Batteria morta, spia ABS e minimo irregolare!!! 190E
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- PaoloAMG
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Salve ragazzi! Da premettere che la mia 190 non mi ha mai dato problemi elettrici, e che ad oggi ho sostituito e riparato TUTTO, ma ci tengo a raccontarvi la mia ultima esperienza, purtroppo negativa: Circa due settimane fà parto per un viaggio di 160km, aria condizionata accesa, tutto ok, liscio come l'olio... Al ritorno facciamo solo 30km e ci fermiamo per una pizza, ma rimessi in auto per ritornare a casa, giro il quadro e noto che la batteria è completamente a terra! La facciamo partire a spinta ma il minimo diventa irregolarissimo, accompagnato dalla spia ABS che mi lampeggia ad intervalli di un secondo. L'unica cosa che mi viene in mente è che la batteria era talmente a terra che magari stava ancora caricando, così dopo 10 minuti in moto decidiamo di ripartire, ma la macchina non la riconosco più, inizia a strattonare in sincronia con il lampeggiare della spia ABS e il minimo salta da 700 a 2500rpm ogni secondo. Ma nel momento che mi fermo ad una stazione di servizio inizia a rigurgitare tutto il liquido dalla vaschetta dell'acqua e cosa ancora più strana, nel momento che provo a riaccenderla la batteria è di nuovo a terra! Con un'altra batteria riusciamo ad arrivare a casa e, indovinate un po? La macchina era tornata perfetta!!! Così sostituisco la batteria con una nuova e in più faccio revisionare l'alternatore, ma ahimè oggi rimonto tutto e nel girare la chiave la batteria è di nuovo a terra!!! La metto in moto con i cavetti e parte all'istante, ma il tempo di uscire dal mio garage che metto la marcia e ricompare la spia ABS con minimo irregolare, mi fermo e torna regolare, riparto e mi rifà il problema... Ah dimenticavo che una volta spenta la macchina la batteria muore! Sinceramente non mi è mai successo e in rete non sono riuscito a trovare nulla a riguardo ma qualcuno ha la vaga idea di cosa potrebbe essere successo o forse l'unica soluzione è chiamare un esorcista???
- Alberto47
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Hi
Non serve l'esorcista ma un bravo elettrauto con il tester e tanta pazienza..trovera la dispersione !
Aggiornaci !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Manolo Montagna
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Ci sono molte prove da fare, di sicuro è un problema elettrico. Che alza e abbassa di colpo il minimo, non è un problema della valvola di minimo, ma del segnale che gli arriva e questo segnale gli viene dato dalla somma del sensore di posizione albero motore, sensore di temperatura, sensore numero di giri, sonda lambda, sensore di posizione farfalla e sensore massa aria. Il tutto passa attraverso la ECU e il relè pompa benzina...che si accende la spia ABS significa che il ke-jetronic non sta funzionando, ti consiglio di vedere per prima cosa il relè pompa. Ma non ho capito perché è andato in pressione il circuito di raffreddamento...sei sicuro che la tempreratura motore è ottimale?
Manolo Montagna
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Ragazzi vedendo un po su Internet ho notato che molti parlavano di questo relè OVP direttamente collegato all'accensione della spia ABS. Allora lo provo a smontare, lo apro, riprendo tutte le saldature aggiungendo un po di stagno "fresco" e rimonto tutto. Tramite cavetti provo a mettere in moto e parte! Della famigerata spia neanche il minimo segno! Metto in carica la batteria e una volta rimontata la macchina parte al primo colpo, anche dopo vari tentativi nel spegnerla e riaccenderla! Ora però mi manca la prova su strada, vi aggiorno in seguito :)
- Manolo Montagna
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Un'altro difetto dell'OVP...non si smette di imparare
Manolo Montagna
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- Alberto47
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....ed e' la cosa piu' bella !!Manolo Montagna ha scritto:......non si smette di imparare
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Ragazzi, con il nuovo relè OVP la macchina è tornata quella di prima! Ora la batteria non và più a terra quando la spengo e la spia ABS è un lontano ricordo! Speriamo duri il più possibile!
- Manolo Montagna
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Manolo Montagna
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Ciao ragazzi, per evitare di aprire un'altra discussione voglio postare questo piccolo inconveniente successo stamattina... L'auto è stata ferma circa un mese, ha la batteria nuovissima, relè nuovi, alternatore revisionato, meccanicamente non ha problemi a partire sia a freddo che a caldo, ma questa mattina ho trovato la batteria quasi esausta!!! Ma come è possibile? L'auto la chiudo sempre in garage quindi escludo il freddo; l'unica cosa che mi fa dubitare è che ho notato un cavo candela che viene via dalla sede che va sulla candela solo tirandolo, poi in moto noto delle scintille all'interno delle sedi candele... Avete qualche svariata idea o a qualcuno è capitata una cosa simile? L'auto la uso 1/2 volte al mese e non è messa affatto maluccio, la tengo sempre ben conservata :x
Questo è un piccolo video dell'accensione
https://www.youtube.com/watch?v=h0MbTbf ... e=youtu.be
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- Benzer Top
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Cavi candele da cambiare, della Beru con € 80 te la dovresti cavare.
Ti consiglio un semplice “staccabatteria”, ne ho uno per tutte storiche.
Come questo —>
https://www.parachinishop.com/catalogo/ ... camper-498
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- Manolo Montagna
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Straquoto Lorenzo
Manolo Montagna
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- Ciccio-58
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Ti esprimo il mio pensiero basato sulle esperienze personali di tanti anni di guida e di "fai da te" sulle mie auto personali:
-la batteria che hai non ha un gran marchio; usa sempre le Varta e vedrai che spesso arrivano anche a 10 anni prima di essere sostituite;
-lo stacca batterie può dare problemi in quanto è, in ogni caso, una interruzione del cavo batteria e può avere dispersioni o assorbimenti indesiderati che, quando in "on", inevitabilmente possono abbassare la tensione della batteria riducendo peraltro lo spunto all'avvio;
-in ogni caso, se periodicamente hai la necessità di lasciare ferma l'auto per periodi lunghi (tipo un mese), ti posso garantire che allentare il dado del connettore negativo della batteria e rimuoverlo è questione di un minuto.....quasi lo stesso tempo che ti serve per disconnettere o riconnettere lo stacca-batteria.
Oltre a questo è chiaro che devi sistemare anche gli altri problemi da te riscontrati come i cavi candele che possono scaricare a massa e fare anche loro la loro parte.
-la batteria che hai non ha un gran marchio; usa sempre le Varta e vedrai che spesso arrivano anche a 10 anni prima di essere sostituite;
-lo stacca batterie può dare problemi in quanto è, in ogni caso, una interruzione del cavo batteria e può avere dispersioni o assorbimenti indesiderati che, quando in "on", inevitabilmente possono abbassare la tensione della batteria riducendo peraltro lo spunto all'avvio;
-in ogni caso, se periodicamente hai la necessità di lasciare ferma l'auto per periodi lunghi (tipo un mese), ti posso garantire che allentare il dado del connettore negativo della batteria e rimuoverlo è questione di un minuto.....quasi lo stesso tempo che ti serve per disconnettere o riconnettere lo stacca-batteria.
Oltre a questo è chiaro che devi sistemare anche gli altri problemi da te riscontrati come i cavi candele che possono scaricare a massa e fare anche loro la loro parte.
Francesco
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