dove sono situate le viti che lo reggono? qualcuno ha uno schema o un video dove capire cosa devo fare . grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto nel divulgare le informazioni necessarie kiss
Avatar utente
Alebizze
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
Località: Pisa

Prima di tirar giù tutto non hai modo di capire se l’acqua arriva dalla guarnizione del parabrezza?
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

no non riesco a capire ho smontato tutto anche dietro la batteria quindi smonto il cruscotto cosi' smonto il veccio antifuro ne monto uno nuovo do una pulita nei tubbi dell' aria magari porto il cruscotto a rivestirlo di pelle faccio cosi' tanti lavori
Avatar utente
Alebizze
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar gen 19, 2021 9:04 am
Auto guidata: Mercedes 300CE-24, BMW Z4 35i, VW Troc 2.0 TDI DSG
Località: Pisa

Ok, capito.
Abbi fede, qualche guru ti darà la risposta che cerchi.
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il cruscotto...smontarlo e montarlo non è semplice...non abbiamo una procedura, e non so se c’è un video su YouTube (forse qualche americano o qualche malese lo ha fatto). Ovviamente devi iniziare da tutti i componenti che si smontano dal cruscotto, quali bocchette areazione, quadro strumenti, clima, autoradio, pulsanti, cassetto porta oggetti, altoparlanti. Se il tuo cruscotto è la versione che ha continuità con il tunnel centrale mi sa che devi smontare anche quello. Dopodiché puoi iniziare a smontare il cruscotto dalle staffe della barra di supporto. Un consiglio, le viti sono tante e di diversa forma, ti conviene segnarle come posizione (magari le metti in un pezzo di nastro di carta), così come anche le varie graffette. Segnati anche come vanno i vari connettori e i relativi fasci cavi, perché nella fase di montaggio ci sarà qualcosa che romperà le scatole. Non so se la cassa aria è separata dal cruscotto come per il 124, ma fai molta attenzione se la devi smontare per i tubi rilsan come posizione. L’infiltrazione può essere dalla cassa aria con il parafiamma, o dal parabrezza, non usare siliconi normali ma fatti consigliare da un professionista quali prodotti usare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

allora cari amici il detto e' (u chiu' iatu munti e' u bizzolu ra porta)(il piu' alto monte e' l' uscio di casa) e su questo la testa dura ha perso il sopravvento e ho smontato il cruscotto e vi dico e' facilissimo ho fatto forse il primo tutorial sul eweb di sicuro in italiano lo devo solo montare e publicare nella mia pagina quinde per il bene del sapere espongo a voi amici la mia stupenda esperienza :
prima cosa da fare tirare fuori il conta km ricordarsi che prima di tutto va smontato il laccio dietro il conta km( segnare con un pennarello anche di vari colori le posisioni dei connettori dietro ha connettori obligati e non quindi segnatelo
secondo passo levare la bocchetta sinistra
terzo smontre la bocchetta destra (centrale) serve una brucola e un cacciavite a croce
quarto levare l' interno del cassettino porta ogetti ci sono delle clip a pressione serve o un leva clip o un cacciavite piatto e una pinza
quinto scollegare i fili della luce porta ogetti e del relaivo interruttore
sesto il tunnel centrale ha due viti a croce laterali e tirando le manopole con cautela sotto ci sono dei dadoni piatti da smontare fatto cio' con delicatezza smontare il reto interruttore dello spannamento che ha un connettore obligato e 3 tubicini fatto questo si porta avanti la parte centrale senza toglierla ma solo spostarla in avanti cioe' apoggiatela sul cambio
con un cacciavite a croce smontare le paratie destre e sinistre del sotto crscotto per mettere in luce dei bullono e viti
ottavo sui lati destro e sinistro nascosto dallo sportello un bullone da 13 fissa la base del cruscotto
nono con una chiave da 8 smontate i bulloni che si trovano sentro le casse anteriori uno per ogni cassa uno sotto il cassettino e uno sotto lo sterzo lato sinistro
decimo con cautela e dico con cautela perche costa troppo tirate la manopola delle luci per staccarla sotto troverete un dadone piatto smontato quello estraete con cura l' interruttore luci , accanto dovreste avere il regolatore assetto luci estraetelo con cura segnate con un pennarello uno dei due tubi a depressione per sapere dove rimontarlo
undicesimo passaggio con cura estraete il cruscotto , servirebbe per agevolare il passaggio lo smontaggio del volante ma non calma esce tranquillamente ma fate attenzione a non rovinare la gomma del volante ovviamente staccate i montanti in plastica del vetro
ed ecco il lavoro e' semplicissimo si fa in meno di un ora sapendo dove si deve agire io poi ho scoperto che il problema era che il silicone del vetro non e' piu' buono e si e' sgollato dal vetro nel rimontare il cruscotto ho pulito tutti i tubi dell aria riagganciato uno che era staccato ora ho anche un maggiore fluso d' aria pulita e fredda
ricordate amici quando le cose sembrano spaventosamente difficili alla fine sono le piu' belle da affrontare ciaoo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bravo =D> :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti !! Bella testa ed ottima manualità ! (Y)

Ps
Tra i 10 comandamenti del bersagliere, l’ultimo recita
“Fiducia in se’ stessi fino alla presunzione ! “
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Allora cari amici il detto è (u chiù iatu munti è u bizzolu ra porta)(il più alto monte è l' uscio di casa) e su questo la testa dura ha perso il sopravvento e ho smontato il cruscotto e vi dico è facilissimo ho fatto forse il primo tutorial sul web di sicuro in italiano lo devo solo montare e pubblicare nella mia pagina quindi per il bene del sapere espongo a voi amici la mia stupenda esperienza :
prima cosa da fare tirare fuori il conta km ricordarsi che prima di tutto va smontato il laccio dietro il conta km( segnare con un pennarello anche di vari colori le posizioni dei connettori dietro ha connettori obbligati e non quindi segnatelo
secondo passo levare la bocchetta sinistra
terzo smontare la bocchetta destra (centrale) serve una brucola e un cacciavite a croce
quarto levare l' interno del cassettino porta oggetti ci sono delle clip a pressione serve o un leva clip o un cacciavite piatto e una pinza
quinto scollegare i fili della luce porta oggetti e del relativo interruttore
sesto il tunnel centrale ha due viti a croce laterali e tirando le manopole con cautela sotto ci sono dei dadoni piatti da smontare fatto ciò con delicatezza smontare il reto interruttore dello spannamento che ha un connettore obbligato e 3 tubicini fatto questo si porta avanti la parte centrale senza toglierla ma solo spostarla in avanti cioè appoggiatela sul cambio
con un cacciavite a croce smontare le paratie destre e sinistre del sotto cruscotto per mettere in luce dei bullono e viti
ottavo sui lati destro e sinistro nascosto dallo sportello un bullone da 13 fissa la base del cruscotto
nono con una chiave da 8 smontate i bulloni che si trovano centro le casse anteriori uno per ogni cassa uno sotto il cassettino e uno sotto lo sterzo lato sinistro
decimo con cautela e dico con cautela perché costa troppo tirate la manopola delle luci per staccarla sotto troverete un dadone piatto smontato quello estraete con cura l' interruttore luci , accanto dovreste avere il regolatore assetto luci estraetelo con cura segnate con un pennarello uno dei due tubi a depressione per sapere dove rimontarlo
undicesimo passaggio con cura estraete il cruscotto , servirebbe per agevolare il passaggio lo smontaggio del volante ma non calma esce tranquillamente ma fate attenzione a non rovinare la gomma del volante ovviamente staccate i montanti in plastica del vetro
ed ecco il lavoro è semplicissimo si fa in meno di un ora sapendo dove si deve agire io poi ho scoperto che il problema era che il silicone del vetro non è più buono e si è sgollato dal vetro nel rimontare il cruscotto ho pulito tutti i tubi del aria riagganciato uno che era staccato ora ho anche un maggiore flusso d' aria pulita e fredda
ricordate amici quando le cose sembrano spaventosamente difficili alla fine sono le più belle da affrontare ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non importava fare copia/incolla del precedente post :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Startaxi ha scritto: ven mar 26, 2021 6:19 pm Non importava fare copia/incolla del precedente post :wink:
no volevosolo correggere gli errori grammaticali
pero se da fastidio chiedo allo staf di cancellare il post
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potete correggere i vostri post entro massimo un’ora dalla loro pubblicazione. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Un gran lavoro.

Bravo.

E grazie per l'accurata descrizione / tutorial
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
W114 250CE '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione