Problema iniettore 5 W201

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

provo a cambiare i bjt ne ho trovati tre interrotti solo che due sono riuscito a trovarli BC548 mentre il BC373 mi è più ostico dopo la sostituzione riprovo

altrimenti si accettano consigli su dove e come reperirlo

nel frattempo come metto in moto la macchina senza relè?

ponticello sullo zoccolo pin 15 e 87?


ce la faccio?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se fai il ponticello l'iniettore 5 rimane attivo sempre.
Un relè pompa usato lo paghi 50€, lo trovi, lo provi e lo paghi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

no a me serve attiva la pompa ecco perchè pensavo di ponticellare il pin 15 e l'87 così accendo il quadro ed ho la pompa alimentata giusto?

senza montare il relè intendo

ponticello sullo zoccolo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, la pompa si accende con 15 e 87.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

RISOLTO

Riparazione relè pompa benzina Mercedes 190E W201.018 (Fuel Pump Relè)


Problema avviamento a freddo, in sostanza nessuna alimentazione al 5° iniettore pin 87V del relè

TEST

ho staccato il relè dall’auto e al banco collego il pin 30 a 12 volt il 31 a massa e poi simulo accensione chiave portando a +12 volt il pin 15 il relè scatta in modo temporizzato ovvero mi da +12 volt sul pin 87 che giustamente comanda la pompa benzina (il famoso ronzio che si sente in auto appena girata la chiave, pressione circuito e stop)

quindi metto anche il pin 50 a +12 volt (simulazione accensione, motorino di avviamento che gira) e ottengo (misurando con il tester) tensione solo sui pin 87 e 87H ma NON sul pin 87V

Quindi controllo con il tester il BJT presenti e noto che quelli segnati in figura sono rotti, si tratta di un BC548 e di due BC373, li smonto e mi precipito a comprarli, trovo solo il BC548 mentre per il BC373 ho dovuto prendere un equivalente ovvero BC879

Immagine

ATTENZIONE alla piedinatura che è differente

Adattate la piedinatura saldate i nuovi componenti e rifate il test

presente +12 volt sul pin 87V

relè rimontato in auto e a freddo partenza immediata, quindi 5° iniettore pilotato correttamente

By Drago

P.S.: in allegato file pdf che illustra come controllare i BJT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Wow =D> trovato un bravo elettronico che mi può riparare i relè :felice: Assunto nella Anonima Anonima Anonima :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Manolo Montagna ha scritto:Wow =D> trovato un bravo elettronico che mi può riparare i relè :felice: Assunto nella Anonima Anonima Anonima :muhaha:
Abbiamo trovato un elettrauto per l'officina :D speriamo passi spesso per di là :)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ammazza bravissimo ma pure ovp si potrebbe fare secondo te? Il mio originale l'ho cambiato con un altro preso in MB ma se si potesse riparare e tenere di scorta sarebbe bello
S2000
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 575
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:34 am
Auto guidata: W124 E200T
Località: Roma

Ottima guida Drago (Y) (Y) (Y) (Y) (Y)

ps: scusate la domanda, ma questo 5° iniettore ce l'ha anche l'M111 2000 16v ??? :shock:
MarcoW124
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar lug 21, 2015 7:38 am
Auto guidata: Mercedes w124 250D Turbo
Località: Bari

Complimenti,abbiamo la prova che (quasi)tutti i relè si possano riparare allora! (Y)
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

mahalo ha scritto:Ammazza bravissimo ma pure ovp si potrebbe fare secondo te? Il mio originale l'ho cambiato con un altro preso in MB ma se si potesse riparare e tenere di scorta sarebbe bello

per OVP, controlla per primo il fusibile con il tester, non ti fidare di vederlo bene con gli occhi, se il fusibile è buono e non funziona, allora lo devi aprire con molta calma e cercare per primo delle saldature difettose, se le trovi ripassale con il saldatore ed effettua test OVP con alimentatore da laboratorio se ancora non va devi vedere se ci sono dentro dei componenti eletronici e testarli e magari se difettati sostituirli
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

drago64 ha scritto: trovo solo il BC548 mentre per il BC373 ho dovuto prendere un equivalente ovvero BC879
stavo leggendo ed appunto volevo dirti di prendere un equivalente, ma vedo che già l'hai fatto.-

del resto non è che facciano chissà che lavoro di precisione, sono usati come interruttori, quindi con uno equivalente (BC877) vai alla grande, ma anche uno simile avresti avuto comunque successo.

Tra l'altro tutti i compatibili hanno pedinatura diversa dal 373...
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
drago64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 13, 2011 9:57 am
Auto guidata: mercedes 190 E W201

@Bilbo.............. in realtà l'equivalente è apparente

Problema, come scritto ho montato un BC879 test al banco ok, accensione auto ok (solo per poche volte)
adesso accendo semplicemente il quadro e aspetto, la pompa della benzina non si ferma mai.
bene procedo con avviamento e l'auto parte subito, solo la devo tenere accelerata al max altrimenti si spegne al volo, tengo al massimo una manciata di secondi e mollo se non sto attento con il pedale a tenerla in moto si spegne, il tutto dura un minuto dopo diventa stabile minimo regolare etc etc

leggendo trovo le diseguaglianze al posto delle equivalenze che mi fanno pensare che i BJT sono andati all'aceto.

Immagine

confrontando l'immagine si vedono gli "equivalenti" e l'unico valido sembra essere il BC372 si noti la tensione Veb che sul BC879 che io ho montato e sugli altri è meno di 12 Volt che tradotto significa due tre accensioni e BJT fulminati, non ho avuto tempo di smontare il relè ma sicuramente lo troverò non funzionante

sto cercando il BC373 oppure il BC372 ma con poco successo dalle mie parti pochi negozi

se qlc me ne tira una carriolata grazie

.............
........
...
MarcoW124
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar lug 21, 2015 7:38 am
Auto guidata: Mercedes w124 250D Turbo
Località: Bari

Guarda qui,
è un negozio a 10 km da casa mia, un mio amico acquista da qui circuiti integrati e componenti.

https://www.cpcelettronica.it/
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

drago64 ha scritto:@Bilbo.............. in realtà l'equivalente è apparente

Problema, come scritto ho montato un BC879 test al banco ok, accensione auto ok (solo per poche volte)
adesso accendo semplicemente il quadro e aspetto, la pompa della benzina non si ferma mai.
bene procedo con avviamento e l'auto parte subito, solo la devo tenere accelerata al max altrimenti si spegne al volo, tengo al massimo una manciata di secondi e mollo se non sto attento con il pedale a tenerla in moto si spegne, il tutto dura un minuto dopo diventa stabile minimo regolare etc etc

leggendo trovo le diseguaglianze al posto delle equivalenze che mi fanno pensare che i BJT sono andati all'aceto.

Immagine

confrontando l'immagine si vedono gli "equivalenti" e l'unico valido sembra essere il BC372 si noti la tensione Veb che sul BC879 che io ho montato e sugli altri è meno di 12 Volt che tradotto significa due tre accensioni e BJT fulminati, non ho avuto tempo di smontare il relè ma sicuramente lo troverò non funzionante

sto cercando il BC373 oppure il BC372 ma con poco successo dalle mie parti pochi negozi

se qlc me ne tira una carriolata grazie

.............
........
...
ma il doverla tenere accelerata, sicuro sia un problema di 5° iniettore? si spegnea per miscela magra (in sto caso credo che accelerata si spegnerebbe comunque) o di miscela troppo grassa (in sto caso il problema potrebbe essere poca aria o troppa benzina)

certo che 5 su 12 sono una bella differenza....anche se la tensione di base serve solo ad attivare il tutto e non ad alimentare.

hai forse misurato che tensione arriva alla base? potresti magari ridurla.....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione