[W201 190E 1.8] differenziale posteriore - coppia serraggio

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polixfra
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Buongiorno ragazzi,

dopo piú di un anno che "soffrivo" un fastidioso rumore di rotolamento al posteriore, presumibilmente un cuscinetto, mi sono deciso ad analizzare il problema piú in dettaglio ed isolarlo.
Ho scoperto che trattasi del cuscinetto piú esterno (piú vicino al motore) dell'albero del pignone del differenziale posteriore.

Mi sono cosí cimentato nella "revisione" del differenziale con la sostituzione completa del gruppo cuscinetti.

Per la mia W201 190E 1.8 benzina (no cat) i codici sono questi in allegato e sperando di fare cosa utili vi indico anche le "alternative" commerciali:

#53 A2019800002 CUSCINETTO A RULLI CONICI
ALLOGGIAMENTO CORONA
>> CUSCINETTO 4T-CR-0880 NTN - 545748 A ,BT1B332466

#131 A0019816905 CUSCINETTO A RULLI CONICI
PIGNONE DI COMANDO
>> CUSCINETTO HM 88649/2/610/2/QCL7C SKF

#140 A0019806102 CUSCINETTO A RULLI CONICI
PIGNONE DI COMANDO
>> CUSCINETTO BT1 1751/Q SKF - 84548/10,BT11751Q

Nella sostituzione va cambiato anche il #134, che é un distanziale elastico di compressione, usato per tenere il precarico ai 2 cuscinetti del pignone.


Giusto alla fase finale, avrei bisogno di qualcuno che potesse aiutarmi a recuperare l'informazione della COPPIA DI SERRAGGIO del DADO #152.
Questa info é contenuta nei manuali officina ed essendo un modello vecchio, la mia officina MB mi ha riferito che é disponibile solo da chi ha il cartaceo (loro hanno aperto "solo" nel 1995, quindi non ce l'hanno).

In attesa del vostro aiuto :)
grazie in anticipo
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Manolo Montagna
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Tra 125Nm e 150Nm.
Appena finisci completa la spiegazione che questo argomento lo mettiamo tra gli importanti! (Y)
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Aggiornamento:
Scusate il ritardo, ma sono stato occupato col lavoro.

@Manolo, il valore di coppia che mi hai fornito non é corretto.

La registrazione infatti va fatta serrando il dado, in modo tale da avere come risultato una coppia dinamica sulla rotazione del pignone di:
* 120-140Ncm > in caso di installazione di nuovi cuscinetti, come nella mia situazione
* 50-100Ncm > qualora si cambiasse solamente la tenuta o per qualsiasi motivo si decidesse di reinstallare i vecchi cuscinetti pignone.

[ATTENZIONE all'unitá di misura Ncm, non é un errore !!]
La regolazione piú corretta richiede una chiave dinamometrica con lettura continua o con gauge (indicatore ad ago), per capirci non quelle a scatto.

Spessorate i cuscinetti dei semiassi in modo tale da avere un gioco sull'accoppiamento pignone-corona di 0.08-0.14mm.

Buon Benz a tutti ;)
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PS: Dimenticavo, il processo di serraggio é irreversibile!
Deve essere fatto aumentando gradualmente il valore di coppia e parallelamente controllando con la chiave dinamometrica la coppia necessaria a ruotare il pignone.

MAI e poi MAI allentare il serraggio se vi accorgete di aver superato i valori precedenti!

Questo perché il distanziale a compressione (#135 dell'esploso precedente) é a deformazione plastica.
Cioé man mano che date precarico ai cuscinetti, si deforma in maniera irreversibile senza recupero elastico della sua forma originale.
Quindi se allentate il dado anche di pochi gradi, perdete immediatamente tutto il precarico tra i 2 cuscinetti del pignone.
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Grazie per la precisazione e della ottima spiegazione. (Y)
Peccato che non ci siano delle foto delle sequenze di montaggio.
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