Problema con Mercedes 190 E

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

La w201 non era il massimo dell'insonorizzazione, ma ti assicuro che già salendo su una w202 o w210 la cosa cambia radicalmente (con la w210 senti solo il tuo respiro e il motore a giri elevati), per non parlare della w140 che è il top parlando di quegli anni, senza scomodare w126 e w124 che erano poco meglio della w201... ma ovviamente potrà intervenire chi ha avuto il piacere di gustarle da nuove e non dopo 30 anni.
Per il valore della 190 mi spiace ma a parte qualche lieve aumento per gli esemplari intonsi la rivalutazione è sempre destinata alle versioni più ricercate e performanti... non so ora ma diciamo che se in perfetto stato si parte dai 2500€ a salire almeno per quello che ricordavo, ma non credo abbia avuto ulteriori aumenti.
Se restaurata la cosa è differente ma dipende sempre da chi e come l'ha restaurata.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bravo Alessio :aniwink:
Ivan, devi guidare la mia Bimba con telaio SportLine, Bilstein B6 e ammortizzatori Simoni Racing, altezza da terra 10 cm…senti tutta la strada in ogni piccolo difetto :cannabius:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Manolo lo ricordo eccome l'assetto sportline, che poi era quello usato se veniva preparata da AMG.
Provato coi suoi originali, con gli AMG e poi con i kyb e con quest'ultimi la storia è cambiata radicalmente, senti tutta la strada sotto al sedere, e tutte le asperità vengono rimandate al volante che essendo anche demoltiplicato è un mix incredibile per chi ama il genere.
Mi viene quasi da dire che le Mercedes d'epoca sono le muscle car europee
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao.
Per il discorso rivalutazione mi spiace smorzare gli entusiasmi ma un 190E va sistemato o restaurato per piacere personale di averlo e usarlo, nessuna rivalutazione che permetta anche solo di andare in pari con spese straordinarie. Come detto da Alessio una 190 2.3 o 2.5 evo sono un'altra storia...E' come prendere una lancia delta 1.3 o una delta integrale e le sue evoluzioni, non azzeccano nulla...
Mi spiace ma credo che negli anni 70 80 le "muscle car" europee erano altre, a partire dalle bistrattate alfa romeo, qualche BMW sportiva, fiat particolari...ritmo/131 abarth.
Mercedes non aveva nemmeno intenzione di entrare in questo ambito, sono sempre state berline da signore votate a comfort e longevità. Parlando di medie sportive, all'epoca non c'era nulla della produzione mercedes che potesse stare dietro a una Giulia, mentre oggi sì.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Muscle car si intende per cilindrata, tanta potenza, velocità alta in rettilineo e altre similitudini... una alfa o BMW dell'epoca poco c'entravano con la terminologia di auto "americana", ma ovviamente parlo di anni 80-90 dove un sec 500 era un grosso coupé di lusso automatico con una cilindrata enorme, dal grande potenziale e insomma spero di essermi fatto capire.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buonasera, era troppo tempo che stavo tranquillo...Mi si è rotto il cursore dell'aria condizionata, praticamente qualche giorno fa di sera vado per accendere il riscaldamento per spannare il vetro e di botto quando poi lo stacco iniziamo a sentire freddo in macchina, siamo arrivati a casa che stavamo congelando. La porto dal meccanico e mi dice che c'è il compressore dell'aria condizionata perennemente acceso, e che facendo varie prove ha visto che il problema è il cursore, solo che non è riuscito a trovarne un altro e quindi intanto per potermi ridare la macchina ha staccato direttamente i fili dal cofano. Lui ha detto che casomai mi posso far fare un interruttore aggiuntivo dall'elettrauto per poterla usare quando viene l'estate, ma a me non fa impazzire l'idea, secondo voi dove posso trovarlo quel cursore? Grazie sempre
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Prima andrei a vedere in Mercedes, a volte certi ricambi costano relativamente poco e hai garanzia e sicurezza, poi cercherei altrove (ricambisti o demolitori) e solo in ultimo valuterei seriamente l'ipotesi della modifica.
Una domanda, staccando il compressore dell'A/C come fai a far girare la cinghia? Quando a me si ruppe il cuscinetto del compressore sulla 190 mi bloccò anche la cinghia dei servizi e dovetti bypassare il giro che faceva con una cinghia più corta.
Controlla bene il tutto.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Mi ha fatto vedere che ha staccato uno spinotto dal sensore che stacca il compressore quando manca il gas
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Alessio la puleggia del compressore ha una frizione elettromagnetica che la innesta o la disinnesta dallo stesso e in questo caso gira libera collegata alla cinghia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Roberto a me prese fuoco e si bloccò... ora non so se forse era a causa del cuscinetto, ma prima si ruppe il compressore e poi girando a vuoto prese fuoco e scoprimmo che il cuscinetto era inceppato.
La puleggia avrebbe dovuto girare lo stesso anche a compressore rotto, ma così nel mio caso non fu.
Sulla w210 invece ho il compressore che a volte si inceppa a massima potenza (un filo scoperto che fa falso contatto) ma la puleggia gira indipendentemente dal compressore... sulla 190 invece non era indipendente, a meno che l'ex proprietario non apportò qualche modifica o chissà che.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nel tuo caso,si è bloccato il compressore con la frizione innestata quindi anche la puleggia,di conseguenza ha rotto la cinghia servizi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Capito Capo (Y) allora non ci capii una mazza :rotfl:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:muhaha: :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Allora Lunedì intanto vado a chiedere in Mercedes, poi provo a chiamare a qualche demolitore, ricambisti mi sembra molto difficile
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione