Buongiorno a tutti,
Il mio problema è semplice quanto misterioso.
I finestrini elettrici della mia W201 funzionano a porta aperta, sia a macchina accesa che spenta, ma a porta chiusa no!
Ho provato a togliere l’interruttore che viene azionato dalla apertura della porta (quello sotto a quello della plafoniera per intenderci)lasciando i fili scollegati e subito funzionavano ma ora hanno smesso del tutto.
Continuano a funzionare solo a porta aperta se monto l’interruttore o se collego i fili diretti.
Ho verificato e i fusibili relativi ai finestrini e al relè dei finestrini sono tutti a posto.
Può essere il relè? Altre idee?
Se lascio i cavi sempre collegati eliminando l’interruttore porta, mi consuma la batteria, quindi lo escluderei come soluzione.
Grazie come sempre.
Problema Finestrini Elettrici W201
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Controlla la centralina, se non erro anche sul 190 dovrebbe essere sotto il sedile posteriore sinistro.
Manolo Montagna
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Centralina? Esiste una centralina per i finestrini?
Comunque ho guardato e sotto il sedile posteriore sx non ho nulla...solo il compressore della centralizzata ma a dx.
Il relè lo escludi come ipotesi?
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Il relè lo escludi come ipotesi?
- Manolo Montagna
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Ho verificato, ed in effetti la 201 non ha la centralina, ma solo il relè R2 quello affianco ai fusibili di riserva. Prova a cambiarlo.
Manolo Montagna
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Ok grazie! Chiedo a un amico con il 190 se mi presta il suo magari...prima di buttare soldi per un relè che sarà sicuramente costosissimo :sad:
Su dei forum inglesi ho letto di un diodo sotto la scatola fusibili che bruciandosi crea questo problema...
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Grazie!!
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il costo del relè è basso, tranquillo. Del diodo non ne ho mai sentito parlare...
Manolo Montagna
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Eccomi qua! HO RISOLTO!!!
In pratica il problema era davvero il famigerato Diodo sotto la scatola fusibili....è situato in una "scatoletta" di plastica facilmente raggiungibile ed estraibile tirando.
Sostituito quello con un diodo del tipo 1n4007 tutto funziona alla perfezione.
Vi allego qualche foto di come è fatto, dove si trova e come era ridotto il mio...
Spero possa essere di aiuto ad altri e intanto vi ringrazio come sempre!!!
In pratica il problema era davvero il famigerato Diodo sotto la scatola fusibili....è situato in una "scatoletta" di plastica facilmente raggiungibile ed estraibile tirando.
Sostituito quello con un diodo del tipo 1n4007 tutto funziona alla perfezione.
Vi allego qualche foto di come è fatto, dove si trova e come era ridotto il mio...
Spero possa essere di aiuto ad altri e intanto vi ringrazio come sempre!!!
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- bluesteel
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Incredibile, una scatoletta del genere per racchiudere un diodo che più dozzinale forse esiste solo 1n4148...
Come quasi sempre accade, grandi problemi= semplici soluzioni!
Complimenti per la tenacia
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Grazie!! Diciamo che non mi arrendo facilmente...Comunque l’impianto elettrico di ste macchine è ricco di misteri!!
- Manolo Montagna
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Grande!!!
Grazie per l'aiuto
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Manolo Montagna
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Hi
Complimenti per la tenacia !
Davvero un guasto allucinante, nella sua apparente semplicita'...
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Junior
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È un piacere poter dare una mano!
In effetti guasto semplice anche come risoluzione ma moooolto fastidioso e di difficile individuazione.
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