Strano malfunzionamento frizione 190 E

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drago64
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Bene sempre problemi

mi da problemi la frizione, secondo me ci sono i fantasmi, pedale a tappeto.......

Mi spiego, lascio la macchina ferma per mesi e quando la rimetto in moto funziona tutto alla perfezione, pedale della frizione in pressione e funzionante
giro in circuito urbano e sub urbano e zero problemi tutto perfetto
prendo autostrada e/o percorro +/- 40/50 km senza toccare il pedale et voilà quando vado per cambiare il pedale è al tappeto

pazientemente metto in folle incomincio a pedalare e riacquista pressione a questo punto se sono uscito dall'autostrada e faccio circuito urbano costretto quindi a cambiare frequentemente rimane tutto a posto se invece continuo sull'autostrada senza toccare nuovamente il pedale per chilometri alla fine lo trovo si nuovo al tappeto
liquido non ne perde è sempre a livello no macchie per terra da nessuna parte
la pompa sotto il pedale è stata cambiata due anni fa

fantasmi?


HELP
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Alberto47
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Hi
Il circuito e' stato spurgato bene ?
Bye
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Manolo Montagna
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Vedi se il serbatoio olio freni è a livello, vedi sotto il cilindro maestro del pedale non ci sono perdite e la stessa cosa sotto il cambio.
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drago64
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Manolo Montagna ha scritto: sab dic 12, 2020 7:13 am Vedi se il serbatoio olio freni è a livello, vedi sotto il cilindro maestro del pedale non ci sono perdite e la stessa cosa sotto il cambio.
non mi leggete

Codice: Seleziona tutto

liquido non ne perde è sempre a livello no macchie per terra da nessuna parte
la pompa sotto il pedale è stata cambiata due anni fa
non perde da nessuna parte è asciutta, liquido nella vaschetta a livello, lo controllo per capire ma è sempre allo stesso posto

spurgata è spurgata a dovere

la stranezza è che lo fa solo se cammino a lungo senza toccare mai il pedale
se la macchina sta ferma sotto casa e la uso dopo tre mesi è ok

non capisco
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Manolo Montagna
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Ho letto e bene.
Che la pompa è stata cambiata due anni fa non ha significato, perché può rompersi nuovamente ed è già successo ad altri utenti compreso me. Personalmente ho cambiato due cilindri maestri allo stesso 190 e due pistoni frizione ed un cilindro maestro alla mia CE.
Che il pedale della frizione rimane abbassato può essere dovuto a mancanza olio, o una perdita, o aria nel circuito o presenza di acqua nel circuito. Il circuito è talmente semplice che non ci sono altri motivi per cui non funziona a dovere, altrimenti (e mi succede con la Panda aziendale) è il tappetino che se spinto troppo in avanti blocca il pedale nel rilascio.
Hai mai cambiato il liquido freni? Si fa ogni due anni.
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sono daccordo che la pompa può rompersi nuovamente, ma se così fosse avrei malfunzionamento sempre di continuo ad ogni cambio marcia pedale al tappeto o con poca pressione etc

mancanza di liquido e perdite sono connesse io non ho ne l'una e ne l'altra ne all'esterno dell'auto ne sul tappetino interno abitacolo

aria mi sentirei di escluderla visto che ho spurgato pesantemente e se nel caso vi fosse presente dell'aria non dovrei avere cattivo funzionamento in continuazione?

paragone panda, il pedale non mi rimane abbassato al tappeto, c'è la molla che lo tira su, mi rimane a zero pressione

l'assurdità è che il problema si verifica solo se cammino tanto senza toccare la frizione mah

per il liquido da sostituire proverò a cambiarlo sperando di risolvere qualcosa

ovviamente non sono un meccanico sono un pasticcione fai da te in cerca sempre di aiuto

grazie
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Controlla sotto il cambio se il foro di scolo della campana frizione è libero.
L’olio della frizione è lo stesso dei freni, e viene prelevato dalla vaschetta olio freni dal tubo in gomma che sta in altro a sinistra; lo stesso tubo è collegato al cilindro maestro sul pedale della frizione, dal cilindro parte un tubo in acciaio e arriva sul fianco destro del cambio per collegarsi al pistoncino della frizione...questo è tutto il circuito, se una delle tenute degli attuatori pompa o del pistoncino sono leggermente rovinate hai questi difetti, così come acqua o aria. Dove è collegato il tubo alla vaschetta freni l’olio deve sempre tenere pieno quel tubo.
Manolo Montagna
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alla fine ho sostituito la pompa di rinvio sul cambio ed è tutto funzionante
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Manolo Montagna
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Anche sulla mia due volte il cilindretto.
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