Come avrai capito, NON CI STO CAPENDO PIU' UNA MAZZA!!!!
Il meccanico di fiducia sostiene che non sono le bocce poichè se fossero loro, l'auto sarebbe iper rigida al posteriore.
Invece anche caricandola con 200kg, le buche le assorbe molto bene.
Lo stesso ragionamento lo fa anche il service buletin Mb, il quale rimanda alla verifica del meccanismo di regolazione...
Cmq adesso cerco di trovare un ponte, ho acquistato anche delle rampette per un fai da te ma... onestamente non me la sento di infilarmi sotto alla macchina... quindi cercherò un ponte e verificherò prima la levetta se funziona o meno e poi smonterò le bocce per fare la prova con la matita... così le sostituisco al volo e speriamo bene :;D:
Poi ho un dubbio atroce... non vorrei che quando mi hanno rifatot la testata, hanno toccato la pompa e rovinata.... non ho idea di cosa sto dicendo eh, ma se fosse la pompa son cavoli amari
Test sospensioni posteriori S124
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- Benzer Ultra
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FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Preso da un raptus incontenibile, ho messo l'auto sulle rampette, mi sono calato sotto ed ho svitato il dado che collega il livellatore all'asticella...
Bene, mettendolo all'insù il retrotreno si alza fino a 90cm (misura presa a cavolo sulle rampe... parafango/pavimento!!!!), se sposto la levetta all'ingiu' il retrotreno cala a 85cm... il movimento è immediato, lo fa anche con motore al minimo, non serve accelerare. E' rapidissimo, sia in salita che in discesa!
E fino a qui, godo come un riccio nel constatare che tutto funzioni una meraviglia.
Ora però ho un paio di problemi che non riesco a trovare una risposta sulle istruzioni Mb linkate nei post precedenti:
1) Non riesco a modificare la lunghezza del link a cui bisogna collegare l'astina del livellatore.... come diamine si regola??????
2) l'altezza del parafango da terra, a vettura scarica, di quanti cm deve essere??? La devo settare io?!? E come mi regolo??
Un mille grazie infinite a tutti
Preso da un raptus incontenibile, ho messo l'auto sulle rampette, mi sono calato sotto ed ho svitato il dado che collega il livellatore all'asticella...
Bene, mettendolo all'insù il retrotreno si alza fino a 90cm (misura presa a cavolo sulle rampe... parafango/pavimento!!!!), se sposto la levetta all'ingiu' il retrotreno cala a 85cm... il movimento è immediato, lo fa anche con motore al minimo, non serve accelerare. E' rapidissimo, sia in salita che in discesa!
E fino a qui, godo come un riccio nel constatare che tutto funzioni una meraviglia.
Ora però ho un paio di problemi che non riesco a trovare una risposta sulle istruzioni Mb linkate nei post precedenti:
1) Non riesco a modificare la lunghezza del link a cui bisogna collegare l'astina del livellatore.... come diamine si regola??????
2) l'altezza del parafango da terra, a vettura scarica, di quanti cm deve essere??? La devo settare io?!? E come mi regolo??
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dimenticate le foto dell'astina da regolare...
ecco la maledetta che non riesco ad allungare/ritrarre... ma come si fa???
ecco la maledetta che non riesco ad allungare/ritrarre... ma come si fa???
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- Manolo Montagna
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L'asta è come quella dei braccetti dello sterzo, devi mollare i controdadi di bloccaggio delle testine e ruotare la vite dal centro. La vite se la giri in senso orario dovresti accorciare la distanza tra le testine,mentre se vai in senso antiorario la distanza tra le testine dovrebbe aumentare. Per l'altezza ideale sul manuale di officina dovrebbe essere scritto.
Manolo Montagna
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i haven't manuale :(
Se qualche anima pia fosse così gentile... il modello preciso è E200T Elegance con assetto sportivo.
Intanto porovo a mettarla a metà, cioè a 65 cm da terra (pavimento/parafango ruota post).
Grazie mille Manolo & Co.
Se qualche anima pia fosse così gentile... il modello preciso è E200T Elegance con assetto sportivo.
Intanto porovo a mettarla a metà, cioè a 65 cm da terra (pavimento/parafango ruota post).
