[W201] Improvviso indurimento del pedale della frizione

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Ciao a tutti.

L'altro giorno mi sono fermato con la mia 190 E 2.0 sotto al sole, alle temperature elevate del caldo di questi giorni, per circa una 20na di minuti con il motore acceso. Poi quando sono ripartito ho notato un improvviso indurimento del pedale della frizione. Passato un giorno o due, l'indurimento permane, seppure le marce entrano bene lo stesso, e ho controllato l'olio dei freni/frizione che è al pieno. Il meccanico a cui da tempo mi rivolgo, mi ha detto di non preoccuparmene.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mai fatta la sostituzione dell’olio?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Ce l'ho da un paio d'anni, un anno fa, nello stesso periodo (primi caldi) affondò il pedale del freno, trovai la vaschetta olio vuota, e il meccanico di allora la riempì con un olio per i freni che aveva lui.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai la sostituzione olio e fai verificare eventuali perdite sulle pinze freni
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Scusa, adesso, a distanza di tempo, ho visto che lo fa quando l'indicatore della temperatura dell'acqua supera gli 80 gradi (se sto molto fermo, se percorro una salita lunga, se traffico e code...). Poi dopo che l'ho rilasciato torna apposto da solo.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La temperatura del motore non influisce sul funzionamento dell’impianto freni, e tanto meno il depressore non ha nulla a che fare con il circuito della frizione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Chretien
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 03, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes W201
Località: Teramo

Qualcuno mi ha parlato del "ripetitore" o la "pompa"... potrebbe essere?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Chretien ha scritto: mar ott 09, 2018 2:43 pm Qualcuno mi ha parlato del "ripetitore" o la "pompa"... potrebbe essere?
Hi
Inizia, come ti ha consogliato Mano' a cambiare l'olio....era vecchio, magari usato.
Poi vedi.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione