Problema Elettrico Blocchetto Accensione W201

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi è capitato con il 190E di Marco...arrivati ad un incrocio, scalo di marcia e svolto a destra a bassa velocità. La macchina si spegne e non ne vuole sapere di accendersi, se non dopo che ho toccato i cavi relativi all'accensione delle candele a partire dalla centralina. Risultato centralina cambiata.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Manò immagino il rosario che hai recitato in mezzo all'incrocio :ahah:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Si sembrerebbe qualcosa di simile al mio problema anche se a me è proprio legato al pedale del freno...da quella centralina che voi sappiate c'è qualcosa di collegato ai freni/luci di stop?
Se provo ad avviare la macchina col piede sul freno non si accende proprio il quadro...tolgo il piede dal freno e si accende tutto magicamente.... :sad:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Startaxi ha scritto:Manò immagino il rosario che hai recitato in mezzo all'incrocio :ahah:
:protesta: simile alla faccina :muhaha:

@Alteschulle, forse ti ripeto la stessa domanda...ma alternatore stato di carica della batteria come sono? I circuiti sono quasi tutti concatenati tra loro, può essere che qualcosa vada in corto, ma l'interruttore luci freno, o un corto sui suoi cavi non fa spegnere il motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Anche a me sembra impossibile che un interruttore possa farmi spegnere la macchina… Però non mi viene in mente nulla altro di elettrico sui freni… prima pensavo fosse un caso ma l'altro giorno è diventato proprio matematico: freno e si spegne la macchina. Se provo ad avviare con il piede sul freno non accende nemmeno il quadro! Pazzesco! La batteria è nuova montata un mese fa e l'alternatore carica…
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Manolo Montagna ha scritto:
Startaxi ha scritto:Manò immagino il rosario che hai recitato in mezzo all'incrocio :ahah:
:protesta: simile alla faccina :muhaha:

@Alteschulle, forse ti ripeto la stessa domanda...ma alternatore stato di carica della batteria come sono? I circuiti sono quasi tutti concatenati tra loro, può essere che qualcosa vada in corto, ma l'interruttore luci freno, o un corto sui suoi cavi non fa spegnere il motore.
Oggi ho fatto un paio di prove e togliendo le lampadine degli stop o scollegando il connettore dell'interritore sul pedale il problema svanisce....quindi è qualcosa legato alla linea dei freni anche se non capisco come possa interferire con l'accensione del quadro.
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

verifica le masse, sono una rogna..... e comunque se sto difetto non te lo faceva prima, torna indietro, passo passo su tutto ciò che hai fatto.

è ovvio che staccando l'interruttore degli stop non ti si presenti i difetto, è come se non frenassi mai..... per cui prova inutile....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Bilbo ha scritto:verifica le masse, sono una rogna..... e comunque se sto difetto non te lo faceva prima, torna indietro, passo passo su tutto ciò che hai fatto.

è ovvio che staccando l'interruttore degli stop non ti si presenti i difetto, è come se non frenassi mai..... per cui prova inutile....
Si lo so, una volta appurato che il problema è legato al circuito freni è una prova inutile.
Ho provato a scollegarlo appunto per essere certo che fosse così perchè non avevo la certezza. Ora so che è qualcosa di legato a quello sicuramente.
Il problema ce l'ho dal primo viaggio verso casa con la macchina appena comprata, ma essendo che non sempre si presentava non sapevo da dove partire. Ora lo fa sempre quando tocco il pedale del freno quindi ho già qualche dato in più...

Che masse devo controllare in particolare? C'è qualcuna in particolare da cui partire?

Sono abituato ad auto più vecchie e non sono cosi esperto di queste auto moderne.... :wink:

grazie
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Ma poi mi chiedo, sarà sicuramente una domanda stupida, ma se ci fosse qualcosa in corto sul circuito degli stop non dovrebbe saltare un fusibile?

:?:
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

se ci sono corti si, ma ci sono corti?
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

non lo so, non mi sono ancora messo a smembrare il circuito freni per capire il problema per ora...lo farò presto! sto solo cercando di capire in che modo il circuito luci stop può interferire con l'accensione...

qualcuno nelle risposte precedenti mi aveva suggerito che potesse essere qualcosa in corto...

cosa intendevi tu per controllare le masse? quelle dei fari o le masse della vettura in generale?

thx
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Stranissimo....
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

Si un mistero....comunque ho controllato sullo schema elettrico:

all'interruttore degli stop arrivano tre fili… Uno arriva dal blocchetto ed è il sottochiave positivo l'altro va ai fari e uno va ad un oggetto per misterioso che si chiama "ignition inhibitor switch" nel quale arrivano un cavo dall'interruttore freni e uno dalle luci retro...

Qualcuno sa di cosa si tratta??
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Letteralmente significa interruttore inibitore iniezione...
Ma la tua auto ha l'antifurto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alteschule
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun nov 28, 2016 12:30 pm
Auto guidata: Mercedes 190E
Località: San Francesco al Campo (TO)

No antifurto elettronico no...solo un "fantastico" antifurto meccanico sul cambio... :)

In teoria guardando sui forum Esteri questo inibitore è quello che sulle automatiche non fa avviare la macchina se non metti il selettore Marce in N o P...ma la mia è manuale!! Immagino non ci sia nessun sistema simile sulle manuali...

Avevo pensato di fare un cablaggio ex novo per gli stop ma quando ho visto che i fili all'interruttore erano 3 ho desistito.
Comunque si sembrerebbe proprio una sorta di immobilizer....
Ho anche pensato di eliminare il filo che va a questo inibitore ma non so....
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione