Problema con Mercedes 190 E

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buonasera :ciao: , stasera ho ricontrollato l'olio, se escludo quella misurazione intermedia che forse ho sbagliato io sembra che da quando ho aggiunto quel litro non ne stia consumando quasi più. Se confronto la misurazione di oggi con quella fatta subito dopo averlo aggiunto sarà sceso al massimo di un paio di millimetri in 1000 km, sono veramente contento :linguawink: . A questo punto se si mantiene così non so se è necessario cambiare i gommini o no, comunque domani passo lo stesso dal meccanico perché mi sono morte di botto frecce e clacson :doubt: , e nel frattempo in base al prezzo che mi dirà decido se farli cambiare comunque o no, io sarei tentato di si, sia per cercare di azzerare del tutto il consumo, sia per cambiare nel frattempo le punterie. Vi farò sapere
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,aspetta e continua a tener monitorato il livello dell’olio.
Non c’è fretta......il lavoro puoi farlo in qualunque momento :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Se non c’è (o c’è poco) consumo non fare nulla, ma proprio nulla !
Se hai qualche soldo extra, dedicati all’esterno,non tanto per l’estetica ma per preservarlo.
Bue
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. È impossibile apprezzare 1 o 2 mm sull'astina, praticamente sei nell incertezza di misura di uno strumento che non è preciso. Non farti troppe pippe, chi ti dice che l olio passa dai gommini?
Concordo con alberto, sistema la carrozzeria se hai qualche soldino, eventuale ruggine la rovina e mangia...
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Buonasera, sono qui per portare brutte notizie come al solito :sunglasses: ...Praticamente alla fine gli stavo facendo fare il lavoro al meccanico perché quando ci sono andato per le frecce aveva già comprato gommini e punterie(gliel'avevo detto io quando ho fatto cambiare il termostato che se gli capitava poteva già comprarle quindi mi è sembrato male lasciargliele), solo che come al solito c'è stata un ulteriore bella sorpresa :kiss: , praticamente il ticchettio che si sentiva non erano le punterie, era che in questa macchina probabilmente l'olio non lo cambiavano mai e quindi c'erano gli "ugelli"da cui dovrebbe uscire l'olio completamente otturati e di conseguenza albero a camme e bilancieri usurati(li abbiamo visti insieme e l'usura era evidente) quindi il ticchettio veniva dal salto che creavano gli scalini dell'usura. Ora sta cercando lui tramite conoscenze sue di trovarli da qualche parte, altrimenti non lo so cosa si deve fare, e non so nemmeno quanto mi costerà a prescindere anche se li trova. Comunque, i gommini si dovevano cambiare perché toccandoli erano cristallizzati, duri come il ferro, e almeno adesso gli ugelli dell'olio saranno puliti mentre se non avessi fatto il lavoro avrei continuato a usarla con l'albero a camme senza lubrificazione, guardiamo il lato positivo...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Scusa ma a me sembra una gara a chi è piu ansioso.
Dici che la macchina va bene, il motore gira regolarmente hai fatto delle belle tirate......certamente ci saranno delle usure, non e’ un motore nuovo.....usure visibili ad occhio nudo non esistono , salvo il non funzionamento.
Ci vogliono calibri comparatori.....
Pulisci tutto, se ci sono ugelli otturati lavali, se hai comperato i gommini, in due ore di lavoro si montano ! Poi rimonta, lubrifica bene, chiudi e vai !
E se ticchetta un poco, perdonale qualche reumatismo !
Imho !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ivan puoi fare foto e postarle qui dei componenti usurati?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Domani faccio le foto, io non è che ne ho visti parecchi alberi a camme dal vivo, non ho idea di che livello di usura sia normale o meno. So solo che ho lasciato la macchina dal meccanico stamattina, e mi ha richiamato nel pomeriggio dicendomi che c'era questo problema e facendomi vedere i pezzi, ora se l'ha fatto apposta per fregarmi i soldi non lo so, ma considerando che è in pensione, non ha manco un'officina fisica e che spesso e volentieri mi fa pagare a stento il materiale facendomi la manodopera gratis non penso che l'abbia fatto apposta...All stesso tempo ha lavorato 50 anni in Mercedes, e ho avuto varie conferme di questo, non credo che non sappia capire neanche il livello di usura, poi con la fortuna che tutto può essere che vi posso dire
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La mia richiesta non è motivata dal fatto che dubito di quello che dice il meccanico ma perché sono un appassionato di meccanica e mi interessa la questione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivan Cilmi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: mer ago 12, 2020 1:40 am
Auto guidata: Mercedes 190E dell'87-Fiat Panda 750CL dell'89
Località: Catania

Ok ok, domani quando ci vado le faccio. Io l'unica cosa che posso dire di aver chiaramente notato anche da ignorante è che si vedeva un'usura anomala in corrispondenza del primo cilindro, l'albero a camme era chiaramente più usurato in corrispondenza del primo cilindro e anche il bilanciere del primo cilindro sembrava ci fosse quasi una "fossetta", o comunuque mi è sembrato diverso rispetto agli altri
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una cosa è certa: la tua auto ha i suoi anni e le usure ci saranno senz’altro !
Purché non ne compromettano il funzionamento, vanno accettate! Salvo sostituire tutto tutto !
Cosi’ come io mi porto i miei 74 anni...... :sunglasses: (anche perché non posso fare diversamente! :crpp: )
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Perdonate la mia ignoranza, mi baso sugli accorgimenti che feci fare io sulla mia, un albero a camme consumato non dovrebbe mandare il motore fuori fase? Chiedo perché al momento mi sfugge l'andare bene del motore con un albero anche lievemente "consumato" se così si può dire.
Il mio lo feci rifare completamente per essere "sportivo" in abbinamento alla testa lavorata, la cilindrata maggiorata ecc... (non voglio andare OT) però ricordo che il suo originale era perfetto e che se fosse stato "usurato" neanche il primo step di modifiche avrebbe retto, quindi mi viene da chiedere se non è stata fatta qualche regolazione per compensare in parte il problema prima ancora di saperlo, le classiche regolazioni per far camminare (non so se mi spiego).
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dipende da come si è sviluppata l’usura........se si è consumata la parte superiore della camme succede che la valvola non si apre (in termini di alzata) come dovrebbe.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ah ok, non lo sapevo. Grazie Roberto per le tue spiegazioni (Y)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione