Ciao a tutti,
secondo problema della nuova arrivata 190E...
Ogni tanto, senza apparente filo logico, il contatto del blocchetto accensione che alimenta il "quadro strumenti" non funziona....
Mi spiego meglio: la chiave va senza problemi in posizione 2 ma non si accendono le spie del quadro strumenti e di conseguenza non si alimentano le varie strumentazioni, compresa pompa benzina ecc.
Se tento di avviare la macchina il motorino di avviamento gira ma ovviamente la macchina non parte perchè non si attiva nessun dispositivo elettrico sotto chiave.
Il problema è che a volte succede anche in marcia con conseguente spegnimento improvviso del veicolo con tutti i rischi che ne derivano.
Può essere dovuto ad un falso contatto sul blocchetto di accensione?
Sapete dirmi come si smonta il blocchetto? Ho tolto la paratia sopra i pedali ma ho visto che da lì non si riesce a smontarlo.
Grazie a tutti.
Problema Elettrico Blocchetto Accensione W201
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Non penso sia il blocchetto di accensione, penso che sia il pezzo attaccato al blocchetto stesso.
E' di forma ovale, multipin che per l'appunto dirama le fasi alle varie utenze. Puo' essere che c'e' qualche contatto semplicemente dissaldato.
Per smontare il blocchetto devi smontare il pannello sotto al volante, quindi manopola fari sulla sinistra , troverai diversi dadi da 10mm.
Una volta fatto se ricordo bene, devi staccare la paratia destra del gruppo aria condizionata ( e' segnata da un perimetro bianco ed e' semplicemente agganciata).
Se non la stacchi non hai spazio per sfilare il blocchetto.
Mi pare di ricordare che per smontare il blocchetto devi pure usare la chiave per sbloccarlo, sicuramente la chiave serve per staccare il bloccheto dalla " multipin".
ecco lo schema: (il pezzo multipin S2 2*1 1*1)
https://www.google.it/search?q=locked+w ... RR2igJM%3A
Digita su google ignition key w124 e ti da un sacco di info.
E' di forma ovale, multipin che per l'appunto dirama le fasi alle varie utenze. Puo' essere che c'e' qualche contatto semplicemente dissaldato.
Per smontare il blocchetto devi smontare il pannello sotto al volante, quindi manopola fari sulla sinistra , troverai diversi dadi da 10mm.
Una volta fatto se ricordo bene, devi staccare la paratia destra del gruppo aria condizionata ( e' segnata da un perimetro bianco ed e' semplicemente agganciata).
Se non la stacchi non hai spazio per sfilare il blocchetto.
Mi pare di ricordare che per smontare il blocchetto devi pure usare la chiave per sbloccarlo, sicuramente la chiave serve per staccare il bloccheto dalla " multipin".
ecco lo schema: (il pezzo multipin S2 2*1 1*1)
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Aggiornamento:
Non ho ancora smontato il blocchetto perché non ho avuto il coraggio/tempo di cimentarmi...però ho notato che il malfunzionamento é incredibilmente legato anche al pedale del freno...
Mi spiego....se Giro la chiave con il piede sul freno, non si accende il quadro e si accende appena lascio il pedale del freno . Se invece giro la chiave senza toccare il freno tutto funziona regolarmente....
Qualche idea a riguardo???
Grazie a tutti....
Non ho ancora smontato il blocchetto perché non ho avuto il coraggio/tempo di cimentarmi...però ho notato che il malfunzionamento é incredibilmente legato anche al pedale del freno...
Mi spiego....se Giro la chiave con il piede sul freno, non si accende il quadro e si accende appena lascio il pedale del freno . Se invece giro la chiave senza toccare il freno tutto funziona regolarmente....
Qualche idea a riguardo???
Grazie a tutti....
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Purtroppo no, ma è probabile che i circuiti si collegano in qualche punto. L'unica parte elettrica del pedale del freno è l'interruttore che accende gli stop, questo circuito è collegato alla centralina luci che fa la diagnosi quando accendi il quadro.
Manolo Montagna
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In che senso fa la diagnosi quando accendo il quadro?Manolo Montagna ha scritto:Purtroppo no, ma è probabile che i circuiti si collegano in qualche punto. L'unica parte elettrica del pedale del freno è l'interruttore che accende gli stop, questo circuito è collegato alla centralina luci che fa la diagnosi quando accendi il quadro.
Quindi a questo punto potrebbe essere che qualcosa nel circuito dell' interruttore degli stop faccia corto con qualcosa nell' accensione del quadro....giusto?
Potrebbe quindi di nuovo portare alla parte elettrica del blocchetto di accensione....magari il circuito della centralina luci va in corto lì dentro... dico una follia?
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No, non è una follia.
La centralina controlla che tutte le luci a lei connesse funzionino.
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Manolo Montagna
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ok.. bene! niente allora mi armerò di coraggio e cambierò quel multipin del blocco accensione, tanto costa sui 25 euro....Manolo Montagna ha scritto:No, non è una follia.
La centralina controlla che tutte le luci a lei connesse funzionino.
Ho guardato alla veloce e non sarà una passeggiata tirare giù quel blocchetto
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Aggiornamento...non ho più cambiato il multipin perché non si era più presentato il problema in accensione.
Ora però oltre che in avviamento la macchina si spegne sempre anche in marcia non appena tocco il freno ...
A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa collegato ai freni che manda qualcosa in corto....ma non credo il mio 190 dell 85 abbia la famigerata centralina luci... :(
Ora però oltre che in avviamento la macchina si spegne sempre anche in marcia non appena tocco il freno ...
A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualcosa collegato ai freni che manda qualcosa in corto....ma non credo il mio 190 dell 85 abbia la famigerata centralina luci... :(
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Controlla la centralina di accensione.
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Intendi questa??
Cosa controlla di preciso? Che controlli posso fare per verificare se Funziona?
Scusate ma per me è tutto nuovo il mondo Benz...
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Io non vedo l'immagine...non so se sia colpa del tablet
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Così la vedete?
scusate forse è colpa del mio di tablet....
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Così si
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