Batteria morta, spia ABS e minimo irregolare!!! 190E

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Salve ragazzi! Da premettere che la mia 190 non mi ha mai dato problemi elettrici, e che ad oggi ho sostituito e riparato TUTTO, ma ci tengo a raccontarvi la mia ultima esperienza, purtroppo negativa: Circa due settimane fà parto per un viaggio di 160km, aria condizionata accesa, tutto ok, liscio come l'olio... Al ritorno facciamo solo 30km e ci fermiamo per una pizza, ma rimessi in auto per ritornare a casa, giro il quadro e noto che la batteria è completamente a terra! La facciamo partire a spinta ma il minimo diventa irregolarissimo, accompagnato dalla spia ABS che mi lampeggia ad intervalli di un secondo. L'unica cosa che mi viene in mente è che la batteria era talmente a terra che magari stava ancora caricando, così dopo 10 minuti in moto decidiamo di ripartire, ma la macchina non la riconosco più, inizia a strattonare in sincronia con il lampeggiare della spia ABS e il minimo salta da 700 a 2500rpm ogni secondo. Ma nel momento che mi fermo ad una stazione di servizio inizia a rigurgitare tutto il liquido dalla vaschetta dell'acqua e cosa ancora più strana, nel momento che provo a riaccenderla la batteria è di nuovo a terra! Con un'altra batteria riusciamo ad arrivare a casa e, indovinate un po? La macchina era tornata perfetta!!! Così sostituisco la batteria con una nuova e in più faccio revisionare l'alternatore, ma ahimè oggi rimonto tutto e nel girare la chiave la batteria è di nuovo a terra!!! La metto in moto con i cavetti e parte all'istante, ma il tempo di uscire dal mio garage che metto la marcia e ricompare la spia ABS con minimo irregolare, mi fermo e torna regolare, riparto e mi rifà il problema... Ah dimenticavo che una volta spenta la macchina la batteria muore! Sinceramente non mi è mai successo e in rete non sono riuscito a trovare nulla a riguardo ma qualcuno ha la vaga idea di cosa potrebbe essere successo o forse l'unica soluzione è chiamare un esorcista??? :stress:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non serve l'esorcista ma un bravo elettrauto con il tester e tanta pazienza..trovera la dispersione !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ci sono molte prove da fare, di sicuro è un problema elettrico. Che alza e abbassa di colpo il minimo, non è un problema della valvola di minimo, ma del segnale che gli arriva e questo segnale gli viene dato dalla somma del sensore di posizione albero motore, sensore di temperatura, sensore numero di giri, sonda lambda, sensore di posizione farfalla e sensore massa aria. Il tutto passa attraverso la ECU e il relè pompa benzina...che si accende la spia ABS significa che il ke-jetronic non sta funzionando, ti consiglio di vedere per prima cosa il relè pompa. Ma non ho capito perché è andato in pressione il circuito di raffreddamento...sei sicuro che la tempreratura motore è ottimale?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Ragazzi vedendo un po su Internet ho notato che molti parlavano di questo relè OVP direttamente collegato all'accensione della spia ABS. Allora lo provo a smontare, lo apro, riprendo tutte le saldature aggiungendo un po di stagno "fresco" e rimonto tutto. Tramite cavetti provo a mettere in moto e parte! Della famigerata spia neanche il minimo segno! Metto in carica la batteria e una volta rimontata la macchina parte al primo colpo, anche dopo vari tentativi nel spegnerla e riaccenderla! Ora però mi manca la prova su strada, vi aggiorno in seguito :)
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Ho notato anche che la lampadina del portaoggetti rimaneva sempre accesa perchè ahimè il cassettino non chiude perfettamente... Una dispersione in meno!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Un'altro difetto dell'OVP...non si smette di imparare :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Manolo Montagna ha scritto:......non si smette di imparare :yueah:
....ed e' la cosa piu' bella !! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Ragazzi, con il nuovo relè OVP la macchina è tornata quella di prima! Ora la batteria non và più a terra quando la spengo e la spia ABS è un lontano ricordo! Speriamo duri il più possibile!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

(Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Ciao ragazzi, per evitare di aprire un'altra discussione voglio postare questo piccolo inconveniente successo stamattina... L'auto è stata ferma circa un mese, ha la batteria nuovissima, relè nuovi, alternatore revisionato, meccanicamente non ha problemi a partire sia a freddo che a caldo, ma questa mattina ho trovato la batteria quasi esausta!!! Ma come è possibile? L'auto la chiudo sempre in garage quindi escludo il freddo; l'unica cosa che mi fa dubitare è che ho notato un cavo candela che viene via dalla sede che va sulla candela solo tirandolo, poi in moto noto delle scintille all'interno delle sedi candele... Avete qualche svariata idea o a qualcuno è capitata una cosa simile? L'auto la uso 1/2 volte al mese e non è messa affatto maluccio, la tengo sempre ben conservata :x

Questo è un piccolo video dell'accensione
https://www.youtube.com/watch?v=h0MbTbf ... e=youtu.be
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Questa è la batteria NUOVISSIMA!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Cavi candele da cambiare, della Beru con € 80 te la dovresti cavare.
Ti consiglio un semplice “staccabatteria”, ne ho uno per tutte storiche.
Come questo —>
https://www.parachinishop.com/catalogo/ ... camper-498
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Straquoto Lorenzo (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
PaoloAMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: Mercedes w201 2.0
Località: Foggia (provincia)

Grazie Lorenzo!!! Come di consuetudine vi terrò aggiormati (Y)
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Ti esprimo il mio pensiero basato sulle esperienze personali di tanti anni di guida e di "fai da te" sulle mie auto personali:

-la batteria che hai non ha un gran marchio; usa sempre le Varta e vedrai che spesso arrivano anche a 10 anni prima di essere sostituite;

-lo stacca batterie può dare problemi in quanto è, in ogni caso, una interruzione del cavo batteria e può avere dispersioni o assorbimenti indesiderati che, quando in "on", inevitabilmente possono abbassare la tensione della batteria riducendo peraltro lo spunto all'avvio;

-in ogni caso, se periodicamente hai la necessità di lasciare ferma l'auto per periodi lunghi (tipo un mese), ti posso garantire che allentare il dado del connettore negativo della batteria e rimuoverlo è questione di un minuto.....quasi lo stesso tempo che ti serve per disconnettere o riconnettere lo stacca-batteria.

Oltre a questo è chiaro che devi sistemare anche gli altri problemi da te riscontrati come i cavi candele che possono scaricare a massa e fare anche loro la loro parte.

:ciao:
Francesco
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione