spie d'allarme quadro strumenti w124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

Ciao

ho provato a cercare nel forum qualche indicazione, ma non sono proprio riuscito a trovare ne una discussione e ne le parole adatte ad una più focalizzata ricerca.

il mio problema è questo. Con chiave di avviamento alla seconda posizione (quella proprio che precede l'avviamento) le spie di allarme (livello basso olio, livello liquido raffreddamento basso, lampadina bruciata...ecc...) non si accendono., la macchima parte regolarmente. Queste spie dovrebbero accendersi nella posizione 2 e spegnersi dopo l'avviamento.

Nei due giorni precedenti si accendevano e si spegnevano ma, in un paio di occasioni, ho notato casualmente che proprio nell'atto di avviare il motore, la loro luce vibrava (come stessreo per spengnersi e accendersi). La loro intensità di luce invece rimaneva la stessa, cioè non ho avuto impressione che si stessero per bruciare brillando maggiormente.

spero che qualcuno possa darmi qualche indormazione utile a capire dove può essere il problema.

PS..ho fatto una prova, banale, e domani vorrei farne altre se ho tempo.....ho staccato una lampadina dal fanale, e la luce di avviso si è accesa. Quindi pare che singolarmente, almeno questa, funziona...vorrei poi provare anche togliendo acqua dalla vaschetta lavavetro e radiatore e vedere se si accendono.

Grazie per adesso.

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

aggiungo qualcosa, dopo le banali prove che ho potuto fare stamani.
con il motore acceso ho vuotato la vaschetta del liquido di raffreddamento e del lavavetri. Le ralative spie si sono accese. Da questo punto di vista sono sicuro che funzionano, ma continuo a non capire per quale motivo non si accendono nel momento in cui la chiave sta nella posiczione II.

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Potrebbe essere un problema del blocchetto accensione?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

ci ho pensato...ho rpovato a girare lentamente la chiave smovendo un po il blocchetto per vedere se anche per poco si illuminava qualcosa....ma nulla...ho smontato la copertura sotto il volante per accedere al blocchetto chiave, verificando se i connettori fossero tutti solidi, ho provato a smuovere i connettori con chiave alla seconda posizione, ma al solito modo non ho notato nessuno minimo accenno di accensione delle spie...Il problema, oltre alla scocciatura, è che non vorrei che sia una stupidata, che ovviamente diventa una tragedia se la porto da un elettrauto o chi sia, che tra una cosa e l'altra sa dio cosa mi vuol far cambiare. Speravo che qualcuno avesse delle possibili idee in merito o addirittura avesse già vissuto una simile esperienza.

inoltre, per aggiungere una cosa, l'unica spia che si acende e spenge in 2 secondi, prima che dia l'avviamento, è quella dell' ABS.
grazie per adesso

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fammi cercare qualcosa... :D
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

certo, ci mancherebbe, non deve essere una prestesa..io nel frattempo cerco di farmi alcune idee e semmai qualche prova...se mi viene in mente qualcosa...in rete non sono riuscito a trovare nulla a riguardo...
Riflettendo...a parte che pensavo che ci potesse essere un fusibile allo scopo, che invece pare non esserci...... anche se sul libretto di uso e manutenzione il fusibile 3, tra le altre cose, serve anche lo "strumento combinato"...che sia quello?..comunque il fusibile è buono, l'ho ìcambiato ma nulla...
poi al fusibile 5, tra le altre cose, serve anche lo " strumento multiplo"...che sia invece quello?.. e sennò che diavolo sono questi strumenti combinato e multiplo?? mah!

comunque, ripensando a ciò che hai detto, cioè che potrebbe essere il blocchetto...hai già avuto esperienze del genere?

grazie ancora

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

No, non ho mai avuto questo problema. Hai controllato i contatti della scatola fusibili se sono puliti?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

i contatti dei fusibili sono puliti, semmai qualche fisibile pareva leggermente ossidato e è stato sostituito. poi premendo i contatti sul fusibile l'ho ruotato, per aumentarne l'efficacia di contatto

mah...

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

c'è per caso un relè che comanda queste luci controllo al momento che viene girata la chiave alla seconda posizione?...
NIcola

MB w124 200 E 1988
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

vorrei sapere se c'è qualche controindicazione nel chiudere questo post e provare a richiedere le stesse informazione nella sez "classe E". Del resto la w124 è un modello che sta un po a cavallo, infatti anche nell'altra sez ho visto molti post che riguardano appunto la W124.
Ho pensato a ciò dato che qua non ho trovato molte informazioni ad imput diversi per provare ad intervenire. Probabilmente nell'altra sezione, il post, potrebbe avere una diversa visibilità e magari qualcuno potrebbe davvero darmi le risposte che cerco.
Spero che qualcuno possa rispondermi.

Grazie

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questa è la migliore sezione per le tue problematiche,gli esperti migliori della W124 si trovano qui (Y)

In Classe E scrive gente che conosce meglio i modelli più recenti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

... un pochino di pazienza, cerchiamo di aiutarci...
Comunque, portando la chiave in run non si accendono le spie di allarme classiche dei livelli e dei sensori di pressione, una sorta di backup, che invece funzionano se simuli un allarme reale.
Purtroppo devi fare prove come se fossi un vero elettrauto, e la prima cosa è vedere se il blocchetto accensione da veramente il contatto in posizione di run e serve un tester, non basta ruotare la chiave e guardare; come prove veloci da fare controlla il fusibile 7, e ( non dovrebbe far parte del circuito) controlla il reostato dell'illuminazione ruotandolo come se volessi regolare l'intensità delle luci del cruscotto ( il reostato è il pulsantino dove azzeri il contachilometri parziale). Poi se hai tempo e l'attrezzatura giusta, senza farsi male, sotto la macchina sul lato sinistro del cambio ci dovrebbe essere un contatto, controlla se è integro.
Per il resto non posso fare altro, perché dovrei fare delle prove e dei test sulla tua auto direttamente e non da dietro un monitor.
Fammi sapere :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

Vi ringrazio delle rispose.
Aggiungo però che non sono riuscito molto a comprenderti Manolo.

"Comunque, portando la chiave in run non si accendono le spie di allarme classiche dei livelli e dei sensori di pressione, una sorta di backup, che invece funzionano se simuli un allarme reale. "

si, lo so questo. Il mio problema è che queste spie, che invece si devono accendere nella posizione 2 (per poi spengersi dopo il rilascio del run), non si accendono. Ovvio che dopo aver avviato il motore su run e tornati alla posizione 2 queste devono rimanere spente, a meno che non ci sia veramente qualcosa da segnalare.

"la prima cosa è vedere se il blocchetto accensione da veramente il contatto in posizione di run e serve un tester, non basta ruotare la chiave e guardare; come prove veloci da fare controlla il fusibile 7"

il blocchetto pare che dia veramente il contatto il posizione di run: l'auto si avvia...Se non ho capito male, da ciò che dici, per essere sicuro che il blocchetto dia veramente un contatto in run, dovrei avere un 12V sul fusibile 7, giusto.....ma questo poi una volta tornato alla posizione 2 dopo il run, i 12v sul fusibile 7 deve rimanere oppure no?

"controlla il reostato dell'illuminazione ruotandolo come se volessi regolare l'intensità delle luci del cruscotto"

conosco dov'è il reostato, ma in cosa dovrei controllarlo? il reostato non funziona anche senza la chiave una volta accesi i fari? che cosa e in che modo può influire sul mio problema?


"Poi se hai tempo e l'attrezzatura giusta, senza farsi male, sotto la macchina sul lato sinistro del cambio ci dovrebbe essere un contatto, controlla se è integro."

cosa comanda tale contatto? e anche questo, che attinenza può avere con il mio problema?

grazie ancora.

PS. ho letto in altri post dei problemi che hanno avuto alcuni utenti riguardo al regolatore di velocità della ventola clima/riscaldmaneto. Mi chiedo: il guasto del regolatore, si presenta solo sulla velocità AUTO e FORTE, oppure la ventola non gira neppure al minimo?
grazie

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La posizione di run non è lo start, ma quella che accendi il quadro...pardon :mrgreen: ho sbagliato a scrivere sul reostato, quando ho scritto tra parentesi che non dovrebbe avere nulla a che fare con il circuito delle spie...ripardon :mrgreen: il contatto affianco al cambio dovrebbe essere quello che fa accendere le spie in posizione quando accendi il quadro.
Questo è quanto ho capito dai forum Mercedes delle altre nazioni.
Il problema della velocità della biventola clima potrebbe essere il selettore, come il resistore che si trova nel vano motore sotto il parabrezza lato guida, in pratica la scatolina forata. (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Snaicol
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:18 pm
Auto guidata: Mercedes w124
Località: Pisa

Ciao Manolo.
stamani mi sono "affacciato" sotto l'auto, ho tolto la grembiala, e ho dato un'occhiata.
non sono riuscito a trovare questo contatto di cui parli...forsa anche perchè non so come aspettarmelo e magari l'ho visto ma non so se è quello..non saprei..ci sono delle indicazioni più precise per far si che riesca ad identificarlo?

è possibile sostituire i carboncini del motore ventola riscadamento? a prima vista non mi è parso....

N.
NIcola

MB w124 200 E 1988
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione