Non riesco a togliere il volante!!! MB 190 E 1984

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Salve,
sul mio 190 E del '84 vorrei installare un bel volante 'after market' ma nonostante le chiavi e le leve giuste (non è la prima auto in cui cambio il volante) non c'è stato verso di allentare la vite che tiene il volante originale. Ho usato una chiave a brugola da 10 con una leva di 50cm, poi ho provato con una chiave a bussola con l'inserto da 10.
Ho desistito in quanto non vorrei fare danni. Analizzando bene credo che la vite sia stata bloccata con del frena filetti 'verde' infatti sulla testa della stessa c'è una 'pennellata' verde.
E adesso come faccio? Avete idee?
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

Anche sulla mia 200 non riuscivo a mollarlo... Ma certe volte la paura ci fa mancare di decisione.
La pennellata che vedi esterna non credo sia frena filetti...e non ricordo comunque se in origine e' già presente sulla vite anche da nuova. Batti con qualcosa di pesante sulla vite e poi riprova deciso... Ovviamente fai tenere da qualcuno il volante, non lasciare che a fermarlo sia il bloccasterzo.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Ok, grazie.
Del bloccasterzo avevo idea di non usarlo come aiuto infatti ricordo l'esperienza di un amico che ha dovuto sostituire tutto il piantone a seguito del 'bel lavoro' di un improvvisato ladro che per tentare il furto dell'auto ha sforzato sul bloccasterzo danneggiandolo irreparabilmente.
Stasera riprovo...mi faro aiutare in quanto stavo provando da solo.
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Alla fine ce l'abbiamo fatta.
Grazie ad un amico elettrauto siamo riusciti a svitare la vite di tenuta del volante.
E' stata necessaria la pistola pneumatica, a mano era impossibile.
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

il battente della pistola ha sicuramente avuto più effetto del fatto che tu utilizzassi una chiave manuale a braccio lungo...meglio cosi!

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione