reolazione freno a mano

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

buon giorno vorrei tirare il freno a mano peche la corsa e' troppo lunga e blanda , ho cercato qualche tutorial sul web ma nulla forse non ho saputo digitare bene cio' che serve. nella ricerca ho visto foto dei dischi psteriori che hanno dentro le ganasce e una rotellina per regolarle .mi chiado ma e' l' unico sistema per ridurre la corsa del lla leva del freno? qualcuno lo ha gia' regolato ?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Oltre la rotellina che serve a regolare in automatico la distanza delle due ganasce quando queste si consumano ogni volta che si tira la leva del freno a mano, sotto il pianale, se segui i cavi dai freni posteriori ad andare verso la leva, troverai una piastra dove i due cavi delle ruote posteriori sono agganciati. Sulla piastra c’è una vite, ed è da questa che si regola tensione e corsa della leva, ma attenzione che fai avvicinare le ganasce al tamburo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

grazie, domenica mi dedico a trovare cio' che mi hai scritto se il mio modello e' cosi lo faccio altrimenti cerco di capire come regolarlo dalla leva sulle pinze ho visto un tutorial che illustrava che dove e' agganciato il laccio( l' asta) e' fissata alle pinze tramite un registro, questo e' fermato da un dado. Il video mostrava che svitando il dado e agendo sul registro posto come asse dell' leveraggio si porta in battuta i ceppi freno ,in altri modelli si regola da sotto il sedile posteriore . Domenica mi dedico a scoprire e risolvere il dilemma spero di fare un video e postarlo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
topo-bikers
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 13, 2020 9:47 am
Auto guidata: mercedes 190E w201
Località: Reggio Calabria
Contatta:

ho finito ora di fare il lavoro vi spiego cosa ho fatto : la mia e' una 190 E 2.0 del 1988 il registro sotto il pianale non esiste i cavi sono aganciati all' asta senza registri e il tirante del freno e' anchesso senza registri quindi ho iniziato a visionare i dischi dietro. per la prima cosa ho smontato le pinze , poi volevo smontare i dischi ma ho notato che i dischi sono fissati al mozzo con un dado che dovrebbe essere 30/32 "chiave che al momento non ho" quindi sono andato per logica e ricordando come registravo i freni sulla r4 ho iniziato a cercare la rotellina interna guardando dai fori dei bulloni delle ruote, aiutandomi con una torcetta sono riuscito a capire dove si trovano i registri e come agire su essi usando un cacciavite piatto piccolo ma lungo , vi spiego dove cercare. guardando il disco sinistro e immaginando un orologio cercate le ore 13 li piu' o meno vi e' una rotellina accanto a una molla, nella parte destra la trovate a ore 11 . ho eseguito il lavoro dando uno scatto al freno e girando la rotellina in senzo orario fino a battuta cioe' fino a quando con le mani non riuscivo a girare il disco .ho rimontato poi le pinze usando il frenafiletti e poi rimontato le ruote da entrambi le parti . ora finalmente ho un freno ottimo che prima tirandolo tutto non dava la sensazione di stabilita', volevo fare qualche foto o video ma ero solo e con le mani sporche ciao amici alla prossima :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La rotellina che hai regolato è quella della regolazione automatica, cioè ogni volta che tiri il freno a mano si sposta leggermente per allungare l’asta a filettata dove è montata e fa allargare le ganasce del tamburo per compensare il consumo. I dischi posteriori di molte auto, con freni a disco sulle quattro ruote, hanno nella parte del mozzo l’alloggiamento per le piccole ganasce, e quindi sono anche freni a tamburo solo per il freno a mano. Altre auto, invece, sono solo a disco e quando tiri il freno a mano, dai il comando alle pinze. Ora...cosa che non tanto mi spiego, è l’assenza di registri lungo i cavetti...vabbè ottimo lavoro (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione