regolazione gioco differenziale

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

salve amici ho notato che alzando la mia auto l'albero di trasmissione se mosso con le mani ha un piccolo gioco cioe' non prende subito la forza con le ruote e muovendolo in senzo orario e anti sento un piccolo clak che mi indica la presa alle ruote ora: sara' da regolare vero? lo posso fare io e come si fa? qualcuno lo ha fatto fare piu' o meno quanto si prende un "chirurggo" grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il differenziale non si regola, se il gioco che senti è nella rotazione dell’albero di trasmissione è normale. Ti devi preoccupare parecchio quando senti gioco spostando l’albero verso l’alto o a destra/sinistra, non nella rotazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

ok grazie io stavo per smontare il differenziale domani che e' domenica per regolarlo ,grazie che mi hai fermato col tuo post ma non mi spiego come mai nella rotazione c' e' quel piccolo clak la rotazione e' minima prima di fare presa per spiegaremi meglio immagnando un orologio il gioco partendo dalle ore 12con un' ipotetica lancetta si fermerebbe circa 5 min dopo per rendere l' idea dello spazio che intercorre prima di fare presa .Ma secondo con questa apertura di gioco da me illustrata se do a secco un' accellerata da fermo in modo secco e brusco non rischio che quel gioco faccia saltare i denti della corona o pignone ? per la verifica del movimento lungo l' asse posso dire che muovendo su e giu' e a dex e sin l' albero per tutta la sua lunghezza non sento giochi ne ticchettii ma devo anche precisare che la macchina ha circa 89000 km poi un' alttra cosa potrei sapere dove si trova il sensore dell' olio motore che fa accendere la spia nel cruscotto quando e' basso il livello grazie e grazie di tutte le info che trovo in questo ottimo forum :kiss:
Ultima modifica di topo-bikers il sab ago 29, 2020 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il gioco nella rotazione é probabilmente dovuto ad uno o entrambi i parastrappi delle crociere.
Se non senti rumori in fase di partenza (cioé quando lasci la frizione e la vettura si mette in movimento) lascia tutto com’é,perché la tua mi sembra una preoccupazione immotivata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: :approved:
Se e' cosa minima, lascia stare !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Avevi preso la decisione di smontare il differenziale?
Queste decisioni affrettate senza sapere a cosa si va incontro. Il gioco che hai notato è normale, è quello che deve avere. Ti devi preoccupare quando noti gioco come ti ho spiegato nell’altro messaggio. Se i giunti in gomma dell’albero di trasmissione non sono messi bene cambia solo quelli, e occhio a come fai l’allineamento dell’albero che se lo metti storto lo fai vibrare maledettamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Carloct88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:53 am
Auto guidata: Mercedes W201 1.8, Mercedes W163 270 CDi
Località: Catania

Buongiorno a tutti,

scusate se mi ricollego a questo post ma ho un dubbio riguardo il differenziale. Nella mia 190E 1.8 ho notato che in fase di partenza avverto un rumore sordo in prossimità della trasmissione (se sono di fretta e rilascio la frizione bruscamente). Come un "Tum", se parto in maniera delicata invece non avverto nulla.
Potreste dirmi se, secondo la vostra esperienza, è normale? Posso aggiungere anche che l'auto ha circa 80000km, io la possiedo da poco e il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto cambiare l'olio della trasmissione.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Carlo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,probabilmente anche per te vale quanto ho scritto 3 post sopra.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Di sicuro è come dice Startaxi, ma basta mettere l’auto sul ponte e si controlla subito anche il cuscinetto centrale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao,
Come già detto verifica i parastrappi in gomma ed eventualmente il supporto dell'albero di trasmissione.
Sono entrambi composti da parti in gomma che con gli anni seccano. Vedrai che risolvi con poco
Avatar utente
Carloct88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:53 am
Auto guidata: Mercedes W201 1.8, Mercedes W163 270 CDi
Località: Catania

Grazie mille, proverò a fare come mi avete consigliato e vi farò sapere. 👍🏼🙂
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Se si parla di differenziale che si rompe o sta per rompersi ti posso aiutare in quanto ne ho cambiati 3 :DD
Quando sta per rompersi e senti un rumore come se qualcosa battesse sotto la macchina puoi fare la prova della curva, provi a fare una curva a destra e a sinistra e li sentirai il rumore quasi a ripetizione (se sta per rompersi), nel caso dei parastrappi devi alzare l'auto sul ponte altrimenti non vedi nulla, segui i consigli degli esperti che abbiamo in questo forum (Y)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

.....Ale...sei, come diceva il Drake del povero Gilles un. "macinatore di trasmissioni, motori e sospensioni."
Speriamo che la nuova Principessa ti calmi un poco....
Tornando al topic, anch'io penso al parastrappi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
peppeoffroad
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 17, 2022 5:01 am
Auto guidata: Mercedes w203(s203) 220 cdi
Località: catania

Manolo Montagna ha scritto: ven ago 28, 2020 4:44 pm Il differenziale non si regola, se il gioco che senti è nella rotazione dell’albero di trasmissione è normale. Ti devi preoccupare parecchio quando senti gioco spostando l’albero verso l’alto o a destra/sinistra, non nella rotazione.
Buonasera a tutti ,oggi mi sono accorto che il mio albero di trasmissione fa un leggero gioco ,proprio quando lo muovo verso alto e basso dal lato del cambio. Cosa dovrei fare?smontare il cambio?
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione