[W201] 5° iniettore non funzionante!

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Buongiorno ragazzi, ho notato che la mia 190 a freddo fa fatica a partire, nel senso che sembra partire a tre, poi dopo qualche secondo si stabilizza a circa 700/800rpm. Ricordo che tempo fa a macchina fredda è sempre partita all'istante e che il minimo, appena accesa, era leggermente più alto per poi stabilizzarsi. Ho provato a testare il 5° iniettore e dandogli corrente funziona, mentre con il provalampade, se provo ad attaccarlo allo spinotto, non da segni di corrente... Avete idee su che cosa devo controllare più???
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla il relè pompa, non l'ovp. In quel relè passa il segnale del sensore di temperatura che fa attivare e disattivare il 5° iniettore. Nel caso in cui non è il relè, devi verificare il sensore di temperatura sulla testata.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

C'è un modo per controllare il loro effettivo funzionamento?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il relè lo devi cambiare con quello di un tuo conoscente per provare, mentre il sensore costa quasi 10€.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Paolo scusa l'ignoranza....ma che motore hai sulla tua 201 ?
Non capisco il 5* iniettore che un po' va ed un po' no......
Grazie !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Alberto47 ha scritto:Hi
Paolo scusa l'ignoranza....ma che motore hai sulla tua 201 ?
Non capisco il 5* iniettore che un po' va ed un po' no......
Grazie !
il quinto iniettore è un iniettore che serve per le partenze a freddo sulla w201, aiuta il sistema immettendo carburante prima della attivazione degli altri iniettori e fa partire subito il motore... anche io tempo fa mi sono sbagliato pensando ad una 201 con motore a 5 cilindri (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie !
I d'nt sapev ! 8-)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La W201 ha avuto un motore a 5 cilindri (OM602) aspirato e turbo ma era diesel :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Startaxi ha scritto:La W201 ha avuto un motore a 5 cilindri (OM602) aspirato e turbo ma era diesel :wink:
chiaramente qui non si parlava del motore diesel immagino (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No infatti (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

* PaoloAMG

la tensione sul filo del 5° iniettore la trovi solo quando fai girare il motore, non basta semplicemente inserire la chiave ed accendere il quadro.

Al banco devi collegare il relè e controllare che ci sia tensione sul pin 87V che è quello che appunto comanda l'iniettore
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Ciao ragazzi , scusate l'assenza. Il motore è un M102 (4 cilindri). Il sensore temperatura motore funziona, non voglio sbagliarmi ma il connettore del 5° iniettore l'ho provato anche a macchina accesa. Non mi resta che provare il relè. nel caso non funzionasse sono riparabili??? Come sempre grazie a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati! :wink:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alle volte si riesce a riparare i relè, prova col dare una pulita ai pin e all'alloggio con della carta vetro sottile e poi spruzza un pulisci contatti. Alle volte basta rifare alcune saldature a stagno sulla scheda interna del relè, ma spesso se il relè è difettoso è da cambiare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Non mi sembra ancora vero ma ho risolto come hai detto tu Manolo!!! E chi lo andava mai a pensare che rifare le saldature poteva ripristinare le funzionalità del relè in questione! La stessa cosa la feci al relè OVP :lol: Ora la macchina parte a mezzo giro di motore, incredibile... Un grazie particolare va a tutti voi (Y)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo =D> ma purtroppo hai risolto temporaneamente il problema, forse dura per molto tempo o forse per poco...trova un relè con lo stesso codice da tenere di scorta :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione