Problema con Mercedes 190 E

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottima notizia :ok:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buonasera a tutti, vi comunico che ho fatto restaurare gli interni in un officina specializzata in auto d'epoca. Con 900 euro mi hanno ricostruito il cruscotto, sistemato i pannelli porta, ricostruito qualche altra plastica crepata vicino alle bocchette e sistemato il legno attorno al cambio. Ora dentro è è praticamente perfetta e tutta originale, non è stato sostituito nulla neanche prendendolo da auto uguali, tutto ricostruito e anche bene devo dire. Ora dopo le feste devo decidere se fare subito anche l'esterno e soprattutto dove, i prezzi oscillano da 1300 euro a oltre 3000... :J
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Di sicuro hanno fatto un lavoro straordinario. Ivan puoi postare delle foto del prima e dopo di alcuni particolari magari complessi da restaurare? Ad esempio le plastiche...adoro il lavoro di questi artigiani, artigiani che aiutano a mantenere vive le passioni e una parte dell’economia italiana.
Il 28 mattina porto il sedile guida di Bimba da un artigiano specializzato nel restauro degli interni auto. Purtroppo il solito problema della pelle del fianchetto che si usura e il conseguente piccolo foro. Il lavoro di restauro della fascia costa 70€ e un giorno intero, non viene sostituita ma riparata per mantenere tutto originale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi associo alla richiesta di foto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: :approved:
Mi sono scordato di chiederle !! :axe: :axe:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buonasera, scusate non sono più entrato nel forum e non ho visto le richieste di foto. Domani spero di ricordarmi di passarle dal cell al computer e caricarle(se ci riesco perché non sono molto pratico di forum...). Comunque nel frattempo purtroppo dovendo fare la revisione ho avuto la conferma del fatto che effettivamente l'auto consuma olio e non era stato un caso isolato dipendente dagli sforzi per capire quel difetto. Infatti alla revisione non sarebbe potuta passare perché gli risultavano valori di scarico sballati(poi alla fine me l'hanno fatta passare perché gli portiamo tutte le auto di famiglia da anni però comunque non mi va di fare così anche in futuro). Infatti poi controllando il livello ho visto che dopo neanche 400 km dall'aggiunta di 1 lt d'olio già il livello era leggermente sceso di nuovo, e notare un abbassamento del livello, seppur contenuto, dopo soli 400 km, mi sembra veramente eccessivo. Ora, il meccanico(sempre quello Mercedes che ha sistemato tutto il resto) ha cambiato idea e mi ha detto che non conviene cambiare i gommini delle valvole perché è un "lavorone" e non è detto che risolva, in quanto il fatto che la compressione risulti buona indica che non sono le fasce, ma potrebbero essere i raschiaolio. Quindi secondo lui siccome la macchina comunque va bene, non fuma in modo visibile, parte al primo colpo anche a freddo e come prestazioni è buona non conviene toccare nulla e al massimo provare a mettere un 15W40 al posto del 10, io non sono d'accordo sinceramente
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
In sede di revisione bisogna capire quali valori di emissioni sono fuori...solitamente va fuori il CO,indice di carburazione non perfetta, dubito che un po di olio in combustione faccia sballare i valori di una euro 0. Per l olio consumato accertati che non lo perda...guarnizioni varie, coppa, corteco albero motore...ispeziona bene il vano motore anche da sotto,se vedi zone unte hai trovato l arcano. Non aprire il motore come prima opzione
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sicuramente il consumo indicato è eccessivo e non credo sia dovuto ad eventuali perdite o trasudazioni,altrimenti troverebbe tracce evidenti a terra.
Non so quale sia la gradazione indicata da MB per quel motore ma non la cambierei con la consapevolezza che il consumo di olio non è da attribuire ad una gradazione errata o non ideale ma al motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Perdite non credo, perché non ho mai trovato tracce per terra e poi il meccanico ha fatto vari lavori su questo motore credo se ne sarebbe accorto se ci fossero state perdite. Quindi a quanto pare lo consuma, anche se il motore dopo aver fatto gli altri lavori va benissimo, va in terza a 1500 giri anche su salite abbastanza impegnative senza il minimo sforzo e riprende da sotto i 1000 giri senza irregolarità, inoltre sia secondo quello che me l'ha venduta sia secondo il meccanico dovrebbe avere meno di 200.000 km, che non sono moltissimi per un motore di questo credo. La cosa strana è che, ma non sono sicuro, mi sembra che i consumi di olio siano leggermente aumentati con l'arrivo del freddo, quando dovrebbe essere il contrario. Ora io ho un dubbio, è normale che percorrendo più che altro strade in discesa e a scorrimento veloce l'auto non vada in temperatura neanche dopo decine di chilometri? Mi spiego, noi abitiamo a Catania e abbiamo una casa in campagna sull'Etna, oltre 40 km di strada tra andata e ritorno, e noto che mentre salendo la temperatura sta sugli 80° oppure oltre quando c'è traffico, scendendo non arriva neanche a 60°...E' normale? E soprattutto potrebbe essere questo a determinare un consumo di olio maggiore? Tipo che col motore più freddo le parti si dilatano di meno e quindi con più giochi ne trafila di più, ma sto sparando ah, molto probabilmente sto dicendo cretinate
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Auto ha 33 anni, ci sta’ che bulbo temperatura motore non funzioni perfettamente. Con pochi € ne compri uno nuovo in MB, che comunque non fa’ male cambiarlo!
Manolo che ne pensi?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I sensori si possono testare, un bravo meccanico lo sa fare, come cambiare le tenute delle valvole che non è un lavorone...con gli attrezzi giusto non si smonta la testata. L’airbox ti risulta parecchio unto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La valvola termostatica è chiaramente da cambiare,la sua mancata efficienza determina un maggior consumo di carburante ma non di olio.
Aggiungo che 200000 km per questo motore sono pochi per giustificare il consumo di olio,come ha scritto giustamente Manolo,i gommini delle valvole si cambiano con il meccanico giusto e gli attrezzi giusti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

La valvola termostatica io lo dico da parecchio di cambiarla, e secondo me è bloccata mezza aperta e mezza chiusa. Ma purtroppo sto meccanico mercedes in pensione anche se quando vuole è bravo un po perchè è anziano e si secca un po perché la considera una macchina vecchia da tenere finche dura e poi buttarla, è molto restio a fare qualsiasi lavoro fino a quando non si resta proprio a piedi...Per convincerlo a cambiare la pompa della benzina, che alla fine era lei a causare gli strappi che lamentavo all'inizio, ho dovuto insistere un mese. Io i gommini li farei cambiare, la termostatica soprattutto considerando che non costa niente, posso informarmi alla Mercedes, ma in questo momento soldi non ne ho, sono studente e ho già speso 900 euro per gli interni, quindi se la Mercedes mi spara prezzi troppo alti(come tutte le case) come ha sempre fatto quando ci ho provato almeno fino a metà anno la devo tenere così, o magari la termostatica la faccio cambiare da un meccanico generalista, almeno questo dovrebbero riuscire a farlo anche loro credo...Ah, per chi mi chiedeva per la scatola del filtro dell'aria, si, è leggermente unta ma non moltissimo, e mentre dallo scarico non esce per niente fumo visibile, dal tubo di recupero vapori olio un pò si, l'ho visto una volta mentre ci lavorava il meccanico e accelerava col cofano aperto, e comunque anche lui l'ha detto all'inizio mentre faceva altri lavori che alla fine del tubo c'era abbastanza olio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ivan Cilmi ha scritto: gio dic 31, 2020 12:19 pm magari la termostatica la faccio cambiare da un meccanico generalista, almeno questo dovrebbero riuscire a farlo anche loro credo...
Certamente (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione