w124 e200 16v testata

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S2000
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Salve a tutti,
sono un felicissimo possessore di una w124 e200 te del 94, con assetto sportivo originale (tenuta maniacalmente) in cerca di un consiglio.
Dopo venti lunghi anni di onorato servizio, è apparsa la prima defaillance:
diagnosticata guarnizione testa rovinata, conseguente perdita di liquido refrigerante, partenza a freddo a 3 cilindri per un brevissimo periodo per poi tornare a 4.
La macchina ha 170000km, va benissimo in tutto e per tutto, l'acqua è sempre fissa intorno agli 85°, nel traffico congestionato con temperatura esterna che sfiora i 40° non manifesta nessun tipo di problema,
i fumi dello scarico sono inesistenti... insomma, se non fosse per la vaschetta refrigerante che si svuota ogni settimana, è praticamente perfetta.
Spulciando il forum ed informandomi in giro per internet, sembra proprio che questa dannata guarnizione della testata dia problemi a molti proprio intorno ai 200.000km.
Ora, mi trovo nella condizione di: 1) Spendere "indicativamente" più di 1000 euro per sistemarla, con il problema che aprendo un motore con 20 anni sulle spalle, ho veramente fortissimi dubbi che tutte le plastiche, gomme e diavolerie varie, restino integre... con l'aumento incontrollato del prezzo finale.
2) Rottamarla, ma mi piange veramente il cuore visto che è un gioiellino.
C'è da dire anche che è una euro 1 e per questo è sempre più spesso vittima del blocco della circolazione.... abitando in centro, è un problema non da poco.
Sono veramente titubante sul da farsi, perchè da un lato non la cambierei con nulla al mondo, mentre dall'altro debbo fare il tristissimo scontro con la realtà dei fatti.
Vi ringrazio e saluto,
S2000
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Manolo Montagna
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Rifai la testata, se la macchina sta messa benissimo è un peccato rottamarla. Aspetta i suoi 30 anni e te la godrai per altri 30 :yueah:
Metti Roma nel tuo profilo :wink:
Manolo Montagna
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mahalo
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Ammazza e che mille euro per la guarnizione testata?
S2000
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Città inserita (Y)
Il fatto è che leggendo una discussione di Asso ed altri utenti, è praticamente uscito fuori che toccando il motore dopo 20 anni, tutta la parte elettrica si frantuma in mille pezzi, insieme ai microcomponenti di plastica, gomma etc... Insomma, il discorso è un pelino complicato... da una guarnizione pizzicata che costerà 50 euro, non è che poi mi ritrovo a dover cambiare un sacco di altri componenti vari, facendo lievitare enormemente il prezzo dell'intervento? Magari chi ci è già passato potrebbe dire la sua opinione in merito.
Ciao
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mahalo
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S2000 ha scritto:Città inserita (Y)
Il fatto è che leggendo una discussione di Asso ed altri utenti, è praticamente uscito fuori che toccando il motore dopo 20 anni, tutta la parte elettrica si frantuma in mille pezzi, insieme ai microcomponenti di plastica, gomma etc... Insomma, il discorso è un pelino complicato... da una guarnizione pizzicata che costerà 50 euro, non è che poi mi ritrovo a dover cambiare un sacco di altri componenti vari, facendo lievitare enormemente il prezzo dell'intervento? Magari chi ci è già passato potrebbe dire la sua opinione in merito.
Ciao
Ah capisco i famosi cablaggi del m111...non so aiutarti io ho il lento ma inesorabile m102 ... però io la terrei e farei il lavoro anche perché do la trovi una macchina così per mille euro?
S2000
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Esattamente, magari visto che c'è da smontare tutto, si fanno le cose fatte per bene.... il problema è trovare qualcuno che conosca i difetti.
Dimenticavo, se conoscete qualche specialista a Roma, vi prego ditemelo... intanto proverò a sentire anche in Mercedes per un preventivo/consiglio.
Vi ringrazio infinitamente.
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mahalo
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Allora ti dico quello che ho "scoperto" io. Di problemi non ne ho ma siccome non mi piace fare le cose di fretta preferisco sapere già dove andare in caso succedesse di dover fare dei lavori un po piu delicati tipo quello che è capitato a te per cui mi sono informato piuttosto bene e approfonditamente. Senza dilungarmi sul perché e percome mi è stato consigliato su Roma alla MB di via salaria perché hanno macchinari e know how anche sulle macchine anziane o d'epoca. Invece se vuoi spendere meno ho sentito parlare un gran bene (da altri meccanici) di un'officina autorizzata mercedes il titolare si chiama cicconi ed è un meccanico sui 70 anni che ha lavorato una vita su questi motori tipo il mio e il tuo. Si trova anche nella rete assistenza MB sul sito di Mercedes ed è questo
http://dealersearch.mercedes-benz.com/m ... NX-DLp#rl7
E' un po uno sbattone arrivarci ma ste cose si presume che le fai una volta nella vita e siccome il costo manodopera è diverso tra roma e aprilia magari può valere la pena
Fammi sapere poi come procedi!
Ciao e in bocca al lupo :)
S2000
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Gentilissimo, grazie mille davvero! Ti farò sapere (Y)
ps: crepi! :wink:
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ciao,
occorre molta delicatezza nel rimuovere cablaggi di 20 anni, ma soprattutto prestare attenzione ai particolari più "sensibili" come gli iniettori, anch'essi in plastica; sai, un filo elettrico è sempre un filo elettrico e si può riparare con guaina termorestringente e un po di pazienza, un inettore no. Piu che i km nel tuo caso sono gli anni a farsi sentire, e qualche piccolo problema potrebbe saltare fuori di tanto in tanto- devi metterlo in conto.
Detto ciò se ci tieni all'auto falla sistemare, è un mezzo oramai raro da vedere e con capacità di carico/viaggio straordinarie. 170k km sono pochi per quel motore, io ho la versione k con 192 cv e con 100000 km in piu della tua va ancora a bomba, il tuo è potenzialmente eterno.
Per il problema blocchi traffico, se vuoi, puoi farci mettere il gpl, dovrebbe essere ad iniezione elettronica e quindi non avere i problemi delle iniezioni meccaniche piu vecchie a piattello (ritorni di fiamma), oltre a risparmiare un po sul bollo e spendere meno della metà di ora in carburante. Se non ci fai troppi km puo durarti tranquillamente altri 20 anni.
Per meccanici competenti su queste auto non so aiutarti, vedo che altri benzer romani ti hanno dato un paio di dritte, fai un salto evitando il concessionario, se no altro che 1000€...ma non risparmiare sulla componentistica, meglio cercare un meccanico fuori città e prendere pezzi originali o equivalenti e non lesinare su quelli che si potrebbero riciclare ma dati gli anni...ad es pompa acqua termostato tendicinghia etc
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Rinnovo i più sinceri ringraziamenti per i vostri preziosissimi consigli, mi sembra doveroso darvi qualche piccola info in più:
La vettura, acquistata nuova in Mercedes, è stata sempre, e sottolineo sempre, tenuta in garage. Difatti i vani contenenti i fusibili sono praticamente intonsi, di ruggine nemmeno a cercarla con la lente di ingrandimento. Mai incidentata. Negli ultimi anni ho sostituito le due bobine poichè iniziò ad andare a due ed ultimamente, a causa di questo anomalo consumo di liquido refrigerante, sono stati sostituiti il termostato, il tappo della vaschetta, la cinghia dei servizi ed il cablaggio delle bobine. Anche pneumatici, candele, filtro aria, olio motore e liquido freni, sensore pressione olio e display temperatura cruscotto, sono stati recentemente sostituiti.
Specifico che la w124 non ha mai dato problemi di temperature o altro, la ventola viscostatica funziona perfettamente, la temperatura è perfetta anche adesso con 40° all'ombra e 10km di traffico congestionato, non vi è alcuna contaminazione acqua/olio/benzina... quindi non c'è nessun componente incriminato, se non appunto la guarnizione della testata che dovrebbe essersi rovinata intorno ad un cilindro.
Precisato tutto questo, capite bene che tale vettura è un vero e proprio gioiellino tenuto con cura e mi piange il cuore farle fare una brutta fine. Insomma, iniziamo i giri a sentire un po' che mi dicono :whiteflag:
Ciao e di nuovo grazie a tutti voi!
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dado_1984
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Sistemala e tienila se ci tieni tanto, a maggior ragione se l'hai acquistata nuova e sai come è sempre stata trattata/ tagliandata.
magari non avrà mai un grande valore economico ma trovarne una messa bene con solo quei km immagino sia un'impresa
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dado_1984 ha scritto:Sistemala e tienila se ci tieni tanto, a maggior ragione se l'hai acquistata nuova e sai come è sempre stata trattata/ tagliandata.
magari non avrà mai un grande valore economico ma trovarne una messa bene con solo quei km immagino sia un'impresa
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Ciao ragazzi, purtroppo sono qui per una brutta notizia: si è deciso di rottamarla.
Mi piange il cuore ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la messa in moto... ho sostituito la batteria credendo fosse lei l'imputata (era del 2006!),
eppure la mattina capita che non parta... è come se fosse bloccato qualcosa. Avviandola tramite cavi, si sente uno "STLAK!" e poi funziona tutto a meraviglia per i giorni a seguire e poi di punto in bianco non parte.
Innanzitutto vi ringrazio a tutti voi per gl'incoraggiamenti e le dritte, ci tengo a precisare che ho sentito e valutato tante persone, sconosciute e quelle consigliate da voi.
Preciso che sono stati tutti quanti onesti e sinceri: la vettura ha 21 anni, ha senso sostituire tutto? No perchè come gira che ti rigira, sempre un mucchio di soldi sono.
Anche il senso è importante... ad esempio tutti mi hanno detto che o fai le cose fatte per bene oppure butti i soldi. Niente di più vero! Peccato che a me serva un'auto che sia affidabile e non posso spendere una follia per tentare di ritrovare l'affidabilità ormai perduta. Adesso, giusto a pennello, è spuntata fuori questa falsa partenza... insomma interventi su interventi. Tutti gli esperti me lo hanno detto chiaramente: non è il chilometraggio il problema, ma l'età! Bisogna per forza sostituire tutte le cose vitali, altrimenti ogni giorno ce ne sarebbe una nuova. A me piange veramente il cuore demolirla... è assurdo solo pensarlo, ma non posso fare altrimenti!
Che peccato :(
Un saluto a tutti e di nuovo GRAZIE.
S
Gipo67
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Sistemala ! io la terrei e poi non è detto che per forza tu debba sostituire altro (se non si rompe) oltre a quello che serve per ripristnarla, se ho capito bene è tenuta in modo maniacale, quindi immagino che l'auto sia stata "seguita" da un professionista.
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