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Eccomi di ritorno...
dunque, ho avvitato di 1 cm solo una parte dell'astina perchè l'altro capo è insvitabile.
Praticamente non ho fatto altro che regolarlo in modo tale da farlo combaciare per inserirlo nel foro del livellatore.
Auto carica con 125kg, leva livellatore in stand by, altezza auto da terra/parafango 66cm... ho stretto tutto, fatto un giretto e rimisurato.
Carica con 130kg misura 66cm, scarica 68cm. E' normale uno scarto di 2 cm oppure l'altezza deve essere sempre uguale a prescindere dal carica/scarica?
Ho anche un altro dubbio... non potrebbe essere che il problema sia l'anello che tiene ancorato il link alla barra del telaio?
Mi spiego meglio, se fate caso nella foto nel post precedente dove si vede tutto il meccanismo Level Control,
se guardate a monte dove il meccanismo a leva è attaccato ad un tubo di acciaio del telaio, si vede che il meccanismo è ancora alla barra d'acciaio tramite un semplicissimo anello che viene stretto tramite due bulloncini, ovviamente irraggiungibili.
Ora, non sarà che tale anellino si sia spostato in questi 22 anni di ottimo servizio, quel tanto che non fa lavorare più a dovere l'asticella???
Perchè in teoria l'asticella dovrebbe spingere la barretta del livellatore, minimo 1 cm in alto ed 1cm in basso... invece a me sembra che il collegamento faccia poco e niente, nonostante l'abbia accorciato di 1 cm.
Un saluto a tutti
dunque, ho avvitato di 1 cm solo una parte dell'astina perchè l'altro capo è insvitabile.
Praticamente non ho fatto altro che regolarlo in modo tale da farlo combaciare per inserirlo nel foro del livellatore.
Auto carica con 125kg, leva livellatore in stand by, altezza auto da terra/parafango 66cm... ho stretto tutto, fatto un giretto e rimisurato.
Carica con 130kg misura 66cm, scarica 68cm. E' normale uno scarto di 2 cm oppure l'altezza deve essere sempre uguale a prescindere dal carica/scarica?
Ho anche un altro dubbio... non potrebbe essere che il problema sia l'anello che tiene ancorato il link alla barra del telaio?
Mi spiego meglio, se fate caso nella foto nel post precedente dove si vede tutto il meccanismo Level Control,
se guardate a monte dove il meccanismo a leva è attaccato ad un tubo di acciaio del telaio, si vede che il meccanismo è ancora alla barra d'acciaio tramite un semplicissimo anello che viene stretto tramite due bulloncini, ovviamente irraggiungibili.
Ora, non sarà che tale anellino si sia spostato in questi 22 anni di ottimo servizio, quel tanto che non fa lavorare più a dovere l'asticella???
Perchè in teoria l'asticella dovrebbe spingere la barretta del livellatore, minimo 1 cm in alto ed 1cm in basso... invece a me sembra che il collegamento faccia poco e niente, nonostante l'abbia accorciato di 1 cm.
Un saluto a tutti
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Credo che sia tutto OK ora
Manolo Montagna
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In uno c'è l'elettrauto, nell'altro un meccanico che mi aveva detto che dovevo sostituire ammmortizzatori e bocce...
Tornando a noi,
ho trovato il manuale (ovviamente io prima lavoro e solo DOPO leggo il manuale )
parla di altezza in base alle molle... più che altro parla di punteggio, che dovrebbe essere ottenuto in base ai vari allestimenti (7 posti,taxi, gancio di traino, frigo bar, etc)... parla di molle blu e molle rosse.... ma io che ne so? E poi l'altezza in cm mica la trovo!! HELP! :lol:
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ho trovato il manuale (ovviamente io prima lavoro e solo DOPO leggo il manuale )
parla di altezza in base alle molle... più che altro parla di punteggio, che dovrebbe essere ottenuto in base ai vari allestimenti (7 posti,taxi, gancio di traino, frigo bar, etc)... parla di molle blu e molle rosse.... ma io che ne so? E poi l'altezza in cm mica la trovo!! HELP! :lol:
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Quello è per il calcolo delle molle, non per l'altezza da terra.
Manolo Montagna
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