Problema con Mercedes 190 E

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Sono stato da due carrozzieri, e devo dire che mi hanno abbastanza demoralizzato. Uno, che è molto grande, ha due officine e ci ho visto anche Ferrari dentro, mi ha detto che non si può fare nulla di specifico, e che se ormai c'è ruggine è un cancro e non basta più manco fare la verniciatura, si deve restaurare completamente la macchina con prezzi superiori ai 10k :flushed: , l'altro(quello che mi ha riverniciato la Panda qualche anno fa) mi ha detto che si può saldare qualche pezzo di lamiera(ma non nello sportello) e mi ha mantenuto il prezzo che mi aveva fatto quando gliel'avevo chiesto all'inizio quando ho comprato la macchina(ovvero intorno ai 3k), però mi ha detto che si farà poi insieme alla verniciatura e non si può intervenire ora. Sinceramente mi sembra strano, quasi tutte le macchine sopra i 30 anni hanno qualche punto di ruggine, anzi questa non ne ha neanche molta, non credo che chiunque abbia una 500, una Uno o una W124 tenute bene gli abbia speso migliaia di euro per sistemarle o non abbia mai avuto ruggine, tra l'altro anche la mia Panda aveva qualche punto di ruggine, ma l'ho rifatta tutta con 1500 euro e adesso, dopo 4 anni dal lavoro, non ho più visto ruggine...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mah......non mi sembra così ridotta male.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3957
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Sicuramente anche a me sembra esagerato…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Ma appunto, ruggine a vista praticamente non ne ha, il sottoscocca è perfetto, ora per qualche punto di ruggine sotto le guarnizioni uno o spende 10k o la butta?! Bah, chiederò ad altri, vedremo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Chiedi ad altri.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3957
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Un parere in più male non fa
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

“tengo famiglia ! “
Il grande Leo Longanesi suggeriva di inserire la frase al centro della nostra bandiera nazionale ! :crpp: :crpp:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Ivan non ti demoralizzare !
Con mille vicissitudini hai avuto una signora auto, pian piano la farai tornare agli antichi splendori.
Molte persone, del ramo, cercheranno di approfittare della tua passione.
Non demordere ! Non sono tutti disonesti !
Ora metti un po’ di convertitore, come ti ho detto. La ruggine non deve diventare passante.!!!!
Fallo velocemente !
Poi, girando, trova un carrozziere decente, a costo di fare un po’ di chilometri: spesso il ragionamento di alcuni pseudo meccanici e’ “ha la MB, un signore da spennare…”
Perdi un po’ di tempo, ne vale la pena.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Mah... semplicemente non vogliono prendersi il lavoro, è una macchina di un sacco di anni che in corso d'opera può far saltare fuori un sacco di altri problemi analoghi, è normale che sparino alto, visto che non hanno idea di quanto effettivamente ci sia da fare, 10k è eccessivo ovviamente, ma la carrozzeria costa , banalmente per riparare a dovere quella ruggine sul lunotto andrebbe levato il lunotto (a meno che la guarnizione su cui appoggia si possa separare ed è rimasta la) , grattata a ferro , in caso fatto pezza se ha mangiato via, e rimontato tutto , sennò uno può anche grattare così ma se sotto ha fatto strada tempo poco e viene fuori, per quella del baule(?) Sembra ci sia un buco dentro, va tagliata fatta pezza saldando e finitura , insomma sembra poco lavoro ma non lo è per niente , la porta francamente se ne ha altri ed è marcia , fai prima a cambiarla ma anche lì.....se cambi porta devi riverniciarla poi sfumare la fiancata ..... insomma è molto più lavoro di quello che sembra , non è solo prendi, gratti e passi l'antirombo..

Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
concordo con picciopiccio
1 sparano alto così se devono lavorare molto ci stanno dentro al preventivo "a voce": il lavoro come detto sembra una grattata e verniciata ma va approfondito, puo saltare fuori di tutto, da pezzi marci che si sbriciolano e vanno rappezzati a plastiche che si rompono solo a guardarle etc

2 sparano alto così lasci perdere...prendere un lavoro del genere per un riparatore è sempre un rischio, ti ricordo che tolto il giro degli appassionati il 190 e tutte quelle auto ( tolte le speciali es 500e, 190 2.5, le prime amg,..) sono dei ferri vecchi che non si vendono manco piu in BG e valgono 0, quindi se poi tu non vuoi pagare perchè troppo caro loro hanno il diritto di ritenzione sul nulla (commercialmente parlando).
Poi,almeno qui, grandina in questo periodo e anche io preferirei avere l'officina piena di auto grandinate da ripristinare che vengono pagate dalle assicurazioni o comunque con un certo vaore e "daily car" che il cliente non vede l'ora di ritirare perchè a piedi...rispetto a fare un lavoro di restauro che mi costa un sacco di manodopera e dura mesi, nei quali non vedo i soldi perchè giustamente il cliente paga alla fine.

Tolto qualche oramai raro ritrovamento di "auto della domenica dello zio/nonno che è rimasta ferma 20 anni in un capannone" chi aveva un 190 generalmente non lo curava molto, es parcheggio in strada, manutenzione pochina etc. Ci puo anche stare che sia un po marcio, sono passati piu di 35 anni dove ne avrà viste di cotte e crude, è gia tanto che non ci hanno portato le pecore.
Chi ha una 500 d'epoca l'avrà ricostruita tutta visto che gia da nuove marcivano a guardarle, a partire dai fondi e dai brancardi, e negli anni 80/inizio 90 erano considerate solo dei ce..si ambulanti quindi usate rattoppate col fil di ferro finchè non morivano; chi ce l'ha bella ora per restaurarla a dovere ci avrà speso diversi k€ o è bravo e ha fatto molto fai da te, senza contare che è molto piu semplice di meccanica e carrozzeria. Ovviamente tra una 190 e una vecchia 500 non c'è paragone su nulla, una era un'utilitaria già scarsa negli anni 60, l'altra una media premium che una volta sistemata può essere utilizzata ancora oggi.
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buongiorno, il convertitore l'ho già comprato, ora non so se conviene passarlo io o magari chiedere a quel signore ex Mercedes che mi ha fatto le varie riparazioni, magari riesce a smontare il faro e qualche guarnizione per passarglielo meglio, stavo decidendo questo. Per il carrozziere quello da 10k è uno che ha pure delle specie di convenzioni con le assicurazioni e praticamente sbriga anche le pratiche del risarcimento lui stesso e chissà quanto ci mangia, sarà per questo che non ha voglia di mettersi in un lavoro del genere. Quello da 3k è quello che mi ha fatto la Panda, è più grande di età ed è stato molto più umano. Per quanto riguarda lo smontare e riverniciare la fiancata si dovrebbe fare comunque, visto che la macchina è da riverniciare tutta perché è completamente scolorita...Ma no credo sia così drammatico come mi è stato detto da altri carrozzieri, io questo lavoro ripeto l'ho già fatto nella Panda, è stata smontata tutta, vetri e guarnizioni incluse, è stata aggiunta una pezza di lamiera in un punto in cui la ruggine aveva mangiato un bel pezzo, sono stati cambiati tutti i pezzi in gomma o plastica, paraurti, guarnizioni, persino il cielo interno e tutti i fari, e mi è costato circa 1800 euro, capisco i 3000 perché la macchina è molto più grande, ma oltre no...Quindi sperando che questo mantenga questo prezzo mi farò fare anche questa da lui, solo che purtroppo non posso farlo ora quindi intanto devo cercare di temporeggiare col convertitore, e ritorniamo al dubbio iniziale, lo faccio io o chiedo? :rido4:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Fai tu ! È semplicissimo, basta una o due passate.!
Non occorre alcuna abilità, basta un poco di attenzione !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Si non intendevo per passarlo, dicevo per poter smontare qualche pezzo e passarlo anche lì sotto, per esempio nel caso del faro o della guarnizione sottobil lunotto
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ciao, partiamo dal presupposto che il ferox da se non serve a nulla, è un inertizzante, quindi ferma la ruggine superficiale ma se sotto ne hai ancora fiorisce poco dopo, infatti il suo uso corretto sarebbe su patine di ruggine superficiali che poi vanno verniciate.
Nel tuo caso se vuoi provare dovresti eccome smontare tutto il possibile, per poter lavorare su tutta la parte arrugginita, poi grattare per levare tutta la ruggine superficiale/residui/lamiera "morta" e solo una volta che hai una base solida anche se leggermente corrosa puoi provare ad applicare prima ferox in due mani , poi lasciare asciugare almeno 24h, poi primer carteggiabile in un paio di mani anche la , e poi per finire vernice tipo kit ritocco per finitura...
se segui questi passaggi può essere che limiti di molto (o forse fermi) la corrosione , ma spennellarlo cosi "alla buona" serve a meno di niente, a maggior ragione su una corrosione passante es come il lato del tuo baule...dove la come andrai a toccarlo per cercare materiale buono da trattare vedrai che il buco diventa minimo grosso il doppio...

Se vuoi fare giusto un lavoro per limitare i danni e tirare avanti un pochino, ci sono altri prodotti specifici tipo POR15 o la MIRACLE PAINT della Hirsch, che una volta applicati direttamente sulla parte, formano uno strato inattaccabile dagli agenti esterni che dovrebbe rendere più difficile il propagarsi della ruggine, sono un palliativo anche loro, se poi sotto è marcio, ma molti ne parlano bene...
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Grazie della spiegazione, questi prodotti non li conosco, farò una ricerca. Comunque oggi sono stato da un altro carrozziere, mi ha detto anche lui che conviene rifarla tutta in una volta e come prezzo è stato una via di mezzo, ha detto massimo 5k. Quindi comunque fino a ora il più economico rimane quello che conoscevo io con 3k, però questo mi ha detto che effettivamente può servire un minimo il convertitore, ovviamente carteggiando prima, e mi ha mandato in un posto dove mi hanno fatto una boccetta di colore uguale al mio in modo da poter riverniciare dopo avergli passato le due mani di convertitore, questo penso di farlo soprattutto per i due punti di ruggine sotto il vetro e nello sportello e qualche altro puntino di ruggine microscopico e superficiale dove il convertitore è forse più utile, così intanto li blocco sul nascere. Il problema come hai detto tu è il baule, dove sicuramente se vado a smontare il faro e carteggiare allargo il buco, e qui non so se quindi limitarmi a passare il convertitore e basta, senza fare nulla, anche se non credo serva a molto, oppure carteggiarlo e poi provare a tappare il buco con un po di stucco, magari con l'aiuto di mio nonno che ha un po più di manualità con queste cose
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione